.

.

martedì 16 febbraio 2021

Recensione in Anteprima "Tienimi sempre vicino" di Annuccia Palmeri

 





Cari lettori,

oggi vi parlo in super anteprima del romanzo "Tienimi sempre vicino" di Annuccia Palmeri, in uscita oggi in edizione Selfpublishing. Un'inossidabile amicizia. Un sentimento inconfessato. Un dolce imprevisto che cambierà le carte in tavola. Questa è la storia di Lucas e Sophie. Venite con me...







Titolo: Tienimi sempre vicino
Autrice: Annuccia Palmeri
Genere: Contemporary romance/Friends-to-lovers
Data di uscita: 16 febbraio 2021
Pagine: 350 ca.
Prezzo: €0,99 promo primi giorni, poi 1,99€
AUTOCONCLUSIVO



Nulla potrebbe andare storto nella vita di Sophie: ha un lavoro che la soddisfa e l'uomo perfetto al suo fianco. E poi c'è Lucas, coinquilino e migliore amico da sempre, che le sta vicino in ogni sua scelta e in ogni momento. Ma quando tutto sembra andare nel verso giusto, ecco che succede qualcosa di inaspettato. E all'improvviso la vita perfetta di Sophie non è più così perfetta.
Essere innamorati è meraviglioso ma essere innamorati della propria migliore amica nonché coinquilina e doverlo nascondere fa davvero schifo. E questo Lucas lo sa benissimo. Ma confessare il suo amore a Sophie significherebbe mettere a rischio la loro amicizia e perderla è fuori discussione.
Quando però il destino si mette di mezzo, Lucas non è disposto a lasciar correre un'altra volta ed è pronto a mettersi in gioco, soprattutto ora che il cuore per cui combattere non è solo quello di Sophie. I cuori sono all'improvviso diventati due.












Con questa citazione direttamente dal romanzo vi inizio a parlare di “Tienimi sempre vicino”, romanzo d’esordio di Annuccia Palmeri. Un nuovo volto si è affacciato nel mondo del self publishing regalandoci un delicato romanzo da batticuore su due super amici che scopriranno che forse la loro eterna amicizia può diventare qualcosa di molto più forte e intenso. Come sempre non sarà facile e un piccolo, dolce imprevisto è già dietro l’angolo.

Ma andiamo subito a conoscere i grandi protagonisti di questo romanzo: Sophie e Lucas.


Sullo scenario di una sempre piovosa Seattle, ritroviamo una ragazza che ha percorso tutte le tappe della sua vita e che adesso si sta godendo, il lavoro perfetto e super bonus lavora alle dipendenze di quello che lei considera l’uomo perfetto di cui innamorarsi.

Fa parte di questo quadretto perfetto, dove tutto va come deve andare, lui: Lucas Sullivan. Il bambino, poi ragazzo, ora uomo che fa da sempre parte della sua vita. Colui che le è stato accanto da sempre, nelle gioie e nei dolori. Il porto sicuro dove attraccare. Le grandi braccia dove sentirsi sempre a casa. Luca è tutto questo e Sophie non riesce a concepire una vita senza il suo migliore amico/coinquilino.



«Sei il porto sicuro in cui lei si è rifugiata ogni volta che si sentiva persa».



Ma ahimè, è quando tutto sembra andare anche troppo bene che bisogna drizzare le orecchie e capire che qualcosa di inaspettato sta per travolgerti in pieno. Sophie ne farà da subito esperienza di questo. E quando tutto ti crolla addosso. Lavoro perfetto, puff! Fidanzato, puff! Cosa resta? Resta quella persona che non ti abbandona mai e sulle cui spalle puoi piangere le tue lacrime e che stai sicura risolverà tutti i tuoi problemi senza chiedere niente in cambio.








Nome in codice: Lucas Sullivan, l’amico perfetto che quando hai bisogno, lui c’è sempre. Ti sta vicino, ti rimette in piedi quando cadi e non ti abbandona mai. L’amico che tutti vorrebbero. Ma il fedele e buono Lucas, anche se mette gli altri al primo posto, soprattutto la sua Sophie, convive con un sentimento nascosto dentro di sé. Un sentimento che negli anni è cresciuto di pari passo con lui e Sophie. Un sentimento inconfessato che ribolle dentro di lui e che a tratti lui soffoca perché troppo intenso. Lui vede la sua migliore amica sotto un’altra luce da sempre. Tutti lo sanno. Tutti glielo leggono sul volto. L’assurdo è che l’unica che vive nella più beata inconsapevolezza è proprio Sophie.



"Certe volte abbiamo bisogno di vedere qualcuno che cammina al nostro fianco. E quella persona è lui."



Lucas non vuole assolutamente perdere l’unica persona che lo capisce e confessare l’amore che prova per lei potrebbe far fuggire per sempre Sophie da lui. Meglio tacere e guardarla da lontano. Assaporare quei pochi momenti di intimità amicale e dopodiché ricacciare indietro in una parte nascosta del suo cuore, il forte sentimento che prova nei suoi confronti, è l’unica soluzione.



Ma tutto può cambiare come è appena accaduto a Sophie e magari questo può essere il momento perfetto per non lasciare più celate queste emozioni compresse che non aspettano altro che uscire alla luce del sole ed essere sentite e coltivate assieme a quello che Sophie rappresenta per lui: tutto il suo mondo e anche di più.

È scoccata l’ora X. Lucas è pronto a rimboccarsi le maniche e mettersi finalmente in gioco. Non più come solo amico ma anche di più. Soprattutto quando le cose si fanno ancora più difficili e il suo cuore dovrà superare l’ennesima prova. Una grande amicizia può sopravvivere e diventare amore? Lucas e Sophie ce lo dimostreranno.



"È come se le nostre anime si parlassero e si accordassero senza bisogno del nostro intervento e delle nostre parole. Sono le strade del nostro passato, percorse al presente, ma con il futuro che batte nella mia pancia."



Non stavo nella pelle, per leggere questa novità librosa. Appena mi è giunta voce che Annuccia sarebbe uscita con un suo romanzo, la mia curiosità è schizzata alle stelle. Quando poi ho letto la trama, ho contato i giorni all’uscita del romanzo. Grazie a lei, ho avuto la grande opportunità di leggerlo in anteprima e già per questo la ringrazio.



Il romanzo entra pienamente nel mio personale range di genere che preferisco leggere. Ho adorato il rapporto di profonda amicizia tra Lucas e Sophie. Un rapporto che non si è scalfito negli anni, anzi è sempre rimasto un faro che splende per entrambi, nonostante le difficoltà della vita. L’autrice ha saputo descrivere bene questo legame, portandoci in tanti momenti dei nostri protagonisti e rendendoci partecipi di gesti di assoluta amicizia.

Quello che riesce ha incarnare perfettamente il ruolo di amico fedele è il personaggio di Lucas. Lui sembra essere l’àncora di salvataggio della nostra Sophie. La persona su cui contare e che non giudica mai, semmai apre le sue braccia per accoglierti, capirti e lenire le tue paure, ferite e dolori. La sua figura appare come quella che si sacrifichi di più in questo rapporto. Ma nell’amicizia come in tutti i rapporti sentimentali, spesso è così, c’è chi si dona e si spende di più e Lucas è disposto veramente a tutto, anche tenere mute le sue sensazioni, emozioni nei confronti della sua migliore amica. Lui è come un guerriero con un uno scudo pronto a tutto per difendere Sophie da tutto e tutti. Il perfetto cavaliere dall’armatura scintillante. Dolce, premuroso, coraggioso e sincero. Datemi un Lucas Sullivan e no farò come la cara Sophie. Come si fa a non accorgersi della bellezza non solo fisica ma soprattutto d’animo di un uomo del genere. Sophie ha proprio due fette di prosciutto sugli occhi.



"Il sacrificio è stato non poterti toccare. La rinuncia è stata rimanerti accanto da amico. Ma ora io voglio starti vicino. Più vicino di prima. Ma cosa cerchi tu? Vuoi la stessa cosa che desidero io? Vuoi tenermi sempre vicino?»



L’autrice è riuscita a regalarci momenti di grande dolcezza che però non posso spoilerare a cosa sono legati. E poi abbiamo momenti di grande suspense che mi hanno fatto torcere le budella. Ci siamo quasi avvicinati al sadismo. Cattivella la nostra autrice ma sicuramente ha imparato dalle migliori. Il mio povero cuore ha pianto per il povero Lucas che ancora una volta deve subire le scelte altrui e mettersi di lato. Anche qui non vi dico altro. Ho apprezzato molto che la narrazione da un certo punto in avanti si è arricchita di questo elemento, dando la scossa perfetta rimettendo in discussione tutto. La lettura piena di imprevisti inaspettati ma che da brava lettrice, ho saputo cogliere nell’aria, poco prima che scoppiassero in faccia ai protagonisti, hanno reso la narrazione vivace, mai noiosa ma sempre grintosa. Piccola nota, ho avuto a tratti la sensazione, soprattutto all’inizio e verso la fine, che alcune situazioni siano state risolte molto velocemente passando subito oltre. Avrei preferito un passaggio più soft per apprezzare al meglio ogni singola vicenda. Un qualcosa di poco conto, rispetto ad una trama ben costruita e che è riuscita ad aprire le porticine del mio cuore. Trovando un posto speciale per Lucas e Sophie.

Leggere un romanzo di una persona che entra per la prima volta nel mondo editoriale, in questo caso quello dell’autopubblicazione, comprendo sia difficile per l’autrice che sono consapevole affacciandosi per la prima volta a questo mondo, lo fa con ansia e timore. Le stesse sensazioni posso dire che le prova anche il lettore. Bisogna sempre mantenersi super partes e molto lucidi nell’esprimere il proprio parere e gusto personale nella lettura del romanzo. Spero di averlo fatto. Per me il romanzo rappresenta un buon inizio per questa autrice che parte decisamente già in terza regalandoci una storia che racconta di una bella amicizia e del sacrificio che l’amore richiede. Complimenti, Annuccia. Aspetto già un altro tuo super romanzo. Chissà: Sam e Charlie, ti dicono qualcosa??XD



















Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓