Pagine

venerdì 11 dicembre 2015

Recensione "Ancora Prima Di Incontrarti" di Manuela Chiarottino



Care amiche,

oggi la nostra Stella ci parla di Ancora Prima Di Incontrarti, di Manuela Chiarottino, edito da Rizzoli per la collana YouFeelin formato digitale.

Un new adult emozionante, una storia d’amore intensa, la prova che l’amore non muore mai.













Titolo:
Ancora prima di incontrarti

Autrice: Manuela Chiarottino
Editore: Rizzoli, YouFeel
Genere: Mood Emozionante, romance

TUTTE LE STRADE PORTANO AL CUORE


Gioia è una ragazza delicata e solitaria, che tra due genitori distanti e le insicurezze dell’adolescenza fatica a trovare uno spazio in cui crescere forte. Solo quando Massimo – il ragazzo più bello del paese, proprio lui – inizia a farle la corte, Gioia si scopre per la prima volta affamata di vita, e attraverso il suo sguardo impara a vedersi bella. La drammatica fine della loro storia la spinge a un folle tentativo di replicare la magia del primo amore, idealizzandolo. Ma è proprio rincorrendo l'idea di un sentimento che l'ha appena sfiorata, senza davvero avvolgerla, che per Gioia inizia la vita vera. Con incontri autentici, complessi, ed emozioni per cui forse potrà di nuovo batterle forte il cuore.


Mood: Emozionante - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.













“E se dentro di me era così chiaro che la mia felicità dipendeva dal ritrovare in qualche modo Massimo o i suoi ricordi, allora dovevo farlo, anche se nessuno mi avrebbe mai compresa davvero, anche se fosse stata solo un'illusione.”



Ancora prima di incontrarti narra la storia di Gioia, una ragazza delicata e solitaria cresciuta tra due genitori freddi e distanti e le insicurezze adolescenziali. Solo quando Massimo, il ragazzo più bello del paese, inizia a corteggiarla, Gioia scopre dei sentimenti tutti nuovi che la faranno sentire più donna e più bella. La loro storia però subisce una brusca fine a causa di un tragico incidente, che porterà Gioia a ricercare negli anni quel giovane amore perduto che tanto l'aveva resa felice. Quando ormai aveva perso le speranze, ritrova quelle emozioni negli occhi verdi e nel dolce sorriso di Angelo. Più il tempo passa e più Gioia comprende che quell'amore adolescenziale era una pallida imitazione del forte sentimento che ora prova per Angelo. Questo la porterà a compiere un percorso di crescita interiore che tra alti e bassi la condurranno ad aprirsi finalmente alla vita e a un amore autentico e profondo.


“A un certo punto si cresce e non c'è più nulla dietro cui ci si può nascondere. Bisogna affrontare la vita, rivelarsi. Almeno così mi hanno detto.”






E’ un libro che elogia l'amore in tutte le sue fasi e i suoi aspetti. Ma parla anche del lato più triste dell'amore, quello fatto di incomprensioni e difficoltà. Quello che mi ha maggiormente colpito di questa storia sono le tante metafore che la scrittrice utilizza per descrivere personaggi, luoghi ed emozioni, che danno un tocco poetico e magico alla storia. Il personaggio di Gioia viene presentato in tutta la sua fragilità e rappresenta quella donna romantica e piena di speranze e insicurezze che in fondo alberga in ogni animo femminile. Angelo invece rappresenta quel tipo di uomo dolce, attento e passionale che ogni donna sogna, e dona alla storia il tocco decisivo di romanticismo.





Gli altri personaggi femminili che compaiono in questo romanzo, la nonna e la mamma di Gioia, e la migliore amica Anna, rappresentano ognuna un diverso aspetto dell'animo femminile quali l'empatia, la comprensione, la determinazione e l'esuberanza. Ancora prima di incontrarti infatti è una profonda esplorazione dell'universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Le città di Torino, Milano e Parigi fanno da sfondo ad una storia malinconica e dolce allo stesso tempo che non stravolge, ma addolcisce l'animo di chi legge. Se cercate una storia romantica e ricca di tenerezza questo è il libro che fa per voi.






“Avevo sempre cercato disperatamente l'amore perché mi ero sempre sentita profondamente sola, e ora non lo sarei stata mai più.”



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓