Pagine

giovedì 18 ottobre 2018

Recensione in Anteprima "Cordialmente, Perfido" di Maureen Johnson, #1 Truly Devious

Carissimi lettori,

oggi ho il piacere di parlarvi di "Cordialmente Perfido" di Maureen Johnson, primo capitolo della trilogia Truly Devious, in uscita oggi 18 ottobre grazie ad HarperCollins. Un libro ricco di mistero e intrigo, perfetto da leggere in questo periodo dell'anno.






Titolo: Cordialmente, Perfido
Autrice: Maureen Johnson
Data Pubblicazione: 18 ottobre 2018
Editore: HarperCollins
Genere: mistery YA
Prezzo: 17.90 €
Serie: Truly devious #1




In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco".
Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto.
Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social.
Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.

L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.





La serie Truly devious è composta da:

1. Cordialmente, Perfido (Truly Devious), 18 ottobre 2018
2. The vanishing stair (inedito in Italia)
3. Ancora senza titolo






Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di entrare nel mood del periodo con una bella lettura a tema?! Magari un bel romanzo ricco di intrigo e mistero. Io ho proprio un romanzo che può fare al caso vostro! Un bel mistery romance che non potete lasciarvi scappare, sia per la trama che a me ha smosso molto la curiosità, ma anche per la copertina molto intrigante. Leggerlo non è stato da meno, ve lo assicuro. Quindi mettetevi comodi e tirate fuori la vena investigativa che è in voi. Andiamo a caccia di indizi! 





La storia è ambientata sulle montagne del Vermont, dove l’umidità e il freddo pungente la fanno da padrone. Lì, sul cucuzzolo di una montagna, si trova la Ellingham Academy, una prestigiosa scuola frequentata da ragazzi super dotati. Una scuola fuori dall’ordinario, dove ogni studente può sviluppare ampiamente le proprie doti e seguire le proprie passioni e perdipiù senza tirare fuori nemmeno un soldo. Cosa si può chiedere di più?

Fondatore di questa scuola è Albert Ellingham, un industriale ricco di New York che in quanto a sperperare i suoi soldi è molto bravo. Un uomo un po' rimasto bambino che ama ancora giocare. Albert Ellingham ha creato un luogo dove la conoscenza è il pilastro di tutto, personalizzando però lo studio in base allo studente e alle sue inclinazioni personali. Inoltre, il magnate spinge ogni singolo studente al gioco e al divertimento attraverso indovinelli che sono la sua passione.


"...e non c’è niente che sia più serio di un gioco era uno dei tanti motti di Ellingham."


 La villa stessa è un luogo pieno di stanze nascoste, botole occultate e passaggi segreti come un parco giochi del mistero. Un luogo che spesso è un po' inquietante al calare della notte, ma che decisamente fa viaggiare parecchio l’immaginazione.
Tutto sembra filare liscio, la scuola come la serenità familiare di Albert Ellingham; ma come questo luogo che sembra quasi uscito da un libro di favole, la magia dura poco e subito dopo l’apertura della scuola, in una fredda notte nebbiosa del 1936, accade qualcosa che cambierà totalmente il corso degli eventi. La pace di questo luogo si spezza quando arriva un indovinello firmato da Cordialmente perfido. 


"Il luogo era, insomma, idillico e stravagante, e sarebbe potuto rimanere tale se non fosse stato per quella nebbiosa sera di aprile del 1936 in cui Cordialmente Perfido colpì."

In quella notte nefasta scompaiono non solo Iris e Alice, la moglie e figlia di Ellingham, ma anche una giovane studentessa, Dolores Epstein, che forse semplicemente si trovava nel posto sbagliato, al momento sbagliato. L’unico indizio è l’indovinello che elenca una serie modi con cui si può uccidere. Troppo poco per capire chi possa celarsi dietro questo buffo nome.

Una notte di telefonate, di corse in luoghi diversi e di logorante attesa per Ellingham, il suo braccio destro Mackenzie e il suo uomo fidato Marsh nel vano tentativo di riportare a casa le tre vittime. Ahimè Iris, Alice e Dottie non torneranno mai più a casa, lasciando dietro di loro un mistero insoluto.


Sono passati ottanta anni, e la Ellingham Academy sta ancora là, nascosta tra le montagne del Vermont pronta ad accogliere nuovi promettenti studenti. Stephanie Bell è una di queste. Una giovane ragazza che ama il crimine e come una giovane Sherlock Holmes del suo tempo, ha deciso che la scuola è il luogo perfetto dove mettere in pratica le sue precoci abilità investigative. Il suo unico obiettivo è proprio di risolvere il caso rimasto irrisolto circa ottanta anni fa. E chi è più giusto di Stevie Bell, con la sua perspicacia e il suo innato spirito di osservazione per farlo? Nessuno. 



Oltre a Stevie, si troveranno irrimediabilmente coinvolti in questa ricerca della verità anche altri cinque studenti della scuola: la star di YouTube, Hayes Major, divenuto famoso grazie ad un video post apocalittico sugli zombie, Ellie, un’artista un po’ bohémien, poi ci sono Nate e Janelle. Lui è un aspirante scrittore con difficoltà nella stesura del suo prossimo capolavoro letterario, lei invece è una ragazza eclettica che costruisce macchine di ignota natura. Infine c’è David, dalle informazioni che ha raccolto Stevie, un creatore di videogiochi ma con un atteggiamento decisamente strano e misterioso e spesso troppo diretto nel parlare. 


"Di nuovo Stevie avvertì un fremito, come se scorgesse qualcuno che conosceva bene. Ma non era possibile che si fossero già incontrati."

Insomma, una bella combriccola che tra una lezione e l’altra, poco alla volta, fanno conoscenza. Ma all’improvviso, in questa normale routine ritorna qualcuno dal passato con un nuovo messaggio criptato, un nuovo indovinello da risolvere. Passato e presente si intrecciano sotto il nome di colui che si firma ancora una volta, Cordialmente perfido.



La storia è narrata su due piani temporali diversi: il passato, con gli avvenimenti di quella oramai famosa notte di Aprile del 1936 e il presente, con la nostra detective in erba, Stevie Bell che vuole risolvere questo caso.
Stevie è la protagonista centrale. Lei è convinta oramai di sapere tutto su quella fatidica notte del 1936 e sa che riuscirà a risolvere questo caso rimasto sepolto dalla polvere. Stevie ha un carattere determinato e forte quando si tratta di crimini e omicidi, ma nasconde anche un lato più fragile. Infatti spesso trova difficoltà ad aprirsi con gli altri e per i suoi interessi è sempre apparsa strana agli occhi dei suoi coetanei, nonché dei suoi genitori. Ambientarsi alla Ellingham Academy non sarà facile per lei, soprattutto quando sei circondata da personalità abbastanza prorompenti come Hayes che è un vero divo di Hollywood o Janelle che è molto più aperta di lei e fa subito amicizia, ed Ellie che sa decisamente mettersi in mostra. Poi c’è Nate, che preferisce stare sulle sue e come lei ama poco il contatto umano; e infine c’è David, che la spiazza sempre e che solo la sua vicinanza la rende nervosa.

"Stevie si era chiesta spesso come andavano quei discorsi, quando le persone parlavano di sentimenti e di toccarsi e di tutte le cose che lei riteneva fatte per essere tenute ben chiuse dentro la propria farmacia personale. 
Ora c’era qualcuno che voleva entrare, per stappare le fiale e dare un’occhiata al loro contenuto. Stevie non sapeva nemmeno che si potesse parlare delle emozioni con tanta franchezza. Non succedeva così in casa sua."


Con le sue diverse sfaccettature, il personaggio di Stevie è quello che sicuramente ha attratto maggiormente la mia attenzione, anche perché è quello che è stato caratterizzato di più rispetto agli altri. Penso che nei prossimi capitoli ci saprà stupire ancora. La mia più grande aspettativa la metto però sull'evoluzione della storia e sul scoprire meglio i caratteri degli altri personaggi, soprattutto David.

Il romanzo è decisamente mistery e l'ambientazione e i fatti creano la giusta atmosfera che coinvolge attivamente il lettore. Anche se le investigazioni e l'atmosfera da giallo alla Agatha Christie la fanno da padrone, non manca, anche se poco narrata, una piccola liaison amorosa. Personalmente trovo ci stia sempre bene, come una ciliegina sulla torta. L'inizio potrebbe essere un po’ difficoltoso ma vi consiglio di pazientare e di non lasciarvi abbattere al primo ostacolo. La vostra pazienza sarà ampiamente ricompensata. Molte cose rimangono celate dal mistero e questo lascia non poca curiosità. Anzi, direi che vi lascerà parecchio affamati. Spero vivamente che il secondo volume ci darà più risposte. Il libro si presta benissimo per questo periodo autunnale e richiede un alto livello di attenzione, ma soprattutto voglia di lasciarsi trascinare dentro alla storia, vestendo anche voi i panni di un personaggio, magari quello che osserva tutto da una porta nascosta dietro una parete. A presto!


"Il gioco non è divertente quando non sai che stai giocando."







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓