Pagine

sabato 17 novembre 2018

Recensione "L' amore e altre Parole" di Christina Lauren

Ciao a tutti amici,

oggi Linda ci parla del nuovo romanzo del duo Christina Lauren, L'AMORE E ALTRE PAROLE, u
n'appassionante e brillante storia sull'eternità delle vere emozioni, uscito lo scorso 24 Ottobre grazie alla casa editrice Leggereditore.

Buona Lettura!

Titolo: L'amore e altre parole
Autrice: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Contemporary romance
Data di Pubblicazione: 24 ottobre 2018



Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...



Negli ultimi tempi, purtroppo, riesco a leggere sempre meno… gli impegni di famiglia spesso mi portano a non riuscire a terminare diversi libri. Ma quando a scrivere è il mio duo di autrici preferito, ovvero Christina Lauren, non posso far altro che immergermi nella lettura. Quella in questione è una storia d’amore delicata, non nel solito stile che le due scrittrici tendono ad usare molto spesso (ovvero alquanto esplicito riguardo alle scene più intime), e fa riferimento a periodi temporali diversi. Ci fa viaggiare nel tempo e questo fa sì che si conoscano pienamente quelle che sono le emozioni e le situazioni che si vengono a creare tra i due personaggi principali. 





Macy Sorensen ha dieci anni quando, a causa di una malattia, le viene a mancare sua mamma. La stessa mamma che, una volta a conoscenza della sua imminente fine, stila una sorta di lista che consegna a sua marito, il papà di Macy, per aiutarlo in tutte le fasi della crescita di sua figlia.

Come risposta a uno di questi consigli, ovvero quello di portare via Macy in un posto tranquillo, lontano dalle fatiche quotidiane qualora ne avesse sentito il bisogno, il papà decide di acquistare una casa vacanze in un paese di montagna, il posto in cui Macy incontrerà l'amore della sua vita, Elliot Petropoulos. Lo trova a leggere nella cabina armadio della stanza che sarà la sua, la stessa cabina armadio che diventerà una piccola biblioteca in cui Macy ed Elliot creeranno una sorta di vita parallela a quella reale, una vita fatta esclusivamente per loro due. Diventeranno migliori amici, diventeranno complici e confidenti, fino a capire che sono fatti l'uno per l'altra. Ma qualcosa andrà storto, un evento che li allontanerà per undici anni e che capiremo piano piano a cosa è dovuto. Si incontreranno per caso e sin dal primo momento per Elliot sarà chiaro che mai amerà nessuna come ama Macy e sarà disposto a tutto pur di riaverla nella sua vita, anche esserle solo amico. Per Macy sarà più complicato, da parte sua c'è un risentimento troppo forte, che nemmeno Elliot riesce a spiegarsi, e nemmeno il lettore se lo spiega fino alla fine, diciamo che si può immaginare qualche scenario alquanto scontato, che c'è! Ma quello che scaturisce il vero dolore di Macy e qualcosa di più inaspettato, un risvolto nella storia che mi ha lasciata di sasso. 




Una storia che, come ho accennato prima, con estrema delicatezza ci porta a conoscere l’amore tra questi due protagonisti dolcissimi, una storia nata quando sono bambini e che per questo ho apprezzato non prenda una piega troppo spinta, ma il giusto.

Ci viene raccontata unicamente da Macy saltando tra passato e presente, in modo da far capire con esattezza gli eventi e farci affezionare ai personaggi. Avrei decisamente gradito qualche capitolo dal pov di Elliot, è una cosa che mi è mancata per tutta la lettura, sentivo di volerne conoscere più in profondità i sentimenti e le emozioni. Una lettura che, nonostante la partenza un po' lenta, piano piano prende il via e non resta altro che leggere per venire a capo della matassa. E devo dire che, una volta terminato, ho sentito subito la mancanza dei personaggi. Mi auguro ci sia una sorta di sequel, sono rimasta incuriosita dal personaggio di Sean, che ho idea possa regalare belle sorprese… Quindi… assolutamente un libro consigliato!








Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓