Pagine

lunedì 10 dicembre 2018

Recensione "Scritto sulla neve" di Jenny Anastan



Cari lettori,

oggi ci immergiamo nell'atmosfera natalizia con l'ultimo romanzo di Jenny Anastan, "Scritto sulla neve", uscito lo scorso 4 dicembre per Amazon Publishing. Un piccolo regalo di Natale che l'autrice ha voluto farci prima di Natale. Partiamo per Andalo per scoprire la storia di Elisa e Matteo. Buona lettura!






Titolo: Scritto sulla neve
Autrice: Jenny Anastan
Editore: Amazon Publishing
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 4 dicembre
Prezzo ebook: 3.99 
Prezzo cartaceo: 9.99
Pagine: 216


Possono le parole di un testamento far diventare realtà ciò che era scritto sulla neve?


Elisa è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo.

Un giorno, però, nello studio di un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.












Era il primo di dicembre… ma forse era il primo giorno anche di qualcos’altro. Qualcosa che aveva il profumo di cannella, zenzero, limone e di seconde possibilità. Il profumo di Anna.



Oggi inizio a parlarvi dell’ultimo romanzo di Jenny Anastan, Scritto sulla neve, partendo da un estratto direttamente dal libro che a mio parere segna il punto d'inizio della storia. Scritto sulla neve è un breve romanzo che ci porterà in un piccolo mondo incantato che è Andalo, alla scoperta di come la vita a volte ci regala delle seconde possibilità. Come per i nostri protagonisti, Elisa e Matteo.


La storia inizia con la nostra protagonista Elisa, che si trova seduta in uno studio notarile di Trento e sta per apprendere una notizia che sconvolgerà la sua vita e le farà mettere in discussione tutto ciò che da lì a quattro anni ha cercato di seppellire sotto cumuli di neve. Quattro anni prima, Elisa ha dovuto deviare bruscamente il suo percorso e abbandonare l’idea di un futuro da costruire ad Andalo con il suo fidanzato Matteo.



Avevo cercato di dimenticare, di tirare una riga di bianchetto sull’inchiostro nero che raccontava pagina dopo pagina l’unica parte felice della mia vita.


Da quel giorno, Elisa ha dovuto indossare una maschera di apparenza, costruire attorno al suo cuore un muro di Berlino dietro cui ha nascosto i suoi sentimenti e che ora verrà abbattuto in un secondo.
Il passato torna a bussare alla porticina del suo cuore inaspettatamente ma anche nel modo peggiore.


Allora è questo che si prova quando qualcuno che ami se ne va?


Le novità che la riguardano sono ben due e non sono facili da accettare, soprattutto una in particolare: una persona a lei molto cara, Anna, è morta. Anna che era la zia di Matteo, l’amore della sua vita.
Anna che le aveva donato fin dal primo momento un affetto che mai aveva ricevuto dalla sua famiglia. Elisa, infatti è una ragazza che viene da una famiglia dove tutti i problemi si nascondono sotto il tappeto e in pubblico bisogna sempre mostrare un sorriso di circostanza. Ma più di tutto, Elisa soffre l’atteggiamento del padre che la comanda a bacchetta e che sa sempre come costringerla a fare qualcosa che non vuole fare. Solo una volta è riuscita a sentirsi libera, lì tra le montagne del Trentino aveva finalmente trovato un posto da chiamare casa. Un piccolo angolo di paradiso da cui lei è fuggita senza dare spiegazioni a nessuno.


Anna tra tutti è stata forse la persona che l’aveva capita come nessuno mai, ma ora non c’è più ed Elisa sente solo un guazzabuglio di emozioni contrastanti che la stanno travolgendo; rabbia, senso di colpa, infinita tristezza che come una tempesta si scatenano dentro di lei.
A queste emozioni si aggiunge subito l’incredulità e lo stupore per la successiva novità: L’angolo magico è ora suo. Quel piccolo bijoux di negozio di articoli regalo e spezie dove ha lavorato fianco a fianco con Anna e dove si sentiva in pace con il mondo, adesso è di sua proprietà. Un posto dove Elisa ha lasciato il suo cuore e la sua anima. Non c’è alcun dubbio: Anna, nonostante il suo comportamento, le voleva ancora bene, altrimenti non sarebbe arrivata a lasciarle quello che aveva di più prezioso.
E l’unica cosa che può fare di giusto adesso Elisa è accettare e seguire le ultime volontà di Anna.


Sì, mi sarei riappropriata piano piano di tutto e, anche se sarebbe stata l’impresa più difficile di tutta la mia vita, non avrei mollato.


Ma questo significa anche tornare ad Andalo e fare i conti con le conseguenze delle sue decisioni. Significa rivedere Matteo, che di certo non l’aspetta a braccia aperte.
Elisa dovrà affrontare una volta per tutte il suo passato per potere finalmente crearsi un futuro e forse Anna le ha indicato la retta via.



Questa è una storia da film che fa sognare ad occhi aperti ma che fa anche stringere il cuore. La storia di Elisa e Matteo è una storia di come la vita spesso ci dà una seconda opportunità per correggere gli sbagli commessi in passato. La storia di due cuori induriti dall’orgoglio e dal dolore che cercano solo un modo per sciogliersi come neve al sole. Ancora una volta ho assistito ad una magia leggendo l’ennesimo romanzo di questa autrice. Non si può non notare la magnifica caratterizzazione di due personaggi come Elisa e Matteo. Amerete la determinazione di Elisa, che è risoluta nella sua decisione di tornare ad Andalo e provare a dare una svolta alla sua vita oramai in gabbia da qualche anno. Ma amerete anche le sue fragilità e la sua paura nell’affrontare i suoi errori e anche suo padre. Il suo rituffarsi nel passato sarà anche un modo per riscoprire sé stessa. Forse la sé stessa più vera. Dal canto suo, Matteo è un uomo ferito che si nasconde dietro tanto orgoglio e che spesso lo mostrerà nel peggiore dei modi.






Il suo tono di voce era tagliente, i suoi occhi spietati. In quel momento mi resi conto che Matteo non era più il ragazzo che avevo amato, ma un uomo che provava dell’astio profondo verso la sottoscritta.

 Anche lui, con il ritorno imminente di Elisa nel suo paesino e nella sua vita dovrà fare i conti con sé stesso e i suoi sentimenti. La decisione di un'unica persona tanto amata da entrambi li porterà a riflettere e a mettere in discussione le loro vite. E questa forse la parte che ho considerato più bella e magica nel corso della lettura. La presenza non presenza di Anna che come un angelo dal cielo muove i fili delle vite di Elisa e Matteo. L'ambientazione è perfetta e fa da cornice a questo breve ma intenso racconto di natale. La storia vi tiene incollati e non vi lascia fino all’ultima parola. Ho amato tutto di questo romanzo, dalla parte più dura degli scontri tra Elisa e Matteo che fa capire molto dei personaggi, a dei colpi di scena inaspettati che danno svolte decisive per l’epilogo della storia. E sono sicura che lo amerete anche voi. E poi è una lettura perfetta per questo periodo dell’anno.
Quindi non perdete ancora tempo, accoccolatevi sul divano sotto le coperte e lasciatevi rapire dall’incanto di questa storia d’amore e di perdono che vi donerà tante belle emozioni.








2 commenti:

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓