Pagine

lunedì 25 marzo 2019

Recensione in Anteprima "Il mio meraviglioso imprevisto" di Nicole Teso



Cari lettori,

oggi vi parlo del romanzo "Il mio meraviglioso imprevisto" di Nicole Teso, in uscita oggi in formato ebook grazie a Newton Compton editori. Andiamo insieme a Mercy a scoprire l'identità del suo misterioso salvatore... Buona lettura!





Titolo: Il mio meraviglioso imprevisto
Autrice: Nicole Teso
Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance
Uscita: 25 marzo (ebook), 28 marzo (cartaceo)
Pagine: 352


Tutto ciò che so di lui è che mi ha salvato la vita.
Per gli altri è solo una coincidenza.
Per me è destino.


Mercy è una ragazza solare, sempre gentile e disponibile. Lavora in un supermercato e le piace riordinare scaffali e stare in mezzo alla gente. La sera del suo compleanno esce insieme alla sua migliore amica, Juls, per andare a festeggiare. Ballano, bevono e si divertono, ma a fine serata, nel parcheggio, vengono aggredite da due ragazzi conosciuti poco prima nel locale. La situazione sta per mettersi male, quando all’improvviso un misterioso uomo arriva a salvarle. Si scaraventa contro i due ragazzi e li mette in fuga. Mercy rimane folgorata dalla sua presenza, soprattutto perché l’uomo conosce il suo nome. Juls invita l’amica a non rimuginare sull’accaduto e a non interrogarsi sull’identità di quella persona: sono salve e questa è l’unica cosa che conta. Dopo l’episodio le giornate trascorrono normali, ma Mercy non riesce a smettere di pensare all’uomo che le ha salvato la vita, fin quando, una sera, non se lo ritrova davanti. Chi è davvero quell’uomo misterioso e perché conosce così tante cose di lei?











Oggi miei cari lettori vi immergerete con me in un romanzo dove la suspense la fa da padrone e vi assicuro che non riuscirete a scollarvi dalla lettura per nessuna ragione al mondo. Quindi non mi dilungo oltre e vi dico subito di che romanzo si tratta.

Il romanzo in questione è l’ultimo di Nicole Teso, autrice conosciuta nel mondo self italiano per i suoi dark romance e che si lancia con questo romanzo nel mondo dell’erotic suspense.

Il mio meraviglioso imprevisto era già uscito precedentemente in edizione self con il titolo “Dimmi chi sei” e allora mossa dalla forte curiosità di leggere sia il romanzo, perché la trama mi ha incuriosito parecchio, sia perché volevo già da tempo leggere qualcosa di questa autrice, eccomi qui oggi a parlarvene.

Protagonista del romanzo è Mercy Stone, una normale ventiquattrenne che lavora in un supermercato del suo paese e che subito appare come una ragazza con il sorriso sempre stampato in viso, gentile e disponibile verso tutti. Una giovane ragazza come lei penserete che dovrebbe aspirare a molto di più, ma Mercy è felice così, stando ogni giorno a riordinare gli scaffali del supermercato e aiutando i clienti che hanno bisogno. Vivere in questa piccola e sicura realtà fatta di un capo meraviglioso, due genitori apprensivi ma che ama molto e un'amica per la vita sempre pronta a tirarla fuori dal suo guscio. E infatti, Mercy complice la sua spregiudicata amica Juls, si lascia sempre convincere ad andare a divertirsi e a superare sempre i propri limiti.

E Juls riesce a coinvolgerla anche nel giorno del suo compleanno, trascinandola ad una festa. Lì, in mezzo a tutta quella gente, Mercy riesce a sentirsi finalmente libera, deponendo per qualche ora la maschera da “brava ragazza” che porta di giorno davanti ad amici e genitori, diventando per una notte una ragazza senza freni e pudore.



"Potevo gettare via la maschera da brava ragazza che indossavo di fronte ai miei genitori o davanti al mio capo e abbracciare le tenebre."



La serata sembra trascorrere senza intoppi tra un drink dopo l’altro e balli scatenati, ma all’improvviso tutto cambia quando le due amiche attirano l’attenzione di due ragazzi nel locale.

Fino a qui niente di male, ma presto Mercy e Juls capiranno che questi due ragazzi non hanno così nobili intenzioni. Decidendo di porre fine alla serata, le due ragazze vanno via dal locale, ma non faranno molta strada, perché quei due ragazzi le aspettano proprio dietro l’angolo, pronti per coglierle di sorpresa e aggredirle. Mercy e Juls non avranno possibilità per fuggire da questa situazione,ma quando sembra che la cosa stia degenerando, una figura incappucciata esce dal buio e le salva.

Mercy riesce a vedere l’uomo misterioso negli occhi e ne rimane folgorata. Quegli occhi neri come la notte l’attirano come una calamita da rendere impossibile distogliere lo sguardo.








Dopo quella terribile notte, Mercy cerca di dimenticare tutto, di dimenticare quel pericolo scampato e soprattutto quell’uomo misterioso che ha salvato la sua vita. Ma ogni pensiero è diretto verso quello sguardo magnetico che l’ha ammaliata dal primo istante. Come un bisogno naturale che nasce dalla parte più nascosta di sé stessa, Mercy vuole sapere chi è il suo salvatore.

"Avevo un estremo bisogno di sapere chi fosse e di perdermi ancora in quello sguardo magnetico e pericoloso che era stato in grado di non farmi respirare."


Chi è quell’uomo per cui ha sentito fin dal primo istante una forte attrazione? Un uomo che si è volatilizzato nella notte senza dirle il suo nome ma lasciandola in compenso con tante domande. Una domanda fra tutte: Come fa a sapere il mio nome? Eh sì, perché il misterioso salvatore a quanto pare conosce la nostra Mercy.





Oltre al ricordo del misterioso salvatore, Mercy inizia anche a fare incubi tremendi, dove ogni volta si trova in pericolo e nessuno è lì per aiutarla. Ogni notte, il suo sonno viene disturbato lasciandola stordita e piena di mille domande senza risposta.




Mercy non riesce a capire che significato hanno questi incubi, tantomeno la loro origine e con il trascorrere dei giorni essi diventano sempre più violenti. Come ogni giorno, cresce sempre di più la voglia di conoscere l’identità di quell’uomo misterioso che chissà come riesce sempre a trovarla.

Ad ogni incontro, lui le dimostra che la conosce come nessuno, che conosce la vera Mercy. Non la brava ragazza dedita a lavoro e famiglia, ma una Mercy più irrazionale e sfrontata. Mercy non si riconosce più allo specchio, quella ragazza che il suo uomo misterioso descrive è così lontana da lei eppure così familiare. E solo lui, lo sconosciuto di cui non sa neanche il nome riesce a tirare fuori questa parte nascosta.

"Mi trasformai in qualcun altro. Non ero più la brava ragazza dedita a famiglia e lavoro. Stava prendendo forma un lato oscuro di cui non mi sarei potuta liberare; qualcosa che quello sconosciuto aveva alimentato."



Ogni incontro accorcia le distanze, portando Mercy sempre più vicina a lui, il suo misterioso uomo che dal canto suo non nasconde la forte attrazione ma è anche riluttante a dirle chi è e come fa a conoscerla. Ma Mercy è determinata a conoscere la verità, anche al costo di farsi del male. Riuscirà nel suo intento?

Una lettura molto intensa e coinvolgente, che come vi ho preannunciato vi terrà incollati ad ogni singola pagina pur di scoprire chi è il misterioso salvatore di Mercy e soprattutto come fa a conoscerla. Non avrete indizi di alcun genere, l’unica possibilità che avrete sarà di continuare nella lettura. L’autrice ha saputo veramente creare per bene l’atmosfera nel romanzo lasciandoci affamati di informazioni e stuzzicando al massimo la curiosità. Come ho detto, la suspense è la regina di questo romanzo ed è quella che tiene in piedi tutto. L’incertezza sarà una costante per tutta la lettura e solo verso la fine riuscirete a tirare una boccata d’aria e a capire qualcosa.

Parola d’ordine per leggere questo romanzo è pazienza. Tanta pazienza. Oltre a scatenare in noi tante domande, questo libro vi irriterà anche un pochino, dato dal continuo tira e molla dei protagonisti. Ma quello che ho trovato più esasperante è il personaggio di Mercy. La consueta immedesimazione o comunque minima sintonia che ho sempre provato nei confronti del personaggio femminile di un libro, stavolta è mancata. Ai miei occhi, Mercy è apparsa lunatica e costantemente in contraddizione con sé stessa, che poi alla luce di quello che si scopre alla fine, è pure comprensibile ma non del tutto. Spesso l’ho trovata infantile in molti atteggiamenti e non c’è stato modo di farmela piacere in nessun modo.

Molto meglio invece, il personaggio maschile che con il suo alone di mistero è riuscito a conquistarmi sin dall’inizio. Stranamente infatti, anche se per due terzi del libro non conosciamo il suo nome né tanto altro, riesce comunque ad affascinare e ad ammaliare. Lui incarna perfettamente quello che noi lettrici cerchiamo nei romance: un uomo oscuro e tenebroso.



"Lui non era il principe azzurro arrivato a salvarmi da un destino crudele; era oscuro, imprevedibile e terribilmente sexy."

Il romanzo possiede anche una componente erotica che ho trovato trattata molto bene senza risultare mai volgare. La forte attrazione tra i due protagonisti è ampiamente descritta, alternandosi alla suspense, dando così man forte affinché il romanzo ti coinvolga.

Nel complesso il romanzo mi è piaciuto perché è riuscito in maniera eccezionale a coinvolgermi senza fare nessuna fatica. Ma c’è un “però”, perché alcune cose mi hanno fatto storcere il naso. Due cose in particolare mi hanno irritata: l’uso eccessivo di frasi fatte e il porre in bocca ai personaggi frasi o parole che ho trovato inadeguate. Sono dei particolari, delle piccole sfumature che però non ho potuto non notare. A volte i particolari fanno la differenza. Questo è il caso.

Gli ultimi capitoli sono stati forse la parte migliore del romanzo. Tutti i nodi vengono al pettine. Eh direte finalmente! Anche i personaggi trovano una loro maturità, soprattutto quello di Mercy. La sensazione generale sul romanzo è che la storia ha molto potenziale ma è ancora acerba. Questo mi porta a trarre le mie agrodolci conclusioni non riuscendo a promuoverlo a pieni voti.




2 commenti:

  1. Ciao, Denise. Grazie per aver dato una possibilità al mio libro. Sono contenta che ti sia piaciuto e terrò conto delle tue considerazioni per migliorarmi nei prossimi romanzi. Grazie di cuore per le belle parole e per il tempo speso a leggermi. ♥️��

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!! Aspetto con molta curiosità di leggere i tuoi prossimi romanzi. Buona scrittura!! 😉😘

    Denise

    RispondiElimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓