Pagine

giovedì 21 marzo 2019

Recensione in Anteprima "Kill Switch" di Penelope Douglas, #3 Devil's Night



Cari lettori,

oggi la nostra Dana vi parlerà in anteprima di "Kill Switch" di Penelope Douglas, terzo volume della serie dark romance Devil's Night, uscito in lingua originale lo scorso 9 febbraio. Ad oggi solo il primo libro di questa serie è stato tradotto in Italia e si tratta de "Il mio sbaglio più grande". Nell'attesa che arrivi anche il secondo, venite a scoprire la storia di Damon e Winter, protagonisti di questo terzo volume. Buona lettura!



Titolo: Kill Switch 
Autore: Penelope Douglas 
Genere: Dark Romance / Romantic suspense
Data di uscita: 9 febbraio 2019 USA, inedito Italia
Serie: Devil's Night #3




"Ho fatto molto peggio di quello per cui sono stato in prigione. Non ha idea di quanto questo può diventare peggio."


WINTER

Mandarlo in prigione era stata la cosa peggiore che potessi fare. Non importava che lui avesse commesso il crimine o che avrei voluto fosse morto. Forse pensavo che avrei avuto il tempo di sparire prima che lui uscisse di galera o che si sarebbe calmato dietro le sbarre e sarebbe stato qualsiasi cosa fuorché il mostro che è diventato.

Ma mi sbagliavo. Tre anni vanno e vengono troppo velocemente e ora lui è tutt'altro che calmo. La prigione gli ha dato solo il tempo di pianificare.

E anche se avevo previsto la sua vendetta, non mi aspettavo questo.

Lui non mi vuole far del male. Lui vuole far del male a qualunque cosa.


DAMON

Prima cosa importante. Sbarazzati di suo padre. Ha detto loro che l'ho costretta. Ha detto loro che la sua bambina era una vittima, ma ero anch'io un bambino e lei lo voleva tanto quanto me.


Secondo passo... Dare a lei, a sua sorella e a sua madre nessun posto dove scappare e senza carburante per scappare. Le donne Ashby sono oramai sole e cercano disperatamente un cavaliere dall'armatura scintillante.


Ma non è quello che sta arrivando.

No, è tempo che ascolti mio padre e prenda il controllo del mio futuro. È tempo che mostri a tutti loro - la mia famiglia, la sua famiglia, i miei amici - che non cambierò mai e che non ho altra ambizione che essere l'incubo delle loro vite.

A cominciare da lei. Sarà così spaventata, non sarà nemmeno al sicuro nella sua testa quando avrò finito con lei. E la parte migliore è che non dovrò nemmeno fare irruzione in casa sua per farlo.

Come nuovo uomo di casa possiedo già tutte le chiavi.







Devil's Night Series:

1. Il mio sbaglio più grande, 10 aprile 2017 (qui recensione)
2. Mille ragioni per odiarti, 8 aprile 2019
3. Kill Switch, 9 febbraio 2019 (inedito in Italia)
4. Nightfall 







Cari lettori,

il libro di cui voglio parlarvi oggi è Kill Switch di Penelope Douglas. Si tratta del terzo capitolo nella serie Devil's Night di cui ad oggi in Italia è stato tradotto solo il primo libro, Corrupt, con il titolo "Il mio sbaglio più grande".

A breve dovrebbe essere pubblicato il secondo Hideaway con il titolo italiano "Mille ragioni per odiarti".

La serie ruota intorno a quattro turbolenti e tormentati ragazzi defininiti Horsemen, Cavalieri, come i quattro Cavalieri dell' Apocalisse, e la fama di cui godono nella loro città è altrettanto leggendaria e distruttiva.

Ogni libro della serie è incentrato su uno dei Cavalieri, che sono nell’ordine cronologico della narrazione Michael, Kai, Damon e Will. Sono quattro amici, ma sono legati tra loro da vincoli più forti di quelli del sangue. Non fatevi ingannare da questa predominanza di testosterone. Nonostante le apparenze i libri della Douglas sono sempre dominati da forti personaggi femminili. Insieme ad una scrittura veramente eccezionale nel panorama della letteratura romance, credo sia proprio questo ad attrarmi in questa autrice. Penelope Douglas è sicuramente una fautrice del Girl Power. Le sue donne non restano mai a lungo nell’ombra dei protagonisti maschili, che in ogni caso lasciano un’impronta decisa nell’immaginazione del lettore di turno.

Il punto di partenza della serie è una fatale notte, la Devil's Night , il 30 ottobre,che poi è la notte prima di Halloween e a Thunder Bay, la cittadina dei protagonisti, è una sera dedicata tradizionalmente alla trasgressione . Una notte in cui i destini di tante persone si incroceranno e cambieranno per sempre. Una notte in cui delle bravate si trasformeranno in crimini. Basterà una manciata di ore per scatenare una serie di eventi le cui conseguenze si pagheranno negli anni a venire. In quella particolare Devil's Night tre dei Cavalieri, Kai, Damon e Will, verranno incriminati e messi in galera per tre anni. Il quarto, Michael, resterà in attesa del loro rilascio per mettere in atto la vendetta verso colei che ritengono responsabile di quell'arresto, Rika Fane. La vendetta è il motore che muove questi quattro ragazzi che si trovano a pagare un prezzo molto caro per le loro bravate. Andando avanti nel loro piano di vendetta, scopriranno insospettabili colpevoli. Mentre il primo libro racconta la versione di Michael e il secondo, Hideaway, quella di Kai, il recentemente pubblicato Kill Switch si basa sul più controverso e sfaccettato dei personaggi della Douglas, Damon Torrance. Ho detestato di tutto cuore Damon nei due capitoli precedenti e non pensavo che l'autrice potesse farmi cambiare idea sul suo conto e invece mi ha totalmente conquistato. 





Damon è intenso, cupo e danneggiato in modo irreparabile. Tuttavia, per quanto possa apparire paradossale, dopo aver letto del suo terribile passato, ho visto in lui sorprendenti sprazzi di innocenza che non esistono più nei suoi amici. Il modo in cui lui si aggrappa ostinatamente e possessivamente alle persone che contano per lui è allo stesso inquietante e teneramente struggente . 





La protagonista femminile è Winter, la figlia del sindaco di Thunder Bay, e di qualche anno più giovane di Damon che conosce da quando era bambina. Winter è cieca e la sua condizione è legata ad un incidente in cui era coinvolto Damon. Per anni la ragazza resta lontana da casa per seguire un percorso riabilitativo che le consenta di riacquistare almeno in parte l'autonomia perduta. Quando ormai adolescente ritorna nella sua città e nella sua nuova scuola, inevitabilmente incontra di nuovo la persona che le aveva causato tanto dolore. Damon che ormai è all'ultimo anno di liceo ed è uno dei quattro potenti e ricchi Cavalieri , non ci sta a seguire le regole dettate dagli altri. Non teme le minacce del sindaco che esige che stia lontano da sua figlia. Attraverso una serie di espedienti il ragazzo rientra prepotentemente nella vita di Winter.





Come tutto questo porterà a distanza di anni alla fatidica Devil's Night, non posso dirlo. Troppi segreti dovrebbero essere svelati. Posso solo dire che quella notte, in molti sensi maledetta, non è veramente l'inizio della storia. E' solo il momento in cui un meccanismo creato anni prima dalle famiglie dei protagonisti si mette perversamente in moto per portare alla luce i crimini nascosti degli abitanti di Thunder Bay. L'ultimo capitolo della saga deve ancora essere scritto e pubblicato anche se ogni libro si conclude con un proprio finale che riguarda la storia d'amore vissuta dal Cavaliere protagonista. In questo senso il lettore non rimane in sospeso alla fine del libro. E' solo il thriller che rimane incompiuto. Ad ogni capitolo ci sono nuove rivelazioni e colpi di scena.

La storia è narrata attraverso un duplice POV , quello di Damon e di Winter e si snoda attraverso il racconto degli eventi presenti alternati a flashbacks dal passato dei due protagonisti. Passando dall'infanzia all'adolescenza e infine all'età adulta, il loro rapporto si evolve e matura, oscillando tra l'odio e l'amore.

Un discorso a parte va fatto per l'erotismo contenuto in questa serie. Chi ha letto Corrupt/Il mio sbaglio più grande sa di cosa sto parlando. La parola sauna vi dice niente ? Confesso che non riuscirò mai più a pensare a una sauna in maniera innocente..... Kill Switch non è da meno da quel punto di vista. La scrittrice americana non ha risparmiato momenti bollenti, in tutti i sensi, e anche se alcune scene sono decisamente audaci non sono mai a mio avviso di cattivo gusto. Ovviamente ognuno segue la propria bussola personale. C'è chi preferisce osare anche solo con l'immaginazione e chi preferisce rimanere fedele a se stesso anche quando è immerso nel mondo di fantasia di un libro. Va bene in ogni caso.

In realtà per i diversi temi affrontati, alcuni decisamente taboo, questo libro è ancora più difficile dei due precedenti. Entrate in questa storia con la mente sgombra da pregiudizi o non entrateci affatto. Non è per tutti. Anche se l'autrice riesce a mitigare la durezza di certe situazioni con rivelazioni che arriveranno solo alla fine, al primo impatto certe situazioni potranno mettere in crisi i lettori più sensibili, quindi siate cauti. Solo voi potete conoscere i vostri limiti.

Questa serie ha segnato la svolta dark nella scrittura della Douglas e chi l’ha conosciuta con la serie Fall Away è rimasto spiazzato all’inizio da questa inversione di rotta rispetto alle tinte più miti dei suoi primi libri. Personalmente, credo che i germogli di questa vena creativa fossero già evidenti nelle sue opere precedenti. Penso che lo Young Adult , come viene inteso normalmente, le stesse un pò stretto come genere e sentisse prepotentemente il bisogno di spaziare ed ampliare i suoi orizzonti narrativi. Anche se l'autrice non ha assolutamente rinunciato a scrivere storie romantiche non troppo selvagge, credo che ci si debba aspettare da lei che continui ad esprimere nella sua interezza il suo estro creativo e questo comprende anche storie come la serie Devil's Night. Devo precisare che la definizione di Dark è utilizzata da me in questo caso in senso lato. I lettori appassionati di questo genere troveranno questa storia davvero troppo blanda per rientrare in questo genere. Non ci sono descrizioni troppo crude. Non c'è esasperazione e compiacimento della violenza. E' più una questione di atmosfera. La Douglas è molto brava a tessere una rete di incertezza e tensione in cui lascia impigliato per tutto il tempo il lettore per il quale, esattamente come per la protagonista Winter, la paura è mista ad eccitazione, temuta e desiderata allo stesso tempo.

Prima di iniziare Kill Switch ho dovuto rileggere sommariamente almeno Corrupt per riprendere le fila della storia che in certi punti è davvero intricata e ne avevo dimenticato dettagli importanti. Il libro è lungo oltre 500 pagine e per quanto l'adrenalina non manchi mi è parso a volte un pò tirato per le lunghe. Ci sono tante verità in questo racconto. Verità che si contraddicono, si smentiscono a vicenda e di volta in volta aprono nuovi scenari. Forse per questo in certi punti ho trovato un pò faticosa la lettura.

Nel complesso l'ho apprezzato molto e credo che a fare la differenza in questo racconto sia stato il ritratto così attento e intimo della figura di Damon. Complimenti alla Douglas per essere riuscita a farmelo amare dopo aver fatto di tutto in precedenza per farlo apparire veramente odioso. Il talento di un autore sta anche nel saper manipolare impudentemente le emozioni nel lettore. Non è difficile immaginare che l'autrice abbia amato molto scrivere di questo personaggio così complesso e stimolante.

L'unico motivo per cui non do un giudizio pienamente positivo è il fatto che pur essendo affascinata e coinvolta, la complessità della trama ha dilatato un pochino troppo il racconto.

Non mi resta che attendere fiduciosa la pubblicazione di Nightfall, il libro conclusivo della serie. Sarà incentrato su Will che è sempre stato il cavaliere che mi intrigava di meno dei quattro, ma avevo già sottovalutato Damon... non mi stupirebbe troppo se la brava Penelope mi riservasse qualche sorpresa anche con Will.




1 commento:

  1. Bellissima recensione anche se io purtroppo non lo mastico l'inglese ho potuto avere un'idea, con le tue parole, di ciò che mi aspetterà nel terzo capitolo della serie Devils's Night e qui pongo la mia domanda.. C'è una presunta data della pubblicazione italiana di Kill Switch? Grazie mille

    RispondiElimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓