Pagine

giovedì 31 ottobre 2019

Halloween: ad ogni personaggio, il suo libro!




Amici lettori, il periodo più mostruoso dell'anno è di nuovo qui! Halloween ormai è una festività che è entrata a far parte della nostra cultura e come l'anno scorso, anche quest’anno le vogliamo dedicare questo articolo con 5 consigli librosi i cui 5 protagonisti sono figure iconiche e classiche della notte in cui il velo che separa la realtà dal paranormale diventa sottile… Cinque figure leggendarie del brivido per cinque libri perfetti per una serata da paura. Venite a scoprirli con noi e scegliete la creatura del terrore che vi ispira di più! Buona lettura e buon Halloween a tutti voi!






Fantasma



Le storie su questa figura del terrore sono certamente tra le più antiche. Con la sua impalpabilità è forse la creatura del mondo paranormale che più crea inquietudine in grandi e piccini sin dall’alba dei tempi e da cui, nel corso dei secoli, schiere di scrittori, pittori e registi ne hanno tratto enorme ispirazione per creare grandi pietre miliari in ogni campo artistico e che ancora oggi è capace di infondere paura e angoscia anche negli animi più coraggiosi! E voi, credete ai fantasmi?




Il fantasma consiglia…




“L'incubo di Hill House” di Shirley Jackson

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice - e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l'esperimento paranormale in cui l'ha coinvolta l'inquietante professor Montague. È la Casa - con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole - a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.






Strega

La strega è di certo la figura femminile più temuta di sempre. Additata come la concubina del diavolo che compiva malefici in suo nome, la sua fama è andata crescendo esponenzialmente nel corso dei secoli dopo l’Inquisizione spagnola, dove moltissime donne hanno perso la vita bruciando sul rogo. Nella letteratura e nella cinematografia però, la figura della strega ha assunto anche una connotazione molto più positiva e femminista, diventando un'immagine di forza ed indipendenza dal giogo del patriarcato. 

La strega consiglia…




“Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega” di Sarah Rees Brennan

Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell'adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l'incantesimo le si ritorce contro... in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix "Le terrificanti avventure di Sabrina": una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?




Il mostro di Frankenstein

Nato dalla brillante penna di Mary Shelley, il mostro di Frankenstein è una figura di spicco nella letteratura dell'800. Tra scienza, follia e magia, la sua imponente figura rappresenta la vittoria della vita sulla morte. Questa creatura deforme, nonostante la disumana forza fisica e il suo potenziale omicida, rappresenta anche dall’altro lato della medaglia la purezza di un animo innocente che desidera comprensione e calore umano. Questa iconica creatura ha ispirato pellicole cinematografiche sia drammatiche, comiche e film animati per bambini e ragazzi e negli ultimi anni anche retelling letterari.



Il mostro di Frankenstein consiglia…




“Regina di Ossa” di Alisa Kwitney

Un romanzo dark e sensuale, un fantasy intrigante dalle suggestive atmosfere vittoriane. 
Lizzie Lavenza è la prima e unica studentessa a essere stata accettata alla prestigiosa Facoltà di Medicina di Ingold, nello Yorkshire. In più, è americana e in Inghilterra non ha legami né appoggi facoltosi. Perciò, all’inizio dell’anno accademico, capisce subito che farsi accettare da compagni e professori, che non perdono occasione per prendersi gioco di lei, sarà cosa ardua. Ma Lizzie è caparbia, e disposta a tutto pur di dimostrare quanto vale. 
Ingold è un centro di eccellenza negli studi sulla biomeccanica, il cui obiettivo è riportare in vita con l’elettricità i cadaveri di giovani uomini per trasformarli in automi obbedienti e senza paura da spedire in guerra. Così, quando Lizzie s’imbatte in un biomeccanico difettoso, si offre di ripararlo per mettersi in luce. 
Ma questo biomeccanico sembra aver conservato ricordi, sentimenti… e una coscienza. Lizzie scopre che si tratta di Victor Frankenstein, brillante studente di Ingold deceduto in circostanze misteriose, e ne è pericolosamente attratta. Decisa ad aiutarlo a scoprire cosa gli è accaduto, Lizzie si ritrova invischiata in una rete di segreti, intrighi e oscuri esperimenti che paiono implicare la regina Vittoria.



Vampiro


Ammettiamolo, il vampiro è senza ombra di dubbio la creatura della notte contemporaneamente più spaventosa ed affascinate della letteratura horror. Quanti romanzi e film hanno suscitato le fantasie più disparate su questo essere immortale assetato di sangue! Come ogni predatore che si rispetti, il vampiro è l’essenza stessa della persuasione e della manipolazione psicologica. Che sia visto come inquietante e animalesco o pericolosamente sexy ed attraente, questo signore della notte vanta certamente una schiera di fans molto, molto corposa.


Il vampiro consiglia…




“Cacciatori di vampiri” di Colleen Gleason 


Generazione dopo generazione, uno dei discendenti della famiglia Gardella deve accettare il destino della stirpe e diventare cacciatore di vampiri. Questa volta la prescelta è Victoria, diciotto anni ancora da compiere. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, il libro è una storia di sangue, di soprannaturale, d'amore e morte.




Demone

Il demone è una figura paranormale che incarna la pura essenza infernale. La sua capacità di possedere le persone o semplicemente assumerne le sembianze lo rendono sicuramente la creatura maligna più insidiosa e subdola di sempre. Il suo potere si basa sulle più grandi paure e debolezze umane sfruttandone tutto il potenziale, ed essendo l'essere umano per natura imperfetto, beh, è davvero un potenziale enorme! Alla stregua del fantasma, anche la figura del demone esiste sin dalla nascita delle più antiche e primitive religioni, andando così a creare l'equilibrio secolare tra luce e buio, tra bene e male. 

Il demone consiglia…




“Doctor Sleep” di Stephen King 


Danny Torrance è cresciuto. E anche i suoi demoni. Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazza. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra Stone, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining. Uno scontro epico tra il bene e il male, una storia agghiacciante e meravigliosa, un ritorno al fantastico e all'horror dei primi lavori di King. Doctor Sleep inquieta e fa paura, ma soprattutto commuove ed emoziona.


Disclaimer: Tutte le informazioni sui cinque personaggi di questo articolo non sono state prese da alcuna fonte esterna, ma sono frutto di conoscenza personale.








2 commenti:

  1. La saga della Gleason è una delle mie preferite di sempre, davvero originale ♥ Sabrina invece lo sto leggendo proprio in questo momento, per adesso mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Gleason ha catturato il mio cuore con i suoi vampiri, quindi sono perfettamente d'accordo con te, ha saputo rendere la figura classica del vampiro e del cacciatore uniche ma senza strafare ❤

      Elimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓