Pagine

lunedì 27 gennaio 2020

Recensione in Anteprima "L'inganno di cristallo" di Blue Jeans, La ragazza invisibile #2



Cari lettori,

oggi vi parlo del suspense romance "L'inganno di cristallo", secondo volume della trilogia La ragazza invisibile dell'autore Blue Jeans, in uscita domani grazie a DeA Planeta. Un nuova avventura ricca di suspense. Un nuovo puzzle da risolvere per Julia Plaza che è pronta per indossare di nuovo i panni della sua eroina letteraria preferita, Agatha Cristie.



Buona lettura!



Titolo: L'inganno di cristallo
Autore: Blue Jeans
Editore: DeA Planeta
Genere: Young Adult/Suspense romance
Uscita: 28 gennaio
Pagine: 512
Serie: La ragazza invisibile #2



Da quando è scampata per un soffio alla morte durante un’esplosione in metropolitana, Julia Plaza non è più la stessa: si chiude in camera, parla poco, si rifiuta addirittura di mangiare. Nemmeno l’amico Emilio, distratto dai litigi con la fidanzata, è in grado di strapparla ai suoi pensieri cupi. Tutti i compagni di scuola di Julia, del resto, sono profondamente cambiati dal giorno in cui Aurora Ríos è stata trovata assassinata nella palestra del loro liceo.

Ma una telefonata improvvisa riscuote Julia dal torpore: Iván Pardo, il ragazzo più grande di cui è innamorata, è sparito. Iván aveva parlato spesso ai suoi coinquilini della straordinaria intelligenza di Julia, ed è per questo che loro ora le chiedono aiuto. Sebbene all’inizio voglia credere che si tratti solo di un brutto scherzo, la ragazza si ritrova catapultata in un altro terribile mistero: un omicidio in cui tutti sembrano avere un movente plausibile, e nascondere il loro vero volto.

E questa volta Julia potrà contare solo sulla vicinanza di sua nonna Pilar – una curiosa settantenne dalla sua stessa prodigiosa capacità deduttiva – per risolvere questo fragile e complicato inganno.


La trilogia de "La ragazza invisibile" è composta da:

1. La ragazza invisibile (qui recensione)
2. L'inganno di cristallo
3. La promesa de Julia (24 marzo, Spagna)







Carissimi lettori, oggi cambiamo genere e ci tuffiamo ne L’inganno di cristallo, un romance dove la suspense è la protagonista principale. Vi ricordate di Julia Plaza, una Agatha Christie in erba che risolve casi di omicidio come nessun adulto sa fare? Julia è tornata e immancabile all’orizzonte c’è un nuovo mistero da risolvere…

Se avete letto il primo volume di quella che è la trilogia de “La ragazza invisibile” saprete che finale scoppiettante c'è stato per Julia e i suoi amici. La nostra giovane investigatrice è scampata per miracolo allo scoppio di una bomba alla stazione della metropolitana e fortunatamente con pochi lividi. Ma quell’evento così traumatico se non ha lasciato tracce esteriormente, ha intaccato lo spirito della ragazza.

Julia non è più la stessa. Tristezza e apatia la tengono in ostaggio da settimane e non vogliono lasciarla libera. La sua mente geniale che una volta correva veloce ora sembra essersi fermata senza riuscire a trovare un motivo per ripartire, per reagire. Flashback di quel giorno tornano inesorabilmente appena chiude gli occhi: Julia vede se stessa quel giorno alla stazione, il momento in cui ha capito a fatica cosa era successo e il prendere atto che il suo amico dai capelli blu, Emilio con la sua ragazza e Vanesa sono anche loro superstiti come lei di questa terribile strage.







Nessuno riesce a tirarla fuori da questo stato di inerzia che sembra averla avvolta: né Emilio, amico di vecchia data che è stato il prezioso compagno nelle sue investigazioni nel caso di Aurora Rios, né tantomeno i suoi genitori. Ma d’altronde niente sarebbe stato più lo stesso anche prima dello scoppio della bomba. Il caso dell’assassino della bussola ha segnato il piccolo paesino di provincia in cui vive Julia e anche i suoi abitanti. Prima il processo con la conseguente fine del caso che aveva manipolato l’attenzione dell’intero paese e la bomba alla metro dopo sono troppo da sopportare per chiunque e soprattutto per una giovane ragazza come Julia. Ma le cose non sembrano finire qui. Un nuovo caso è in arrivo e anche stavolta Julia non riuscirà a tirarsi indietro… 



"Julia si massaggia la fronte e morde il labbro. No, non ancora. Non può succedere di nuovo. I ricordi dell’anno precedente cominciano a bombardarle il cervello." 


Il nuovo anno inizia con un nuovo mistero da risolvere per la nostra Julia, che dopo mesi di silenzio vede ripiombare nella sua vita una persona che aveva relegato in una parte nascosta del suo cuore e della sua mente: Iván Pardo. Il ragazzo di cui si era innamorata ma che l’aveva anche profondamente delusa, manipolandola e ingannandola. Il ragazzo che a quanto pare è scomparso senza lasciare traccia e che sebbene Julia non riesce a perdonare, non può neanche dimenticare. Dopo settimane di stallo, la notizia della scomparsa di Iván sembra riscuoterla e riportare in vita parte della Julia di prima. Forse è ora di riprendere in mano le redini della sua vita. E poi lei è l’unica che può risolvere questo mistero, con la sua incredibile intelligenza che la porta a vedere cose che altri ignorano. Quello che Julia non sa, è che si ritroverà nelle mani non un semplice caso di scomparsa ma un altro omicidio che sembra la copia carbone di Assassinio sull’Orient Express e allora alla vecchia Julia non resterà che vestire ancora una volta i panni di Agatha Christie. Che le investigazioni abbiano inizio!




A quasi un anno dal primo libro di questa trilogia sono stata felice nel potermi immergere ancora nelle incredibili avventure di Julia Plaza. La lettura ricca di suspense e colpi di scena avevano reso molto coinvolgente e intrigante il primo libro e anche in questo secondo volume questi elementi non sono mancati. Anzi, direi che è stato fatto un passo in avanti portando la storia ad un livello superiore. All’inizio ho dovuto fare un po’ mente locale e ricordare fatti del primo volume, ma dopo un piccolo tentennamento la narrazione è fluita piacevolmente. Dopo aver conosciuto una Julia Plaza forte e determinata che riesce sempre a risolvere ogni situazione, qui ritroviamo un personaggio a corto di batterie che ha bisogno decisamente di una bella ricarica per tornare in piena forma. La scossa le arriva non solo da un nuovo caso che come sempre la coinvolge, ma soprattutto da una super settantaseienne che ha grinta da vendere. La nonna di Julia, Pilar, stavolta sarà la sua compagna di gioco perfetta in questo nuovo puzzle che vuole essere ricomposto. Stavolta Julia dovrà rimettere insieme le tessere di un puzzle di cristallo.





Il caro amico, Emilio, lascerà il suo ruolo da Watson vivendo anche lui una propria avventura parallelamente a quella principale, ricongiungendosi poi con la sua amica Julia. Il suo personaggio ha subito un’evoluzione in questo libro, diventando in qualche modo indipendente da quello di Julia e trovando una propria dimensione. Il libro non manca di drama fortemente adolescenziali, che si confanno perfettamente all’età dei personaggi. Emilio incarna perfettamente l’immagine dell’adolescente con problemi d’amore e di autostima, un ragazzo che vive le tipiche insicurezze della sua età che noi tutti abbiamo provato.
"Adesso sorridono entrambi. Si guardano. In pochi istanti ricordano le mille battaglie che hanno combattuto insieme, ma senza dirsi nulla, senza citarle. Non serve. Si guardano e basta, comunicano con un semplice sguardo." 

La storia stavolta vi sembrerà più ingarbugliata che mai ma anche tanto stuzzicante. Nuovi personaggi fanno il loro ingresso e le loro storie si uniranno a quelli che già conosciamo, creando un puzzle difficile da risolvere. Come sempre, l’autore ha creato una storia ad hoc ricolma di suspense che tiene vivissima l’attenzione del lettore. A quanto pare, brancolare nel dubbio perenne è quello che ci aspetta se leggiamo libri scritti da Blue Jeans. Adoro! Voto finale? Rullo di tamburi… 4.5 e mi raccomando, non perdetevi un’altra avventura della nostra mitica super chicca, Julia Plaza. Io già non vedo l’ora di poter leggere il terzo volume…




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓