Pagine

martedì 28 gennaio 2020

Recensione in anteprima "Principessa per un giorno" di Teri Wilson

Cari amici lettori,

Stella ci parla in anteprima di PRINCIPESSA PER UN GIORNO di Teri Wilson, in uscita oggi 28 gennaio per Newton Compton editori. Si può diventare reginetta in una sola notte? Charlotte non avrebbe mai potuto immaginare di prendere il posto della sua gemella in una competizione di bellezza...





Titolo: Principessa per un giorno
Autrice: Teri Wilson
Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance
Uscita: 28 gennaio
Pagine: 352


Charlotte Gorman adora il suo lavoro di bibliotecaria ed è felice solo quando ha il naso immerso tra le pagine di un libro. La sua vita non potrebbe essere più diversa da quella della gemella. Ginny è identica a
Charlotte, ma spopola su Instagram e adora mettersi in mostra. Il più grande desiderio di sua sorella, diventare la prossima Miss American Treasure, lascia Charlotte del tutto indifferente. Ma quando la faccia di Ginny si gonfia a causa di un’improvvisa reazione allergica, proprio la notte prima della competizione, Charlotte si trova costretta a prenderne il posto, in uno scambio che la porta suo malgrado a vestire i panni di un’aspirante reginetta. È totalmente impreparata a un universo di lustrini, reggiseni push-up, lacca per capelli e ciglia finte, ma dopo aver mosso i primi passi nel mondo di sua sorella e aver conosciuto un uomo bellissimo che fa parte della giuria, e che condivide molte delle sue passioni, forse non sarà più così semplice ritornare a essere Charlotte...



Amici lettori, amanti dei concorsi di bellezza e di divertenti equivoci e scambi di identità, siete proprio nel posto giusto! Principessa per un giorno è uno di quei romance leggeri, deliziosamente perfetti per staccare dallo stress quotidiano e passare qualche ora immersi in una rilassante frivolezza (si, perché ogni tanto c’è bisogno anche di quella nella vita!).
Questo romanzo racchiude tra le sue pagine una storia scorrevole e frizzante con una protagonista super nerd amante sfegatata di Harry Potter (batti il cinque, sorella!), alle prese con tutto quello da cui sin da piccola ha voluto tenersi alla larga: i concorsi di bellezza.

Charlotte e Ginny, gemelle praticamente identiche nell’aspetto, non potrebbero essere più diverse a livello caratteriale. Mentre Ginny si destreggia tra un selfie in bikini e una sponsorizzazione da influencer su instagram, Charlotte preferisce di gran lunga perdersi tra gli scaffali della biblioteca scolastica in cui lavora, dove ama sentire il profumo di carta e inchiostro e immergersi nella lettura dei suoi libri del cuore.



"Io ho trovato la mia speranza nei libri. I libri sono stati parte della mia vita fin da quando ero una bambina che cresceva senza una madre. Mi hanno salvato la vita, più e più volte."

Charlotte però presto scoprirà che il viaggio che la sta portando ad Orlando per fare il tifo per Ginny, in corsa per il titolo di Miss American Treasure, si trasformerà in una bizzarra avventura tra lustrini e tacchi a spillo. Quando una reazione allergica infatti metterà a rischio la partecipazione di Ginny al concorso, Charlotte si vedrà costretta ad accettare un folle piano: vestire i panni di Ginny in tutto per tutto durante le fasi preliminari e trasformarsi in reginetta di bellezza. Charlotte è chiaramente terrorizzata da questa assurda situazione, ma l'amore per la sua gemella le darà il coraggio di portare avanti il grande sogno di una vita di Ginny.




Ma le complicazioni non finiscono qui! A dare un’ulteriore nota di rischio alla riuscita del piano giungerà Gray, uno dei giudici del concorso con cui Charlotte scoprirà avere più cose in comune di quanto pensasse. Sguardo dopo sguardo, sorriso dopo sorriso, una battuta arguta dopo l’altra, il giudice e la finta miss si troveranno sempre più vicini, facendo riscoprire a Charlotte emozioni che credeva non sarebbe stata più in grado di provare dopo il suo triste passato.




"Sto giocando con il fuoco, rischiando di bruciarmi con un'identità che non è né la mia né quella di Ginny. E la cosa peggiore è che non so nemmeno perché mi sto allontanando dal copione. Si che lo sai invece, mi sussurra una vocina nella testa. Non voglio più sentirmi invisibile. Non ora. Non con lui. Voglio che lui mi veda. Che veda la vera me."


Ma lo spettro delle menzogne e della falsa identità aleggia costantemente intorno a lei… riuscirà la nostra paladina dei libri a mantenere i panni di Ginny senza però perdere se stessa?

Questo romanzo è davvero una boccata di aria fresca e leggera, una lettura semplice e senza pretese che allontana lo stress e vi fa proprio rilassare! Quindi se siete in un periodo piuttosto stressante e non avete molta voglia di leggere storie troppo profonde, Principessa per un giorno vi darà la tregua che state cercando. Ma questo certo non significa che il romanzo sia privo di contenuti, anzi! Nella sua semplicità ho trovato che esplori abbastanza bene i rapporti familiari, soprattutto quello che fa da protagonista in questa storia: il rapporto tra gemelli.



Sicuramente è un legame molto più complesso di quello classico tra fratelli/sorelle perché prevede una connessione mentale unica e al contempo denota una costante ricerca di se stessi e di una propria identità che si distingua. Charlotte e Ginny infatti, per rincorrere le proprie identità personali hanno alzato delle barriere tra loro che però nel corso della storia vediamo abbassarsi sempre più, in un susseguirsi di battibecchi, riflessioni su ciò che le ha allontanate e dolci riconciliazioni.

Entrando appieno nel mondo di Ginny, Charlotte (voce narrante di tutta la storia) comprenderà che il mondo dei concorsi di bellezza è molto meno superficiale di quello che credeva; è fatto di tanti sogni, voglia di emergere, speranze e complicità tra le partecipanti. Se avete visto il film Miss Detective con Sandra Bullock (che vi consiglio se non lo avete visto, è davvero carino!), ritroverete un po’ di quel mood, dove la prima impressione non sempre è quella giusta, dove dietro ad una ragazza dall'aspetto curato e super femminile si cela una persona con le sue idee e con tanti progetti per il futuro, dove la sostanza conta quanto l'apparenza, anzi, anche di più!

Questa rocambolesca avventura a suon di glitter e abiti eleganti darà modo ad entrambe le sorelle di riscoprire se stesse e riscoprirsi a vicenda, aprendosi finalmente l'una all'altra senza più filtri.





Il rapporto tra Charlotte e Gray poi è davvero molto dolce, romantico e appassionato, del tipo alla Elizabeth Bennet e Mr Darcy, quindi si, ho assolutamente adorato questa piccola rassomiglianza! Da amante dei libri poi mi sono rivista spesso in Charlotte con cui ho piacevolmente scoperto di avere in comune l'amore per i classici Orgoglio e Pregiudizio e Jane Eyre, ed Harry Potter, di cui Teri Wilson ha riempito di riferimenti questo romanzo e io non posso che esserle grata, da potteriana quale sono!

Certo, mi sarebbe piaciuto se il romanzo fosse stato un pochino più lungo per dare più spazio ad alcune situazioni, ma devo ammettere che nella sua brevità l’autrice ha saputo tessere bene la trama dando corpo alla narrazione. Quindi, lettori miei, vi consiglio di dare una possibilità a Principessa per un giorno perché è una storia deliziosa e ne rimarrete piacevolmente soddisfatti nella sua semplicità!









Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓