Pagine

mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione in Anteprima "This Is Not How It Ends" di Rochelle B. Weinstein


Cari amici lettori,

oggi sul blog si parla del romanzo "This Is Not How It Ends" dell'autrice Rochelle B. Weinstein, uscito l'1 gennaio in lingua inglese. Sarà Dana a parlarvi di questa storia commovente di cuori persi e trovati e di una donna conbattuta tra due storie d'amore.


Buona lettura!



Titolo: This Is Not How It Ends
Autrice: Rochelle B. Weinstein
Genere: Contemporary romance
Uscita: 1 gennaio 2020



Quando Charlotte e Philip si incontrano, la coppia forma una connessione profonda e istantanea. Presto si stabiliscono nelle Florida Keys con nei piani di sposarsi. Ma proprio mentre dovrebbero avvicinarsi, Charlotte sente Philip scivolare via. Capendo che il loro amore è qualcosa che Charlotte non avrebbe mai immaginato, ma con le eccessive assenze di Philip, si ritrova a desiderare di più. Quando incontra Ben, ignora l'attrazione, ma il papà single di supporto è lì per lei in modi che non ha mai creduto di desiderare. Presto Charlotte si ritrova divisa tra l'amore che pensava di desiderare e quello di cui ha bisogno. Mentre un uragano attraversa Islamorada, sbalorditive rivelazioni sfidano la lealtà di Charlotte e ne sconvolgono la vita. Costretta a riesaminare le scelte che ha fatto, e quelle che deve ancora fare, Charlotte intraprende un viaggio emotivo di amicizia, amore e sacrificio, sapendo che il perdono è un dono e che i piani meglio definiti possono cambiare in un batter d'occhio.




*Traduzione trama ed estratti a cura dello staff di TuTTa ColPa dEi LiBrI



Nel mio girovagare attraverso le uscite più recenti mi sono imbattuta in questo libro. Il titolo mi incuriosiva e la sinossi vaga ma intrigante mi hanno spinto a leggerlo.

This Is Not How It Ends è la storia di Charlotte, una giovane insegnante che ha già trovato l'amore della sua vita in Philip, l'uomo che ha incontrato durante un viaggio in aereo e che ha rivoluzionato la sua esistenza. Charlotte ha lasciato il suo lavoro e la sua città per lui, eppure Philip esita a prendere un impegno definitivo con lei. Il suo lavoro lo porta spesso via per lungo tempo e Charlotte comincia ad avere dei dubbi. Quando Charlotte conosce Ben, un giovane vedovo, e il suo figlioletto Jimmy, resta involontariamente coinvolta nei loro problemi.

Ben e Jimmy diventano presto la quotidianità di Charlotte mentre Philip anche nelle sue brevi permanenze appare sempre più sfuggente.

La narrazione nella prima parte si alterna tra flashback in cui racconta dell'incontro e la nascita dell'amore tra Charlotte e Philip e il presente in cui la scena è dominata dalla presenza di Ben e suo figlio.

Devo ammettere che non mi ha catturata subito. Questa discontinuità nel racconto ha messo alla prova la mia concentrazione. Ci ho messo un pò ad entrare in sintonia con il libro ma nella seconda parte tutto confluisce nel presente e la storia diventa più scorrevole e coinvolgente.

All'inizio appare come un classico triangolo ma l'autrice è stata abile nel raccontare il dilemma sentimentale della protagonista senza sporcarlo con lo squallore che spesso caratterizza queste situazioni.

È possibile amare due persone contemporaneamente? La letteratura romantica è piena di esempi di cuori spezzati in due. Qualcuno può obiettare che non è possibile. Perché non c'è spazio nel cuore per due amori vissuti contemporaneamente, giusto? Solo uno dei due sentimenti deve essere autentico. Se devo essere sincera, non lo so se è possibile. Non mi è mai capitato e ne sono contenta. Anche se il pensiero che per ognuno di noi esista nel mondo solo un'altra metà che combacia perfettamente con la nostra può essere romantico e esaltante, la realtà è che durante la nostra esistenza noi cambiamo e la persona perfetta per noi oggi potrebbe non esserlo più domani. Le persone entrano ed escono dalla nostra vita per una ragione. Tutti i protagonisti di questa storia hanno conosciuto in un modo o nell'altro la perdita, l'abbandono e anche se spesso ma niente succede per caso.






Charlotte non è una persona volubile ma una donna che cerca di capire se stessa e cosa vuole veramente dalla vita. Anche gli altri protagonisti, Philip e Ben, sono personaggi intensi che lasciano il segno.

Contrariamente a quanto mi succede di solito quando leggo di un triangolo mi è stato difficile scegliere da che parte stare. Ho amato sia Philip che Ben. E quando la situazione si è complicata non ho potuto che condividere le scelte di Charlotte.

La trama in sé non stupisce per l'originalità ma ti conquista con la delicatezza del racconto. L'amore di cui parla l'autrice non è fatto di volatile passione ma di affetto forte e sincero. Non voglio rivelare troppo, quindi dirò solo che This Is Not How It Ends è un racconto di forte impatto emotivo. È struggente ma anche pieno di speranza che a dispetto dell'amarezza di cui sono intrise certe pagine riesce comunque a celebrare non solo l'amore ma anche il sacrificio e l'amicizia. Non è una storia che va alla ricerca di colpe o assoluzioni. Non ci sono eroi o carnefici, ma solo persone naturalmente imperfette a cui la vita non ha risparmiato il dolore.







Non sono stata conquistata subito, ma pagina dopo pagina ho sentito i protagonisti sempre meno distanti e alla fine This Is Not How It Ends mi ha catturata ed emozionata.

La Weinstein è una scrittrice nuova per me. La sua voce è discreta, non invadente. La sua scrittura non ti travolge ma ti culla e ti trasporta delicatamente nel suo mondo e quando ci sei dentro ti avvolge e ti tiene stretto.

È un'autrice che vorrei leggere ancora.



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓