Pagine

martedì 12 maggio 2020

Review Party "Inseguendo le nuvole" Di Kathryn Andrews


Ciao a tutti amici,

oggi partecipiamo al Review Party di INSEGUENDO LE NUVOLE, romanzo d'esordio in Italia di Kathryn Andrews uscito il 5 Maggio in edizione Self Published e in collaborazione con la traduttrice Paola Ciccarelli.
Reid e Camille sono i protagonisti di una dolce e tenera storia d'amore 
che sa emozionare e scaldare il cuore, assolutamente perfetta per tutti gli animi romantici.

Buona Lettura!


Titolo: Inseguendo le nuvole
Autrice: Kathryn Andrews
Editore: Self Publishing

Data di Pubblicazione: 5 maggio 2020
Genere: Sport / Contemporary romance
Pagine: 350
Prezzo ebook: 3,99 euro
Prezzo cartaceo: 14,00 euro
Disponibile su tutti gli store

Reid Jackson

Sono un ragazzo semplice. Ci sono solo due cose che amo: la mia famiglia e giocare a football.

Forse non capisco perché le persone si sposino, ma farei qualsiasi cosa per mio fratello, anche andare al matrimonio della sua amica Camille. Una volta lì, mi rendo conto che crescere nel Bronx mi ha lasciato impreparato ad affrontare una facoltosa famiglia del Sud. Nell'arco di ventiquattro ore, assisto a scandali, minacce e bugie. È una vita con cui non mi identifico, un posto a cui non vorrei mai appartenere. Nonostante ciò, quando il ministro di culto chiede se qualcuno ha qualcosa da obiettare, sorprendo non solo me stesso ma anche la bellissima sposa alzandomi in piedi e dicendo, “Mi oppongo”. Non la conosco, lei non conosce me, ma nel profondo so di dover fare quel passo.

Camille Whitley

In qualità di figlia di un politico del Sud, niente nella mia vita è semplice.

Sono anni che so che un giorno sarei andata all'altare per sposare un uomo che non amo. A Savannah, le aspettative familiari e le apparenze sono tutto, ma niente di questo è reale. Odio quello che sono diventata e sogno di essere libera. Perciò, quando improvvisamente si presenta un'opportunità sotto forma di uno sconosciuto con accattivanti occhi verdi, mi ritrovo a chiedermi cos'è meglio per me: il piano prestabilito o l'ignoto? Non lo conosco, lui non conosce me, ma se ho intenzione di fare un passo, è ora o mai più.


Cari lettori, devo proprio dirvelo: sto sorridendo!!! Praticamente ho stampato in faccia un sorriso da quando ho iniziato a leggere l'ultimo capitolo... forse anche da prima e pensandoci bene anche prima di prima, si.

Lo so, sembra che io abbia perso la capacità di esprimermi, ma sto davvero sorridendo! Questa è una bella storia, una di quelle delicate, tenere, che ti fanno anche un po' "soffrire" ma che alla fine ti lasciano quella sensazione di leggerezza, di cuore che fluttua spensierato e felice nell'azzurro cielo pieno di nuvole bianche.



Il romanzo si apre con la protagonista Camille in procinto di sposarsi.

Camille sogna il giorno del suo matrimonio sin da quando era bambina e ora, anche se tutto è come l'aveva sempre immaginato e pianificato, quello che dovrebbe essere il giorno più bello della sua vita in realtà non lo è, perchè non ama affatto l'uomo che la attende in piedi all'altare. Sta per sposarsi solo per dovere morale nei confronti della sua famiglia anche se non dovrebbe proprio farlo...



"Pensavo di poterlo fare. Pensavo di essere venuta a patti con la situazione e di poter essere leale verso la mia famiglia, ma mentre il nodo che mi stringe la gola si ingrandisce, capisco che non posso farlo"


E quando sembra che stia per rassegnarsi ad accettare il suo destino, ecco accadere l'impensabile: alla fatidica domanda "Se qualcuno è a conoscenza di motivi bla bla, bla, parli ora o taccia per sempre", un bellissimo sconosciuto dagli occhi verdi si alza dal fondo della navata e pronuncia le due paroline magiche che le offrono la tanto agognata via di fuga da una vita che non vuole e l'opportunità di prendere la strada che la porti verso la vita che ha sempre voluto.

Il ragazzo in questione è Read Jackson, famoso giocatore di football per i Tampa Tarpons, che si trova al matrimonio come accompagnatore di suo fratello, uno degli invitati amici di Camille. 
Read ha una totale avversione per i matrimoni, è più che favorevole alle relazioni libere, senza alcuna aspettativa, e non ha nessunissima intenzione di sposarsi in futuro, anche se chissà per quale motivo (che scoprirete leggendo 😉😏), alla fine di questo suo exploit durante la cerimonia si ritrova sposato con la dolce Camille. E da qui prende il via la vita insieme di due perfetti sconosciuti.


"So che questo matrimonio non è reale, ma mentirei se dicessi che non mi sembra completamente surreale e che non mi sto godendo il momento. E' proprio come immagino che sia quando ci si sposa con la propria anima gemella: magico"


Reid e Camille appartengono a due mondi completamente diversi: quartieri bassi del Bronx lui, alta società di Savannah lei. Ma anche se di diversa estrazione sociale sono decisamente più che compatibili nonostante i continui dubbi di Reid. 


L'ottima caratterizzazione dei personaggi permette di conoscere appieno ogni loro sfaccettatura e apprezzarli per ciò che sono realmente: due brave persone che meritano un lieto fine.

Camille, figlia di uno dei Senatori della Georgia, è una studentessa di danza classica alla Julliard con la passione per il restauro di vecchi mobili. Sofisticata e raffinata, è l'eleganza fatta persona, cerca di compiacere tutti e segue la corrente per mantenere l'armonia, ma non fa altro che recitare la parte della ragazza perfetta con la vita perfetta che la gente crede reale anche se non lo è affatto. Porta addosso il peso del dovere morale verso chi in realtà non lo merita affatto, perchè le ha sempre remato contro, mentito e comandato a bacchetta.. Nasconde una sofferenza che trova pace nel lento scorrere delle nuvole in cielo. Sotto la superficie batte un cuore forte e indipendente, c'è un fuoco ardente che riesce a venire fuori grazie all'appoggio e alle parole di Reid che da bambola di porcellana rigida e lucente, la rende un concentrato di emozioni pienamente visibili e pronte a manifestarsi. Vivere a contatto con Reid e la gente "comune", normale, alla mano, le permette di vedere le cose da un'altra prospettiva, e a voler scoprire ed essere finalmente se stessa, poter abbandonare i rigidi protocolli dell'etichetta che le sono stati inculcati e lasciarsi andare senza il timore di poter essere sbranata dai lupi.



"Oggi non vedo la libertà nel cielo, la sento dentro di me. Sento di poter respirare. Non so cosa succederà adesso (...), ma so che ieri ho preso la decisione giusta. Oggi è un nuovo giorno; oggi sono libera"

Cresciuto nel Bronx, Reid è un ragazzo che sa badare a se stesso, si è sempre preso cura della sua famiglia e ha lavorato sodo per riuscire ad entrare nella NFL. È un ragazzo impavido, protettivo, determinato e decisamente impulsivo! È il classico tipo che prima agisce e poi riflette su ciò che ha fatto e le relative conseguenze. Anche se non conosce Camille, è subito affascinato da lei e soprattutto è arrabbiato per la situazione che sta vivendo e sente di dover fare qualcosa per tirarla fuori. Reid è il tipo di persona che definisci troppo bello per essere vero, premuroso e col senso del dovere nei confronti del fratello e della madre che invece lo spronano a vivere la sua vita, a concentrarsi una volta per tutte sulla sua felicità. Per la prima volta, trascorrendo le sue giornate con Camille, inizia a pensare che forse passare la vita con un'altra persona non è poi così male come ha sempre creduto e più passano i giorni, più si sente legato a questa ragazza, a questa principessa che secondo lui non dovrebbe avere niente a che fare col suo mondo.



"Non ho mai provato nulla di simile per un'altra persona. In qualche modo Camille è diventata più importante di chiunque altro per me, e forse è questa la differenza"


L'autrice ha un modo di scrivere fine e delicato, con descrizioni così dettagliate da rendere vivida la scena presentata. Mi sono ritrovata subito immersa nel profondo Sud degli Stati Uniti d'America, nella zona aristocratica di Savannah, con le sue immense ville bianche circondate da colonne, quelle tipiche case coloniali ricoperte da edera verdeggiante e circondate da splendidi viali alberati. Un ambiente tanto luminoso e splendente quanto falso e perbenista.

Il romanzo parte con un ottimo sprint iniziale, ci si ritrova catapultati in una situazione che ti fa dire "Oh cavolo! E adesso che succede?" che ti porta a leggere a perdifiato avida di sapere che intenzioni abbiano sia Reid che Camille. Poi la narrazione sembra subire una sorta di rallentamento che fortunatamente non dura molto e riesce a riprendere il suo corso. Si riaccende quella scintilla che avevo visto all'inizio e mi ha così incollata alle sue pagine fino alla fine.


C'è stato un momento durante la lettura in cui mi sono chiesta perchè fosse stato presentato come un romanzo che avrebbe scaldato il cuore e accarezzato l'anima del lettore, e ora che ho finito di leggerlo ne capisco il motivo. Lentamente e teneramente, Camille e Reid imparano a conoscersi, diventano amici e finiscono per innamorarsi, il tutto in maniera graduale e delicata con una storia profonda e leggera allo stesso tempo, che rende felici gli animi romantici come il mio. Se devo pensare ad un'immagine da associare all'emozione lasciata dalla lettura di questo romanzo, mi viene in mente quella di una morbida piuma bianca che volteggia in aria.. è come una leggera carezza che scalda davvero l'anima, un balsamo per i cuori romantici che fa davvero bene allo spirito e che quindi vi consiglio di leggere!




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓