Pagine

giovedì 9 luglio 2020

Anteprima "Come foglie di tè" di Lisa See



Cari amici lettori,

è in uscita il 27 agosto per Longanesi, "Come foglie di tè" di Lisa See, autrice del Fiore di neve e Il ventaglio segreto che torna con un nuovo grande viaggio nella storia della Cina alla scoperta di un rito divenuto un simbolo in tutto il mondo. La sconosciuta storia del popolo Akha, una minoranza che da sempre vive coltivando la pianta del tè.




Titolo: Come foglie di tè
Autrice: Lisa Lee
Editore: Longanesi
Genere: Historical romance
Uscita: 27 agosto
Pagine: 380


Nel remoto villaggio di montagna in cui vivono, Li-yan e la sua famiglia allineano le loro vite al susseguirsi delle stagioni e alla coltivazione del tè. Per il popolo akha di cui fanno parte, la vita procede nello stesso modo da secoli, scandita dai ritmi della natura e dai rituali della tradizione. Ma quando sopraggiunge uno sconosciuto a bordo di una jeep, la prima automobile che gli abitanti del villaggio abbiano mai visto, tutto cambia. E la prima a cambiare è proprio Li-yan, una delle poche ragazze istruite che popolano il villaggio. Lentamente, Li-yan comincia a mettere in discussione i costumi tradizionali che hanno modellato la sua vita sin dalla nascita, finché non resta incinta di un uomo che i suoi genitori disprezzano. La tradizione impone a Li-yan di uccidere la sua bambina, ma la ragazza fugge e, per salvarla, lascia la piccola davanti a un orfanotrofio, stretta in una coperta che nasconde una tea cake. Mentre Li-yan scopre sé stessa e il suo potenziale, studiando e ottenendo un lavoro, conducendo una vita cittadina, la sua bambina, Haley, viene cresciuta da un’amorevole coppia californiana. Ma nonostante la vita privilegiata vuole scoprire le sue origini, conoscere la madre naturale che l’ha abbandonata e sul cui destino lei si interroga senza sosta, mentre cerca il senso della propria vita nello studio del Pu’er, il particolare tè che ha modellato il destino della sua famiglia d’origine per secoli…






l'autrice

Lisa See è nata nel 1955 e vive a Los Angeles con il marito e i figli. Giornalista collaboratrice di «Los Angeles Times», «Washington Post», «Cosmopolitan» e «Publishers
Weekly», ha compiuto frequenti viaggi in Cina al fine di visitare e scoprire i luoghi d’origine della sua famiglia, della quale ha raccontato la storia in La montagna d’oro. Nel 2001 è stata eletta donna dell’anno dall’Associazione delle donne americane di origine cinese per il suo impegno nel fare conoscere la cultura cinese negli Stati Uniti. I suoi romanzi in Italia sono tutti pubblicati da Longanesi, a partire dal primo In una rete di fiori di loto (1999), candidato al premio Edgar. Sono venuti poi La ragazza di giada (2008), Le ragazze di Shanghai (2009), Fiore di neve e il ventaglio segreto (2011) –diventato anche un film di successo per la regia di Wayne Wang –, Le perle del drago verde (2012), Come fiori di notte (2015).







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓