Pagine

martedì 15 settembre 2020

Anteprima "Cuori stupidi. Una notte può cambiare tutto" di Michele Merlo



Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima "Cuori stupidi. Una notte può cambiare tutto", romanzo d'esordio del cantautore Michele Merlo, in uscita il 22 settembre grazie a Sperling & Kupfer.




Titolo: Cuori stupidi. Una notte può cambiare tutto
Autore: Michele Merlo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa contemporanea
Uscita: 22 settembre
Pagine: 240



Luca, Valentino e Anita hanno una band e le idee molto chiare sul proprio futuro. Dodici canzoni, un concerto al Siberia e poi, archiviata la faccenda maturità, un viaggio insieme in Portogallo. Un sogno capace di cancellare ogni dubbio sul proprio destino. Fino alla maledetta notte d'agosto in cui Valentino manda tutto in frantumi. Una strada di periferia, una precedenza non rispettata, l'inutile corsa in ospedale. Un istante, e Luca perde per sempre la persona più importante della sua vita. Ora andare avanti per lui è impossibile. Sono troppe le cose che gli ricordano l'amico che non c'è più, che mettono a nudo fragilità che non credeva di avere e che gli provocano sempre più acuti attacchi di panico. Nel giro di poche settimane Luca si isola, smette di frequentare gli amici di sempre, compresa Anita, e giura che non suonerà mai più la chitarra. Finge di iscriversi all'università, poi trova lavoro in un bar. Sta sveglio di notte e dorme di giorno. All'improvviso, nel vuoto dei suoi giorni fa irruzione Viola. Trasferitasi da Berlino, Viola è diversa da tutti gli altri - ribelle, solitaria, anticonformista - ma soprattutto non sa nulla di lui, di Valentino e di Anita. Luca comincia a vederla, conosce i suoi amici. Sono ragazzi più grandi, c'è chi vive in una casa occupata, chi fa il pittore, chi trascorre mesi in India. In quel mondo così diverso, Luca riesce a non pensare, a dimenticare. Ma presto le cose tornano a farsi complicate. Perché un dolore non si dimentica, ma si può attraversare. Perché le paure esistono ed è inutile distogliere lo sguardo. E quando si arriva ad avere il coraggio di mostrarsi al mondo con tutte le proprie fragilità, allora può succedere che alla fine di un incubo ci si possa risvegliare improvvisamente adulti.





l'autore

Michele Merlo è un cantautore nato a Marostica nel 1993. Ha mosso i primi passi nella musica suonando nei piccoli locali di Milano, per poi arrivare ad aprire i concerti di gruppi internazionali come Foals e The Neighbourhood. Il suo album d'esordio «Cinemaboy», in lingua inglese, è uscito per un'etichetta indipendente nel 2017. Anticipato dai singoli «Tutto per me», «Mare» e «Non mi manchi più», nel 2020 ha pubblicato il suo secondo album in italiano, «Cuori stupidi», da cui prende nome questo romanzo d'esordio.





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓