Pagine

mercoledì 16 settembre 2020

Recensione "In ogni goccia di pioggia" di Giordana Schiattarella



Cari lettori,

oggi Noemi vi parla del romance "In ogni goccia di pioggia", primo volume della serie The Strobe Series di Giordana Schiattarella, uscito il 13 settembre in Selfpublishing. Venite a scoprirlo attraverso le parole di Noemi...





Titolo: In ogni goccia di pioggia
Autrice: Giordana Schiattarella
Editore: Selfpublishing
Genere: Romance con drama e mistery

Data di uscita: 13 settembre 
Serie: The Strobe Series Vol.1



Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare.Melissa ce l'ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla.Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all'improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso.Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata.Amare ancora non era previsto.La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l'opposto.La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede.Arriverà lui a incasinarle la vita.Elijah Carsteirs, un ragazzo all'apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell'incomprensibile che si può essere compresi.Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani.Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l'amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?


The Strobe Series:

1. In ogni goccia di pioggia










Cari lettori, eccomi ritornata dopo tanto tempo.

Lo ammetto sono caduta vittima della sessione estiva e di un blocco del lettore che non mi permette più di leggere tanto quanto prima.

Ultimamente sono molto selettiva nelle letture che scelgo e molte giacciono lì, sul mio comodino, perché appena iniziate sono stata costretta ad abbandonarle, perché non riuscivo a proseguire.

Ma il romanzo self-publishing di cui vi parlo oggi mi ha rapito già dalla lettura della trama, quest’ultima devo dire mi ha stupita moltissimo: non è il solito romanzo rosa in cui lei bella, a volte ingenua, intelligente si innamora di lui altrettanto bello e intelligente, muscoloso, e bad-boy (se è possibile anche tatuato) quanto basta, no, non segue questo schema. La trama ha tanto da “raccontare” e tante “emozioni” da donare.

Melissa è una ragazza milanese pronta a lasciarsi tutto alle spalle e andare a studiare arte e archittetura in California.

Vuole andare avanti, lasciarsi indietro il passato ma soprattutto il dolore, quel dolore che la tiene ancora legata a LUI (no, non vi dirò chi è, non vi rivelerò nemmeno il nome, perché proprio la sua identità sarà il fulcro della trama ) e che sai che non passerà, un dolore sordo che ti blocca il respiro. 





Melissa vuole essere libera, non quella libertà effimera che tutti i giovani cercano, fatta di momenti, ma quella libertà che ti permette di essere te stessa, nel bene e nel male, di esprimerti appieno. Devo confessarvi, è stato uno dei personaggi in cui mi sono rispecchiata e immedisimata di più.

La sua compagna di stanza Lynette, Alexander, Blue, Iris, diventano i suoi nuovi amici, lei che amici veri non ne ha avuti mai, eccetto sua cugina Sara.

E poi c’è lui Elijah. *Li vedete i miei occhi a cuoricino, possono bastare per descrivervelo?*

Ma il rapporto con loro però sembra un campo minato fatto di coincidenze troppo strane e spiacevoli per essere soltanto coincidenze. 






La trama, che mi ha tenuta incollata fino all’ultimo e che mi ha emozionato tantissimo, ha tutto quello che piace a me: amore, amicizia, intrighi, misteri e una verità che fino all’ultimo è capace di sorprenderti.

Il tutto ci viene raccontato a capitoli a pov alternati tra i due protagonisti, Melissa ed Elijah, separati a volte da delle illustrazioni il cui significato si capirà soltanto nell’epilogo. Inoltre i capitoli vengono a volte intervallati da note “vocali” di Melissa che sono una vera sorpresa nel contenuto: frasi che sembrano vere e proprie poesie. 






Il racconto è al passato in prima persona e soprattutto nei capitoli in cui a narrare è la nostra protagonista, sembrano quasi dei capitoli lettera/ diario; è come se Melissa si rivolgesse a qualcuno in particolare, forse al lettore o forse a qualcun'altro. Il tutto anche questa volta viene chiarito nell’epilogo e sarà una vera è propria sorpresa che vi farà piangere come una fontana.

La bravura dell'autrice sta in tutto questo, ho adorato trama, personaggi, il finale, che mi ha sorpreso; ho adorato lo stile di scrittura, ma una cosa che mi ha lasciata veramente affascinata e che mi ha davvero incuriosita è il fatto che l’autrice abbia scritto delle canzoni di suo pugno, in inglese e che le abbia tradotte (così anche chi come me litiga con questa lingua può capirle….il che l’ho trovato fantastico e si è aggiudicato un punto in più).



Mi è piaciuto davvero molto, ringrazio l’autrice, una persona davvero gentile e disponibile.







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓