Pagine

giovedì 20 maggio 2021

Review Party "Il Romano" di Sylvain Reynard, #3 Il Fiorentino

 







Amici lettori,

oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party per l'uscita del romanzo paranormal romance "Il Romano", terzo e ultimo volume della serie Il Fiorentino di Sylvain Reynard, edito Delrai Edizioni. È giunto il momento di aggiungere l'ultimo tassello alla storia d'amore romantica e appassionata del Principe di Firenze e della sua amata Cassita. Venite con me...






Titolo: Il Romano
Autore: Sylvain Reynard
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Paranormal romance
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 19,90
Data di uscita: 20 maggio 2021
Pagine: 432
Serie: Il Fiorentino #3



Raven e sua sorella, Cara, sono in balìa di un distaccamento di vampiri fiorentini, che le deve consegnare come offerta di pace alla temuta Curia di Roma. Sebbene non sia sicura che William sia sopravvissuto al colpo di Stato che ha rovesciato il suo principato, lei è determinata a proteggere sua sorella a tutti i costi, anche se ciò significa sfidare Borek, il comandante del manipolo di creature. Nel tentativo di impedire a Raven di cadere nelle mani dei suoi nemici, William chiede consiglio e aiuto al Romano, il pericoloso e misterioso re dei vampiri d’Italia. Ma il Romano non è più il potente vampiro che ricordava... Alleanze e inimicizie cambieranno e si fonderanno mentre il Principe lotterà per salvare la donna che ama e il suo principato, cercando di non far scoppiare una guerra terribile che coinvolgerebbe tutto il mondo sommerso.






Il Fiorentino:


0.5 Il Principe (qui recensione)
1. L'allodola (qui recensione)
2. L'oscurità (qui recensione)
3. Il Romano










Dove eravamo rimasti? Beh, lo scorso volume “L’Oscurità” non è finito decisamente bene per i nostri protagonisti: William, il Principe di Firenze e la sua amatissima Allodola.

Abbiamo assistito ad un vero colpo di stato per usurpare il trono occupato oramai da secoli dal Principe e i nemici a volte sono più vicini di quanto uno si aspetti. Il Principe ha fatto tutto ciò che poteva per mantenere il controllo su Firenze e il mondo sotterraneo ma distratto e occupato ora a proteggere Raven, non ha calcolato forse i rischi.

Raven e sua sorella Cara, giunta dall’America per riportarla sulla retta via, lontano dalla forza ammaliatrice del suo amante vampiro, vengono catturate da un gruppo di vampiri fiorentini che devono consegnarle sane e salve nelle mani di un altro nemico del principato di Firenze e di tutto il mondo sotterraneo, ovvero la Curia. Destinazione è quindi la città eterna, Roma.

Scossa da quello che è appena accaduto e trascinata contro la sua volontà lontano da Firenze, che l’ha accolta tra le sue braccia e fatto sognare sotto i suoi imponenti palazzi rinascimentali, ricchi di arte e bellezza, Raven ora è tra le mani del nemico. Lontana dal suo William che le aveva promesso protezione anche rischiando la sua. Allontanarla era l’unica soluzione ma Raven non riesce a comprendere la decisione. Non sa cosa è accaduto dopo che è stata scortata fuori dalla sala del Consilium. Cosa ne è stato del suo dolce vampiro dagli occhi grigi?






Il viaggio per Roma è lungo e ricco di insidie. Anche se a proteggerla ci sono un comandante di origine russe, Borek e i suoi uomini, Raven non fidandosi di nessuno è disposta a fare scudo con il suo corpo pur di proteggere non sé stessa, ma sua sorella Cara, vittima inconsapevole di questa storia. Vittima del suo amore appassionato per un essere senziente ma considerato da molti come il demonio.


«È solo colpa mia se hai versato tutto questo sangue» sussurrò. 
«Perdonami.»
«Sarei pronta a versarne molto di più per poterti tenere con me.»



William è il suo cavaliere dalla lama scintillante anche se vestito tutto di nero, il volto di un angelo biondo e i modi garbati di un gentiluomo di altri tempi ma con l’indole aggressiva e spietata della sua specie, i vampiri. Un lato del suo carattere che è stato smussato e reso più dolce da quando quei scintillanti occhi verdi della sua impavida Cassita sono entrati in collisione con i suoi, in quel vicolo sudicio della città. Il suo senso di protezione verso Cassita è in grado di rompere muri e ridurre in cenere milioni di eserciti. Il vampiro che ha vissuto milioni di vite non permetterà a nessuno di toccare Raven, tantomeno i suoi acerrimi nemici da sempre: la Curia che da sempre cerca un motivo per eliminare la sua specie. Il Principe è disposto anche a supplicare l’aiuto di qualcuno più potente di lui e la Curia messi insieme, il Romano.





Per mantenere la pace occorrono nuove alleanze che però ora sembrano fragili più che mai, come fragile sembra la mente del più vecchio e potenti dei vampiri. Il Romano che nutre un profondo affetto nei confronti di William saprà aiutarlo nella sua ferma decisione di tenersi legato alla donna che ama e preservare il potere per continuare a regnare su Firenze? L’amore tra un vampiro e un’umana sarà la scintilla per lo scoppio di una guerra tra il mondo sotterraneo e la Curia? Lo scoprirete solo leggendo…







Questo ultimo volume ci porta ancora una volta tra i vicoli e le strade di una città che ci ha fatto sognare fin dall’inizio. La bellezza dell’arte è una componente imprescindibile di questa serie. Le location sono meravigliosamente descritte e il lettore si sente come uno spettatore esterno che osserva tutta la bellezza che circonda i protagonisti della storia. Qui, riconosciamo il grande amore per la bellezza artistica e in particolare modo per la città di Firenze dell’autore. Un amore che avevamo conosciuto già ai tempi di Gabriel’s Inferno ma che in questa serie tocchiamo quasi con mano.

Piccoli accenni a protagonisti della sua serie fortunata che ha fatto conoscere al mondo il professore e cultore di Dante, Gabriel Emerson e la sua dolce Beatrice, Julianne, non mancano di condire la storia. Degli intermezzi graditissimi.



Protagonista femminile per eccellenza di questa serie è lei, Raven Wood. Una giovane donna disabile e con un forte passione per l’arte che l’hanno portata fino alle soglie di Firenze e a lavorare come restauratrice presso gli Uffizi. Lei, come è accaduto prima con Julianne, sa incarnare perfettamente due nobili qualità: la compassione e il coraggio. In questo capitolo finale, Raven mostra sempre la sua indole a voler difendere il prossimo sopra ogni cosa ma acquista anche una forte consapevolezza che forse non può proteggere tutto e tutti. Qualcosa bisogna pur sacrificare, soprattutto nel mondo ricco di pericoli del Principe.



"No. Non puoi fare tutto. Non puoi essere perfetta. Devi solo essere te stessa ed essere la migliore versione di te."




Altra riflessione che ci accompagna verso la fine di questa serie, è la condizione della vita umana irrimediabilmente mortale e quella decisamente immortale, quasi eterna del mondo dei vampiri. I protagonisti comprendono che la loro appartenenza a due mondi diversi e lontani, ma ora mai stati così vicini, è qualcosa che prima o poi li separerà. Ho travato molta bella la loro conversazione su questo argomento, tirando in ballo ancora una volta l’arte e costruendo una sorta di parallelismo.




Questo volume finale è ricchissimo d’azione e tranne qualche parantesi dolce e sensuale tra i protagonisti, tutto è impregnato di adrenalina e suspense. Mi è piaciuto questo aspetto della serie che non si sofferma solo sulla liaison amorosa ma sa creare scene molto dinamiche e intense dove la tensione si taglia con il coltello.


"«Se la città cade e noi dovremo fuggire, tu lo farai?» «Chiedimelo quando arriverà il momento» bisbigliò lui, stringendola forte contro il petto."


Non si sta mai fermi e stavolta la lettura, ci porta anche lontano da Firenze, alla scoperta di nuove ambientazioni suggestive.

Fino all’ultimo, l’autore ci lascia sospesi ma con in tasca un briciolo di speranza che l’amore dolce e appassionato tra l’allodola libera di volare e il suo dolce e affascinante Principe possa avere il suo tanto agognato lieto fine.

Concludo con le mie impressioni sull’intera serie, ora che posso finalmente avere il quadro generale sulla storia. Una vicenda che mi ha catturato sin dal primo momento, partendo con una novella che lasciava pochi ma importanti spunti capaci di stimolare la mia curiosità e spingermi nel continuare a leggere ancora e ancora. I protagonisti sono ben delineati, puntando sulle loro qualità e debolezze. I personaggi di contorno che girano attorno a Raven e William, idem. Non sembrano mai secondari ma in qualche modo riescono ad avere un posto di primo piano durante la storia. L’ambientazione, ho già detto è ciò che rende unica la storia senza la quale la narrazione non avrebbe luccicato nello stesso modo. Gli amanti dei paranormal romance, come me, ameranno questa serie che profuma di fascino e romanticismo. Assolutamente da leggere e rileggere!



«Grazie a te, l’amore è entrato nella mia esistenza maledetta. In paragone al grande fuoco del mio amore per te, tutto il resto è solo mera brace.»















Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓