Pagine

giovedì 28 settembre 2023

Recensione "Non è estate senza te" di Jenny Han, The Summer Trilogy Vol. 2

 





Lettori,

per salutare le utime giornate calde di quest'estate che non ci vuole abbandonare, oggi vi parlo di "Non è estate senza te", il secondo volume della The Summer Trilogy dell'autrice Jenny Han. Dopo l'uscita a luglio della seconda stagione della serie tv targata Amazon Prime, era giusto tornare a Cousins Beach anche attraverso le pagine del romanzo...




Venite con me...



Titolo: Non è estate senza te
Autrice: Jenny Han
Editore: Rizzoli
Genere: Young adult
Uscita: 27 giugno 2023
Pagine: 320
Serie: The Summer Trilogy #2



Belly ha sempre contato ogni singolo giorno che la separa dall'estate, cioè dai fratelli Conrad e Jeremiah. Ma non quest'anno. Perché la madre dei ragazzi, Susannah, è di nuovo molto malata. Perché Conrad ha smesso di curarsene. E perché tutto quello che era buono nella sua vita sta crollando a pezzi. Per la prima volta, Belly vuole solo che quell'inverno non finisca mai. E invece, quando Jeremiah telefona per dirle che Conrad è sparito, Belly capisce che quella è l'occasione per rimettere le cose a posto.








The Summer Trilogy:


1. L'estate nei tuoi occhi (recensione qui)
2. Non è estate senza te
3. Per noi sarà sempre estate












Lettori,

eccomi qua per tornare a Cousins Beach con voi, o forse no… Nel secondo volume della The Summer Trilogy dell’autrice Jenny Han, ritroviamo la protagonista Belly che sogna ad occhi aperti e il posto che irrimediabilmente occupa la sua mente è sempre la casa sulla spiaggia, a Cousins Beach. Il luogo dei suoi sogni, delle sue speranze e dove purtroppo non si trova in questo momento.

Le cose sono cambiate. Niente serate film, niente nuotate notturne, nemmeno provare più quell’immancabile ansia nel rivedere i ragazzi di Beck, Conrad e Jeremiah. Niente Susannah. Mai più Cousins Beach. Tutto è cambiato e Belly è immensamente triste.







Anche il suo inscindibile rapporto con Conrad e Jeremiah sembra compromesso. 
Belly non li sente da mesi ed è come se Susannah fosse il collante che li teneva uniti e ora tutto è andato in pezzi. Belly desidera solo dimenticare ma inevitabilmente tutto di quest’estate le ricorda che non dovrebbe trovarsi lì con la sua migliore amica Taylor a bordo piscina, cercando di divertirsi con i suoi compagni di scuola ma a correre a perdifiato in spiaggia con i fratelli Fisher.

All’improvviso squilla il telefono. È Jeremiah. L'amico d’infanzia di tutta una vita per Belly. Colui che con il suo sorriso smagliante sembra spazzare via ogni malumore. Per Belly, risentire la voce di Jar è come tornare a casa, quella sulla spiaggia. Sembra che si sia svegliata da un lungo sonno e ora sente finalmente che tutto potrebbe tornare come prima. Dopo mesi di apatia, per Belly c’è finalmente qualcosa che la fa sentire viva e come sempre riguarda il ragazzo dei suoi sogni, Conrad.






Lui sembra essere sparito e allora tocca a Belly e Jar cercarlo e riportarlo a casa. E se casa volesse dire ancora una volta tornare a Cousins Beach. Il luogo dove tutto profuma di buono e di estate. Impacchettiamo i bagagli è tempo di fare un viaggetto in macchina...



"Ciò che stavo aspettando, senza neppure saperlo. Era come se negli ultimi due mesi avessi camminato nel sonno e adesso, finalmente, ero sveglia. Avevo un obiettivo, uno scopo."




Con l’uscita della seconda stagione di The Summer I Turned Pretty su Amazon Prime, mi è tornata la voglia di continuare a leggere anche i libri su cui la serie tv è basata e Non è estate senza te è stata la mia seconda e ultima lettura estiva del mese di agosto. 
Ho aspettato a rituffarmi tra le pagine della storia con protagonisti Belly e le sue estati nella casa sulla spiaggia perché già sapevo che questa volta le tematiche trattate non sarebbero state così facili da digerire. 

Tra le pagine di questo secondo volume, viene affrontato il dolore della perdita di una persona cara e amata e in generale e personalmente credo che sia un argomento difficile da affrontare. In realtà cercavo letture che mi trasportassero da tutt’altra parte ma forse sono leggermente masochista e allora eccomi qui a parlarvi del nuovo capitolo delle nuove avventure dell’adolescente Belly Conklin.



Come ho già detto sopra, le cose sono cambiate drasticamente per Belly e fare i conti con i suoi sentimenti di elaborazione della perdita della persona che la considerava la sua ragazza speciale e per i suoi ragazzi/figli è quanto più difficile abbia mai affrontato. 
Belly credeva che se ci credi con tutta te stessa, le cose possono cambiare e migliorare. Ma stavolta si è sbagliata di grosso e adesso e lontana anni luce dalla Belly dell’estate scorsa. Un fiore pronto a sbocciare sotto gli occhi del ragazzo che da sempre ha abitato i suoi sogni più segreti. Adesso Belly sembra più un fiore appassito. Conrad e Jeremiah sembrano essere diventati degli estranei e non li sente da mesi. Quando riceve la telefonata di Jar, Belly crede di sognare e invece è proprio lui ed ha bisogno del suo aiuto. Conrad va ritrovato ovunque si sia cacciato ed è allora che tutto sembra riportare in un posto. A Cousins Beach.

Belly crede che di poter mettere tutto apposto ma si sbaglia... 
Conrad è tornato nel suo guscio duro che nessuno può scalfire. Più scontroso e cupo di prima, non vuole certo avere a che fare con Belly a cui basta guardarlo solo un attimo negli occhi per volere rintanarsi nella sua bolla di pace e serenità. Il suo elemento naturale. L’acqua.






Anche stavolta la narrazione si snoda tra momenti diversi, passato e presente e periodi diversi dell’anno oltre l’estate, stagione in cui è principalmente ambientata la storia. Tra queste pagine ritroviamo una Belly sottotono e forse un po' lagnosa. Il suo personaggio nel libro come nella serie tv sembra ancora troppo ingenuo e bambino. Il triangolo amoroso torna prepotente ma stavolta assistiamo ad una svolta inaspettata per tutti i fan del #teamJeremiah

Mi è piaciuta l’inserimento di qualche capitolo dal POV di Jeremiah che in questo volume diventa molto protagonista della narrazione e forse chissà anche della sua storia.



"Nonostante Conrad l’avesse ferita un’infinità di volte, se le avesse chiesto di tornare con lui, Belly sarebbe stata sua. Lo era sempre stata.
Forse, però, ora che Conrad non era più d’intralcio, Belly avrebbe notato anche me."



La casa sulla spiaggia dove Belly e i ragazzi hanno trascorso innumerevoli estati della loro infanzia e adolescenza, è come sempre la protagonista della storia. Il punto di incontro dove ritrovarsi quando tutto va a rotoli e anche il posto dove chiedere perdono e riconciliarsi. Una casa a cui tutti sono legati e a cui nessuno di loro vuole dire addio.


"Amavo quella casa e odiavo dirle addio. Perché era più di una semplice casa. Rappresentava ogni mia estate, ogni giro in barca, ogni tramonto. E Susannah."



Devo essere sincera, mi aspettavo molte più pagine da leggere. Molti più particolari che incredibilmente ho ritrovato invece nella serie tv. Certo, come sempre ci sono stati dei piccoli cambiamenti dal passaggio dalla carta allo schermo tv ma non sono stravolgimenti di trama importanti o eccessivi. Tutto è sempre molto equilibrato e il filo della storia viene seguito quasi alla lettera.

Per i fan della coppia Belly-Conrad sono tempi duri. Per chi ha letto già il libro sa e ancora più chi ha visto la serie tv. Ma non bisogna disperare, chissà le cose potrebbero cambiare del tutto e prendere una nuova strada o forse si tornerà indietro e chi spera che finalmente Conrad si apra ai sentimenti che prova per Belly, mai disperare. Credo che i personaggi non siano ancora maturi abbastanza per potere cambiare la situazione e per darci un finale. Infatti, c’è ancora un altro volume che ci aspetta...



"“Ti lascio andare. Ti cancello dal mio cuore. Perché se non lo faccio ora, non lo farò mai.”"



Il libro si legge molto velocemente, dato che i capitoli non sono molto lunghi. Questo in parte mi è piaciuto ma come ho detto prima, mi aspettavo una storia più approfondita. A tratti sembra che la storia prenda un’accelerata, dimenticando sul cammino verso l’epilogo dei pezzi. Parti che potevano dare molo più spessore alla storia. Sensazione che non ho avuto guardando la serie tv dove ogni episodio è pieno di particolari che danno spessore alla storia.

Non è completamente bocciato ma sicuramente non ho trovato tutta la positività di messaggi e tematiche del primo volume. Anche la tematica più importante che doveva essere affrontata in questo volume non ha trovato il suo spazio. Rimane come un fantasma senza trovare una via di fuga o di libertà. Bene ma non benissimo. Rimango comunque curiosa nel leggere il prossimo volume e vedere come si evolveranno le cose per Belly, Conrad e Jeremiah.






 




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓