Pagine

giovedì 5 settembre 2024

Recensione "People we meet on vacation. Un amore in vacanza" di Emily Henry







Lettori,

come è andata la vostra estate? Avete letto dei bei libri? Oggi vi parlo della mia lettura estiva che non poteva non essere targata Emily Henry. "People we meet on vacation. Un amore in vacanza", romanzo edito HarperCollins Italia che ci porta letteralmente in vacanza.



Venite con me...



Titolo: People we meet on vacation. Un amore in vacanza
Autrice: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary romance
Uscita: 5 marzo
Pagine: 368



Poppy e Alex. Alex e Poppy. Non hanno nulla in comune. Lei è una ribelle, lui un precisino sempre perfetto. Lei ha un’incontenibile voglia di viaggiare, lui preferisce stare a casa con un libro. Eppure, da quando molti anni prima hanno condiviso la macchina per tornare a casa dal college, sono diventati amici per la pelle. Per la maggior parte dell’anno vivono lontani - lei a New York City e lui nella loro piccola città natale - ma ogni estate, per un decennio, si sono concessi una gloriosa settimana di vacanza insieme. Fino a due anni fa, quando hanno rovinato tutto. Da allora non si sono più parlati. Poppy ha tutto ciò che dovrebbe desiderare, ma si sente in un vicolo cieco. Quando qualcuno le chiede quand’è stata l’ultima volta che si è sentita veramente felice, lei pensa che, senza dubbio, è stato durante quell’ultimo viaggio sfortunato con Alex. Così decide di convincere il suo migliore amico a fare un’altra vacanza insieme, a mettere tutto sul tavolo, a sistemare le cose. Miracolosamente, lui accetta. Ora Poppy ha una settimana per mettere tutto a posto. Se solo riuscisse ad aggirare l’unica grande verità che è sempre rimasta nascosta nel mezzo della loro relazione apparentemente perfetta.









 

 






Ed è così, con un momento di completo smarrimento della protagonista del romanzo, Poppy Wright che parte un’avventura, anzi una Supervacanza indimenticabile che rimetterà in ballo un’amicizia secolare che sembra oramai perduta e che scombinerà le carte in tavola, portando a galla sentimenti mai confessati e spesso soffocati. Insomma, la perfetta rom-com per la tua estate e quest’anno ci ha pensato Emily Henry con i suoi romanzi che sono la perfetta coperta di Linus ma un pizzico di spritz che non guasta mai.



“Posso farcela: posso organizzare la Supervacanza perfetta, come un tempo; ricordare ad Alex quanto stavamo bene insieme. Più ci penso, più mi sembra sensato.”


Poppy è una trottola che non si ferma mai e questo soprattutto grazie al suo lavoro alla Rest+Relax, la rivista viaggi più importante di New York. Poppy è una reporter di viaggi che non si stanca mai di prendere aerei per raggiungere mete da vacanza su cui poi scriverà articoli che ispireranno tante persone a fare armi e bagagli e partire.







C’è però un problema…Da qualche tempo, la penna frizzante e colorata di Poppy sembra aver perso il solito entusiasmo e viaggiare non le regala più le stesse emozioni di dieci anni prima, quando tutto è iniziato. Quando al suo fianco in viaggi low cost, c’era il suo migliore amico. Alex Nilsen.

In piena crisi esistenziale e incoraggiata dall’amica a ripercorrere il passato, Poppy ha un lampo di genio. La Supervacanza. Quell’appuntamento annuale tanto atteso tra lei e Alex che ha colorato molti anni delle loro vite e che tristemente si è interrotto due anni prima. Da allora, dalla loro ultima vacanza insieme, Alex e Poppy hanno tagliato i ponti e si sentono a stento. Con zero stimoli nella vita che ha scelto di cucirsi addosso come un secondo abito, lontano dalla sua città natale tanto odiata, Poppy spera solo che un ultimo viaggio con il suo migliore amico possa rimettere tutto a posto e riportarlo nella sua vita. Cinque giorni a Palm Springs con un caldo atroce e senza aria condizionata, saranno la cura per due cuori spezzati?



“Voglio che mi dica che le cose possono tornare com’erano un tempo, quando potevamo dirci tutto e stare insieme era semplice e naturale come stare da soli, ma senza essere soli.”



La storia tra i protagonisti inizia come il classico “Harry, ti presento Sally”. Un viaggio tra colleghi del college che tornano nella stessa città che li ha visti crescere. Stessa città ma decisamente caratteri diametralmente opposti. Alex e Poppy sono come il sole e la luna ma stranamente, da quel primo breve viaggio in macchina, si è creata un’amicizia solida.

Lei lo rende più divertente, smussando un po' il lato da noioso insegnante di provincia e in qualche mondo lui fa sentire lei sé stessa più che con chiunque altro, senza sentirsi in imbarazzo anche se indossi tutti i colori dell’arcobaleno in un solo abito e se bevendo una tequila di troppo diventi una giocosa molesta rompiscatole. Insomma, un perfetto equilibrio che è sempre esistito grazie al non spingersi troppo oltre i confini di questa amicizia. Perché rovinare un bel rapporto per quel 5% di sentimenti indescrivibili che ogni tanto tornano a galla, sempre più insistenti ogni volta?



"Preferisco avere un piccolo frammento di Alex per sempre, piuttosto che avere tutto solo per un istante sapendo che dovrò rinunciarvi, una volta che sarà finita. Non posso permettermi di perderlo. Non posso."



Un po' con l’inganno, Poppy riesce a convincere Alex a partire per questa Supervacanza per fargli ricordare quanto era divertente stare insieme, solo loro due. Come era tutto più semplice, partire all’avventura come due Jack Kerouac con pochi spiccioli dietro ma con tanto entusiasmo e voglia di scoprire nuovi posti. Un bel piano che porterà il lettore tra passato e presente in tutte le mete da Supervacanza di Alex e Poppy per ripercorrere i momenti salienti del loro rapporto e soprattutto cosa è andato storto. La loro amicizia potrebbe essere qualcosa di più? Si dice che in amore vince chi rischia. Ma se potessi perdere quell'
unica persona al mondo che ti capisce come nessuna, correresti questo rischio?






Devo essere sincera con voi, mi aspettavo una lettura diversa. Gli ultimi due romanzi che ho letto della Henry mi avevano trascinato nel mondo dei libri e del difficile processo creativo della scrittura. E proprio questa tematica li aveva resi dei romanzi con cui sognare e in cui perdersi completamente. Non che la trama di questo romanzo non mi abbia catturato, ma forse rimane giusto un pelino sotto Book lovers e Beach Read. Mea culpa, ci ho messo anche parecchio per leggerlo quando, devo essere onesta, in pochi giorni poteva essere tranquillamente divorato. Questo lento trascinarmelo dietro per mezza estate, forse non me l’ha fatto apprezzare come meritava. La scrittura della Henry mi cattura sempre con poco ma stavolta in qualche punto non mi ha convinto del tutto. Forse avrei preferito meno divagazioni e anche questa trama da slow burn romance non mi ha fatto urlare di gioia. Fatto positivo, mi ha comunque tenuta incollata e non fatto mollare la lettura perché ero curiosa di vedere se succedeva qualcosa di epocale tra i protagonisti.



“Non doveva succedere, penso confusamente.

Poi, più forte: Doveva succedere.

Deve succedere.

Sta succedendo.”



L’ultima ventina di capitoli mi hanno completamente soggiogata e caldo o non caldo, la mia curiosità ha avuto la meglio, trascinandomi verso il mio e-reader a tutte le ore del giorno. I personaggi sono veramente fantastici. Poppy è una di noi. Una millenial fatta e finita che vive i drammi della nostra epoca. I due personaggi principali sono un perfetto incastro. Adoro quando la Lei e il Lui di una storia sono così diversi caratterialmente ma in qualche modo si compensano a vicenda. La trama mi ha riportato nel mondo delle commedie romantiche anni ’90 con la mitica Meg Ryan (che amo alla follia) ma con quel non so ché di moderno e attuale.

Mi sono persa completamente nei vivaci scambi di battute tra Poppy e Alex. Ho sognato con loro e viaggiato metaforicamente nelle loro mete da Supervacanza. Mi si è stretto il cuore per le loro perfette frasi da love story sotto ogni punto di vista che sono quello che mi aspetto da un romanzo del genere. Non per questo la lettura risulta noiosa, anzi, è la perfetta coperta con cui coprirsi anche con 40° all’ombra e in questo la Henry stravince anche stavolta a mani basse.






Finale ok. Forse mi aspettavo qualcosa di più eclatante ma va bene così. Questo è la perfetta lettura estiva per viaggiare con due protagonisti unici verso luoghi mai visti e vivere con loro gli imprevisti che ogni viaggio più riservare ma che con il tempo diventano quegli aneddoti divertenti da raccontare. Fare la conoscenza di tutte quelle persone un po' bizzarre che si incontrano in vacanza che alla fine si marchieranno a fuoco nella memoria e sentirti te stesso come Poppy e Alex si sentono quando stanno insieme. Insomma, vivere la vostra Supervacanza attraverso un bel romanzo che forse non sarà uno degli indimenticabili ma che di sicuro vi strapperà più di un sorriso.









Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓