Pagine

giovedì 16 gennaio 2020

Review Party "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" di Ali Berg e Michelle Kalus




Cari lettori,

oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party per l'uscita di "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro", il seguito di La vita inizia quando trovi il libro giusto del duo autorale Ali Berg - Michelle Kalus, in uscita oggi per Garzanti. Una storia dove i veri protagonisti sono i nostri amati libri e chi li ama incondizionatamente.



Buona lettura!




Titolo: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
Autrici: Ali Berg, Michelle Kalus
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa Contemporanea
Uscita: 16 gennaio
Pagine: 324, cartonato



I libri hanno sempre tutte le risposte.

«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle.»

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.


1. La vita inizia quando trovi il libro giusto (qui recensione)









Amici lettori, oggi il libro di cui vi parlerò e che ho avuto il grande piacere di leggere parla dei nostri più cari amici, capaci sempre di tirarci su di morale nei nostri momenti no, che sanno sempre essere la perfetta compagnia senza chiedere niente in cambio. Gli amici più fidati di noi lettori, ovvero i libri. Quindi senza dilungarmi troppo partiamo subito per questa avventura librosa.

Protagonista di questa storia è Beatrix Babbage, una lettrice accanita come noi che sa quali meraviglie possono nascondersi dietro la copertina di un libro e le tante vite e storie che possono rendere più ricca la nostra esistenza. Come ogni lettore che si rispetti apprezza il buon odore che sprigionano le pagine stampate di un libro e sa che l’unico luogo dove può sentirsi veramente a casa è una libreria con alti scaffali pieni zeppi di libri e dove si possono incontrare nuovi e veri amici immaginari. Insomma, Bea è una di noi!






Bea Babbage è una trentenne sognatrice che vive la vita con il muso nei libri, sognando che la realtà possa essere altrettanto avvincente e meravigliosa come dentro un libro, ma ahimè la realtà non è sempre così perfetta e Bea lo sa bene. Arrivata alla soglia dei trent’anni, un momento perfetto per fare bilanci, Bea si ritrova a dover ricominciare da zero la sua vita. Una nuova città dove ambientarsi, niente amici tranne forse un barista un po’ introverso che si nasconde dietro il suo taccuino ma che sa tirarla su con le sue citazioni al gusto di caffè e un nuovo lavoro che non era proprio nelle sue aspettative. Bea cerca un modo per migliorare questa situazione e quale modo migliore chiedendo una mano ai suoi amici libri che sanno sempre dirle la cosa giusta da fare.


Un giorno, Bea entra nella Little Brunswick Street Bookshop e lì in un angoletto, tra tanti libri usati trova un piccolo tesoro che travolgerà la sua vita. La copia usata e sgualcita di “Ti presento Oliver Bennett” sembra brillare in mezzo a tanti e sembra proprio chiamare come nuova proprietaria, lei. Un libro che dietro la copertina, oltre le pagine di quel romanzo storico d’amore possiede qualcosa in più di qualsiasi altro libro: annotazioni a margine. Appunti personali indelebili tracciati in un delicato corsivo, frasi e singole parole che possiedono un significato profondo che fanno immediatamente innamorare la nostra Bea.







Completamente assorbita dal potere di queste annotazioni, in Bea cresce ogni giorno di più la voglia di sapere chi si nasconde dietro quelle parole che sanno parlare al suo cuore come non ha fatto mai nessuno. La sua vita grigia improvvisamente ha assunto una sfumatura colorata che Bea è pronta a espandere ed è per questo che vuole assolutamente trovare il proprietario di queste annotazioni. La nostra Bea è una donna in missione che è pronta a tutto per svelare questo mistero libroso, perché ha la fervida consapevolezza che solo così la sua vita finalmente troverà la giusta direzione.

"Aveva anche letto e poi riletto ogni singola annotazione, sperando che, se avesse trasportato quel personaggio dalla pagina alla vita reale, ogni cosa nel suo mondo avrebbe avuto di nuovo senso." 


Complice la rete, Bea Babbage diventa una Sherlock Holmes 3.0 ostinata e fiduciosa che lancia appelli sottoforma di “#” alla ricerca del proprietario del libro perduto che ha viaggiato tanto per arrivare proprio nelle sue mani per chissà quale gioco del destino.

E se un bel giorno, Bea trovasse lo Scrittore Misterioso? Saprà anche allora andare oltre la copertina e leggere oltre quelle intense annotazioni a margine che le fanno battere tanto il cuore? Per scoprirlo dovrà leggere pagina per pagina e attendere fino all’ultima pagina di questo libro. Il finale che l’aspetta, chissà, potrebbe stupirla… 




"Non è incredibile fin dove viaggino i libri? Quasi avessero una volontà propria»,"



Che dire… questo libro è un’autentica meraviglia che sa come conquistare il lettore che ignaro si accinge a leggerlo. Come per il primo libro “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, la storia riesce subito a prenderti e non ti lascia andare fino all’ultima pagina. Una storia semplice, divertente, romantica e intensa. Potrei continuare fino a domattina ad elencare aggettivi super positivi su questo libro. Ancora una volta, le due autrici, fautrici del Book on The Rail hanno creato una meraviglia che è il perfetto seguito del primo che mi aveva colpito super positivamente lo scorso anno.

La protagonista di questa storia l’ho amata da subito e già dopo poche pagine era diventata la mia migliore amica immaginaria. Meravigliosamente impacciata e che dice sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato, Bea è un’altra Bridget Jones che chiede solo di riscattarsi ed avere il suo lieto fine. Impossibile per me non rivedere un po’ di lei in me e sentirmi come Watson nella ricerca dello Scrittore Misterioso. La sua paura dell’ennesima delusione e il doversi forse svegliare dal sogno incantato indotto da un libro, sono sensazioni che ho sentito mie e che mi hanno fatto provare un’immediata empatia nei suoi confronti. 







Oltre a Bea che ripeto non puoi non amare, l’altro personaggio che mi ha conquistata con il suo fascino di bello ma taciturno è Dino. Impossibile da decifrare, Grover Dinopoli è come le sue citazioni ricche di significati nascosti da carpire. Il suo personaggio viene fuori a contagocce ma sa come intrigare e creando quel velo di mistero.



"Dino sembrava avere imparato a padroneggiare l’arte della comunicazione pur tenendo le persone a distanza. Le continue citazioni e metafore dietro cui si nascondeva. Le incessanti barriere che sembrava non riuscire a smettere di erigere. Era perché non gli interessava? Oppure erano solo un riparo?" 


Concludo dicendovi che questo libro dal titolo lunghissimo ma ricco di significato è perfetto per noi lettori che vogliamo vivere l’incredibile magia racchiusa tra le pagine un libro. Avete qualcuno vicino a voi che è ancora estraneo al nostro mondo? Questo libro gli farà cambiare idea. Ne sono sicura. E come dice Bea: «Che possiate trovare il libro dei vostri sogni e vivere per sempre felici e contenti.» 





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓