Pagine

lunedì 10 febbraio 2020

Recensione "Dear Candy" di Paoletta Maizza



Cari lettori,

oggi Noemi vi parla del romanzo rosa "Dear Candy" dell'autrice Paoletta Maizza, uscito lo scorso 8 settembre per PubMe. Venite a vedere di cosa si tratta...





Titolo: Dear Candy
Autrice: Paoletta Maizza
Editore: PubMe
Genere: Romanzo rosa
Uscita: 8 settembre 2019



Prendete una città: New York, un fotografo di moda con una strana relazione sentimentale. Una rubrica dei cuori infranti a cui si rivolgono donne con problemi d'amore. un giovane ereditiero dal cuore d'oro. Un'amica con una vita familiare dolorosa e lei...Candy Andrew, che per un'assurda coincidenza porta il nome della protagonista di un cartone animato.
Non sono gli ingredienti di un romance perfetto, ma quelli della giusta rinascita di una donnache diventa consapevole di quello che davvero le serve per poter essere veramente felice.












Cari lettori,

Finalmente sono riuscita a finire la lettura di questo romanzo.

Le mie aspettative erano veramente alte con una trama così, e un autrice molto nota per la sua bravura, ma purtroppo sono rimasta delusa.

Leggerlo per me è stata una vera Odissea, la collaborazione con l’autrice (che ringrazio) è iniziata ai primi di ottobre, ma soltanto adesso ho finito di leggere il romanzo e ho potuto scrivere la recensione. Con la lettura mi impantanavo, non riuscivo a proseguire, mi bloccavo e non andavo più avanti. La sensazione era che stessi leggendo un libro in una lingua straniera, riuscivo a capire il senso, ma non fino in fondo.

L'ho trovato pesante, soprattutto nella prima parte, non tanto nel lessico ma nella sintassi.

È brutto quando non riesci a scrivere la recensione di un libro, a farti un'opinione perché sostanzialmente quel libro non ti ha lasciato nulla.

Ma andiamo per ordine.

La protagonista è Candy, si Candy come il celebre manga, una giovane donna, una reporter che ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo e che ora da un annetto è diventata giornalista fissa e cura una rubrica per cuori infranti “Dear Candy”.

Candy abita in un’enorme palazzo a New york, dove un giorno si scontra violentemente, sul pianerottolo di casa, con Jonathan, il suo nuovo vicino, fotografo alquanto affascinante ma molto fidanzato, o meglio innamorato di Molly. Trai Jonathan e Candy c’è fin da subito un certo feeling.

Riuscirà Candy, una donna disperata che sta ancora aspettando che qualcuno le scuota il cuore fin dal profondo e che mette il lavoro al primo posto, a resistere al fascino di Jonathan?






Ma cosa succede se, oltre al ritorno prepotente di Molly, oltre all’apparizione del bellissimo Arthur, fratello di quest’ultima, alla rubrica dei cuori infranti arrivano e-mail anonime, da una ragazza che si fa chiamare Susanna, proprio come l'altra protagonista del manga e che sembra sapere tutto di Jonathan e Molly?

Ora, cosa non mi è piaciuto?!

Il finale, troppo scontato. Il ritmo narrativo, che all'inizio era veramente lento e invece negli ultimi capitoli è fin troppo incalzante, con vari colpi di scena, come a voler chiudere per forza il cerchio narrativo. La sintassi e i personaggi, che ho trovato poco “curati”.

Con un rammarico profondo devo dire che non sono riuscita a immedesimarmi, a entrare nella storia o identificarmi in uno dei personaggi; quest'ultimi, a parer mio, come ho già detto non erano abbastanza strutturati, descritti sia fisicamente che nelle emozioni che provavano. L'unica cosa degna di nota, secondo me, è la trama: originale, fantasiosa e diversa dalle altre.

Ovviamente questo è il mio parere oltre che oggettivo anche e soprattutto molto soggettivo, quindi vi invito a leggerlo e a contradirmi pure, e a farmi sapere, se lo avete già letto, cosa ne pensate.

P.S. Darò sicuramente una seconda opportunità all'autrice poiché credo davvero che abbia del potenziale e non metto in dubbio la sua bravura, anche se questa recensione non è stata molto positiva.









Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓