Pagine

lunedì 9 marzo 2020

Blogtour "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff, #1 Aurora Cycle Series - Tappa: Intervista alla traduttrice



Amici lettori,

eccoci qui con entusiasmo a partecipare a questa specifica tappa del blogtour dedicato ad "Aurora Rising", primo romanzo della serie sci-fi Aurora Cycle edito Mondadori del formidabile duo Amie Kaufman e Jay Kristoff! Abbiamo avuto il grande piacere di intervistare Manuela Carozzi, la traduttrice grazie alla quale anche tutti voi potrete innamorarvi di questo romanzo e dei suoi incredibili personaggi. Attraverso le nostre domande e alle sue risposte vi portiamo a scoprire qualche stralcio del grande lavoro che sta alla base di un romanzo tanto atteso e di come il processo di traduzione sia estremamente importante per veicolare il messaggio che gli autori vogliono trasmettere ai propri lettori. Buona lettura!






Titolo: Aurora Rising
Autori: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Genere: Science fiction
Uscita: 10 marzo
Pagine: 300
Serie: Aurora Cycle #1


É l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.



Aurora Cycle Series: 

1. AURORA RISING
2. Aurora Burning (5 maggio in lingua originale)
3. Untitled




Intervista alla traduttrice



• Salve e grazie di cuore per aver accettato di rispondere alle nostre domande!

  È un piacere!


• Nel processo di traduzione di un romanzo come Aurora Rising che rientra nella sfera del genere fantasy/sci-fi da sempre conosciuto come uno dei più ricchi e complessi della letteratura, c'è stato un aspetto in particolare rispetto agli altri che ha rappresentato una sfida stimolante?

Sicuramente il lessico, così ricco di inventiva. Anche l’umorismo rappresenta, in generale, una sfida impegnativa per i traduttori.



• Durante la traduzione di Aurora Rising quale personaggio e la sua relativa caratterizzazione è stato più affascinante ed interessante tradurre?

Ho amato particolarmente Finian, sarcastico e sensibile allo stesso tempo.


• Quale aspetto dello stile di Amie Kaufman e Jay Kristoff l'ha colpita di più?

La creatività lessicale, l’ironia, il tentativo di dare spessore anche a personaggi che rischiavano di risultare stereotipati.

• Grazie per la disponibilità!

Grazie a voi!

E non è finita qui! Correte a leggere le altre interviste a Manuela Carozzi sui blog Deb's court of dreams, Red Kedi, I miei sogni tra le pagine e L'ora del libro per scoprire altri interessanti aspetti sulla traduzione di Aurora Rising, alla prossima!








6 commenti:

  1. Il lavoro del traduttore deve essere davvero molto stimolante ma allo stesso tempo complesso. Ammiro molto chi fa questo mestiere ed in particolare affrontare una sfida come Aurora Rising deve essere davvero difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Manuela Carozzi è stata bravissima, un grande plauso per lei!

      Elimina
  2. è stato molto interessante, grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ecco, Finian è il mio preferito; comunque, mi ha sempre ispirato il lavoro di traduttore e non deve essere così semplice saper dare le stesse sfumature volute dagli autori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Deve essere un lavoro molto certosino che richiede anche un po' di ingegno e Manuela Carozzi si è mossa davvero bene qui.

      Elimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓