Pagine

giovedì 14 luglio 2022

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han, The Summer Trilogy Vol. 1

 





Cari lettori,

oggi vi parlo del romanzo YA "L'estate nei tuoi occhi", primo volume della The Summer Trilogy di Jenny Han, edito Rizzoli. Il romanzo è diventato anche una serie che ha debuttato su Amazon Prime Video lo scorso 8 giugno con la prima stagione.

Venite con me per scoprire cosa ne penso del romanzo e anche della serie...




Titolo: L'estate nei tuoi occhi
Autrice: Jenny Han
Editore: Rizzoli
Genere: Young adult
Uscita: 4 luglio 2022
Pagine: 304
Serie: The Summer Trilogy #1



Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...



The Summer Trilogy:

1. L'estate nei tuoi occhi
2. Non è estate senza di te
3. Per noi sarà sempre estate










Lettori a me, oggi giusto per rimanere in tema di leggerezza, estate e vacanze vi tuffate con me nel romanzo young adult “L’estate nei tuoi occhi” di Jenny Han, autrice che ho già molto apprezzato con un’altra trilogia, quella su Lara Jean. Come spesso capita quando hai l’imbarazzo della scelta tra tante letture perdi il conto di quanti libri ancora vuoi leggere e questa serie di libri era finita in fondo alla mia TBR ma complice l’uscita della serie su Amazon Prime, mi si è accesa la lampadina e quindi era il momento di riacciuffare questa lettura e farla mia.

Devo dire che subisco ancora il fascino dei romanzi YA, storie ambientate nell’età della spensieratezza, delle prime cotte, della vita piena di drama da liceo. Di conseguenza approfitto sempre di una bella lettura di questo genere per tornare anch’io a quegli anni, tornare giovane.

Il romanzo di cui vi parlo oggi, grida a gran voce sole, mare, estate. Ingredienti base di questa ricetta narrativa che unite ad amore e amicizia ci portano nella piccola cittadina di Cousins Beach, dove la protagonista Belly trascorre da sempre le sue estati. Tre mesi di svago e relax assieme a suo fratello Steven ma soprattutto a loro: i fratelli Conrad e Jeremiah, figli dell’amica di sua mamma, Susannah.

Estate per Belly significa rincontri, corse sulla spiaggia, nuotate in piscina a notte fonda e poi innamorarsi sempre di più di lui, Conrad. Il fratello tenebroso e riflessivo che sembra vederla solo come una dolce sorella minore o al massimo l’eterna compagna di giochi, non invece come la ragazza da baciare.






Ma nell’estate in cui compie sedici anni, tutto potrebbe cambiare. Sono lontani i tempi della ragazzina con occhiali e coda alta che tiene il broncio se i ragazzi non la invitano a partecipare a qualunque cosa abbiano in mente. Adesso Belly sembra veramente cresciuta e assomiglia ogni giorno di più ad una bellissima giovane donna.

Lo noteranno anche i suoi due fratelli preferiti? Uno sembra essere l’eterno giullare del gruppo pronto a tirarti su quando ci vuole. Questo è Jeremiah. E poi c’è lui, l’opposto del fratello, chiuso come una conchiglia che non vuole mostrare a nessuno il suo essere. Ma Belly nonostante questo suo atteggiamento, sembra sempre pendere dalle sue labbra.





"Girando la testa, Conrad mi disse: «Buonanotte, Belly».

E fu così che mi innamorai."



La prima cotta non si scorda mai e Belly ha un’estate per cambiare le carte in tavola. Un’estate per diventare bella, come ha sempre voluto essere agli occhi del ragazzo che le ha da sempre fatto battere il cuore.








Un bel romanzo fresco e spensierato che fa sentire giovani e senza pensieri. Un bel racconto, che potrebbe apparire come l’ennesimo teen drama adolescenziale ma che inaspettatamente regala quel non so che in più che te lo fa adorare pagina dopo pagina.

Una lettura magica che profuma d’estate e perfetta quindi da leggere sotto l’ombrellone. L’autrice sa sempre regalare emozioni con le sue storie che vanno bene per ogni tipo di età. Sia per chi vuole lasciarsi trasportare dalla carovana dei ricordi di quelle estati della nostra infanzia e adolescenza, sia per chi sta attraversando quella fase e vuole trovare un’amica in Belly e vivere con lei un’estate indimenticabile.

Il racconto parla d’amore, quel primo grande amore dove fare la prima mossa è molto imbarazzante e quasi sempre non va mai come vorresti. Quel periodo dei primi timidi ed emozionanti baci, i primi pianti da cuore spezzato.

Belly è tutte noi, che ci siamo innamorate la prima volta del ragazzo carino e anche un pò dannato che sembra snobbarci ma da cui non riusciamo a staccare lo sguardo. L’autrice attraverso la storia di Belly ci fa entrare nella classica storia da triangolo amoroso, dove è più che mai difficile prendere una direzione piuttosto che un’altra, ferendo comunque sempre qualcuno, soprattutto chi è cresciuto con te e conosce ogni tuo segreto.


"La vecchia forza d’attrazione, la marea che tornava a risucchiarmi. Continuavo a essere trascinata da quella corrente… dal mio primo amore. Il primo amore mi riportava a tutto questo, a lui. Conrad riusciva ancora a togliermi il fiato, anche solo con la sua vicinanza."



Una lettura che parla di amicizia, quella unica e speciale tra donne, quella che resiste alle avversità della vita. Un’amica per la vita, quella persona con cui gioire dei traguardi raggiunti e anche la spalla su cui appoggiarsi nei momenti difficili. Protagonisti del romanzo non sono solo i giovani ma anche le madri e il loro rapporto con i figli e tra di loro. Una bella shakerata e voilà, abbiamo la storia perfetta che ti prende e non ti lascia andare più via...

Vediamo come le due madri, protagoniste della storia, abbiano un rapporto diverso con i propri figli. Quella di Belly, è la classica madre autoritaria ma giusta, mentre Susannah è l’opposto. Una madre tenera e quasi amica dei suoi figli. Una donna che sembra far sentire tutti al posto giusto. Speciali e unici. Un personaggio positivo che nel libro sembra leggermente perdersi, cosa che non accade nella serie, dove il suo personaggio è centrale.







Questo è un romanzo di formazione dove i personaggi, piccoli e grandi fanno la loro crescita personale nel corso della narrazione. Attraverso brevi ma intensi e alternati flashback, riviviamo tutte le estati di Belly. Dei fotogrammi che hanno inciso su di lei. Il suo personaggio è quello che fa l’evoluzione più significativa, non solo nella crescita fisica ma anche psicologica, abbandonando vecchi schemi infantili e acquistando più consapevolezza di sé stessa e prendendo in mano la situazione nei confronti dei suoi sentimenti. Ma prima della svolta c’è sempre la paura del cambiamento che ci porta a volere che nulla cambi e rimanga sempre uguale, anche i nostri rapporti con gli altri. Soprattutto quelle estati che per lei hanno sempre significato casa, un porto sicuro dove essere sé stessa.





"«Le cose non possono restare uguali per sempre»"



Dopo la lettura del libro, sarà inevitabile per voi tuffarvi nella serie. Devo dire che anche lì è stato fatto un buonissimo lavoro. La fedeltà con il libro è impressionante. Certo, forse nella serie è stato aggiunto giusto qualcosa per ravvivare l’atmosfera ma stranamente non mi ha disturbato perché si cala perfettamente nel contesto. Per una volta il troppo non stroppia.

Mentre sto qui a parlarvi di questa semplice ma speciale avventura librosa, vorrei solo trovarmi come Belly a Cousins per passare un’indimenticabile estate.












Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓