Pagine

giovedì 21 luglio 2022

Recensione "Romanzo d'estate" di Emily Henry

 





Cari lettori,

oggi vi parlo del Contemporary romance "Romanzo d'estate" di Emily Henry, uscito lo scorso anno per HarperCollins Italia. La sfida del secolo tra due scrittori antagonisti da sempre per scrivere il loro nuovo romanzo di successo. Tre mesi di tempo per raggiungere l'obiettivo e non cercare di innamorarsi l'uno dell'altro. January e Gus ci riusciranno?




Titolo: Romanzo d'estate
Autrice: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary romance
Uscita: 1 luglio 2021
Pagine: 416



Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti ed emozioni. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e dei lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.
January ha da poco scoperto un segreto inconfessabile sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Per questo si è rifugiata nel cottage sul lago Michigan del padre e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare.
Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa alquanto inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto scrittore raffinato e di fama. Anche lui colpito dal blocco dello scrittore paralizzante.
Augustus e January non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida: si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un allegro lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano.
E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali.





Amici dei libri, per la serie grandi recuperoni, oggi vi parlo del Contemporary romance “Romanzo d’estate” di Emily Henry. Il romanzo è uscito giusto l’anno scorso di questi tempi e subito è entrato nella mia lunghissima lista di libri da leggere. Quello che purtroppo manca è il tempo per leggere ma per fortuna i libri non hanno scadenza come per gli impegni quotidiani e quindi puoi sempre leggerli e farli tuoi a distanza di tantissimo tempo. Quando più ti piace.


Siamo di fronte ad un Contemporary romance con protagonisti due scrittori alle prese con il momento clou della creazione della storia che poi verrà letta da milioni di lettori. Un momento complesso e che spesso incontra qualche ostacolo lungo la strada come il fatidico blocco dello scrittore.


La protagonista femminile sta proprio vivendo quel momento in cui non riesce a tirare giù nemmeno mezza parola e i tempi stringono. L’estate è appena iniziata e anche il countdown per la consegna del nuovo libro per la scrittrice di romanzi rosa, January Andrews.


January è un’eterna romantica che crede nel tanto agognato happy ending e così sono anche le sue storie, super positive e zuccherose. Il mondo è un posto già abbastanza cupo dove non sempre tutto va come vuoi, c’è sempre qualcosa che manda il tilt la tua serenità, perché non mostrare al mondo la parte bella e felice della vita?





La nostra scrittrice ha sempre voluto vedere il lato positivo della vita. Ha sempre creduto che l’amore possa mettere tutto al suo posto per quanto storto possa andare. January è sempre stata un’eterna ottimista, aperta al mondo e con una vita felice e appagata finché qualcosa butta giù il suo castello delle fiabe e niente sarà più come prima, nemmeno January stessa.




Sono lontani i tempi in cui era facile raccontarsi che tutto sarebbe andato bene, adesso January deve fare i conti con la triste e scomoda realtà da cui è sempre fuggita e abbandonare i panni da eterna principessa delle fiabe e affrontare a modo suo il mega asteroide che si è abbattuto sulla sua vita, portando a galla segreti dolorosi e inconfessabili.




"Mi mancava quella curiosità profonda nei confronti del genere umano, la scintilla di entusiasmo quando capivo di avere qualcosa in comune con una persona o l’ammirazione nello scoprire un talento o una qualità nascosta.
A volte, mi mancava amare le persone."


Bagagli alla mano, il caro e fedele amico portatile per scrivere il suo prossimo capolavoro letterario e una scatola del gin che contiene ciò da cui sta cercando di sfuggire da quando il suo mondo è andato a rotoli. Una lettera che nascosta in questa scatola, aspetta di raccontare la sua verità. Una verità che January non è ancora in grado di affrontare come il cottage sul lago Michigan in cui sta per trasferirsi. Un altro enorme pezzo di suo padre con cui January deve fare i conti.






Lontana dalla sua forma migliore da fatina della positività, January non pensa certo di incontrare proprio lì a North Bear Shores, colui che fin dai tempi del college le ha dato filo da torcere in fatto di scrittura. Il suo eterno rivale nonché terribilmente affascinante, il solo e unico Augustus Everett.




“Fammi indovinare: E vissero tutti felici e contenti. Di nuovo.”




Gus è uno scrittore famoso anche lui, osannato dalla critica, dettaglio che innervosisce e non poco la nostra January e adesso abita proprio nella casa accanto intento anche lui a scrivere il suo prossimo libro. Anche lui colpito da questa piaga del blocco della scrittura.




Cha casualità! Tra i due non corre di certo buon sangue ma vuoi la veranda troppo vicina, vuoi la piccola cittadina dove è impossibile non incontrarsi e di stuzzicarsi, decidono di mettere su una sfida. I generi che scrivono sono diversi ed entrambi non apprezzano il genere dell’altro da sempre: January pensa che i romanzi di Gus siano troppo impegnati e cupi per non dire tragici e le commedie romantiche scritte da January per Gus sono troppo lontane dalla realtà, troppo piene di amore e soprattutto condite sempre di lieto fine.






Portatile alla mano e che la sfida abbia inizio. Tre mesi per scrivere un romanzo nuovo, una storia lontana dal loro genere di riferimento. Un’estate per dimostrare che sono in grado anche di superare quel fastidioso blocco che affligge entrambi e fare i costi con sé stessi…




Ma attenzione, quando la vicinanza è troppa chissà cosa può succedere, soprattutto se il tuo nemico/amico della porta accanto è sexy e indecifrabile e tu vuoi solo potergli leggere dentro. Che un finale ci possa essere anche per qualcos’altro di inaspettato e da sempre desiderato e non solo per i libri…



“Come potevo fidarmi dei miei sentimenti? Le persone erano complicate. Non erano equazioni matematiche; erano un miscuglio di emozioni e decisioni e colpi di fortuna. Anche il mondo era complicato, ma non come in un bellissimo film francese un po’ sfocato: era un caos disastroso, orribile, disseminato di splendore e amore e significato.”




Lettura super piacevole e per chi non vuole tutto subito sa regalarti momenti molto toccanti e da batticuore. Devo dire che il fatto che l’autrice si sia presa il suo tempo per far scoccare la scintilla che viaggia in incognito tra i protagonisti, non mi è dispiaciuto. Diciamo che la love story non è centrale in questo romanzo. I riflettori sono puntati sui personaggi e su ciò che stanno cercando di elaborare e superare per tornare a vivere e continuare a scrivere.




January e Gus sembrano diametralmente gli opposti per la diversa visione della vita. Lei che ha sempre visto la parte bella delle situazioni e Gus, invece più realista e concreto, non si lascia ingannare da sempre che qualcosa possa andare per il verso giusto. Un’ottimista e un mezzo cinico. Che combinazione esplosiva.



"LA VITA È SENZA SENSO, JANUARY. SE GUARDI A LUNGO NELL’ABISSO, L’ABISSO GUARDERÀ TE."


Amo da sempre le storie ambientate nelle piccole cittadine perché ti fanno sentire a casa e protetto. Per carità, non disdegno quelle ambientate anche nelle grandi metropoli ma nelle piccole realtà anche quelle descritte nei libri, riesci a sentire un calore diverso. Durante la lettura senti proprio la sensazione di accoglienza super calorosa con i personaggi secondari del libro. Personaggi un po' strani ma che vorresti terribilmente conoscere. E poi i protagonisti riescono, ognuno a modo suo a trasmetterti le loro preoccupazioni, ansie e sensazioni.




Vediamo una January che non riesce a riconoscere più sé stessa allo specchio che sembra sempre sull’orlo di un precipizio. Una January a metà che non crede più in nulla, tantomeno nel lieto fine. Tantomeno nell’amore.




"Sono un disastro. È come se dovessi imparare tutto di nuovo, soprattutto come essere innamorati. Non so nemmeno da dove cominciare.»"




E poi c’è Gus che sembra un codice morse impossibile da decifrare ma che a tratti scosta le tende e ti mostra il suo io. Amo i personaggi come lui, difficili da capire e che nel corso della narrazione lanciano piccole stille di chi sono e mostrano le proprie emozioni con calma e rispetto.







Finale non tanto scontato come mi aspettavo. Devo dire che niente in questo romanzo è come me l’aspettavo e questo è un bene. Per chi legge tanto, trovare qualcosa che ti sorprenda e che sia in qualche modo diverso da ciò che hai già letto, non è semplice. Questo romanzo con il suo stile e la sua storia mi ha piacevolmente intrigato e stupito. Un’autrice da tenere d’occhio per future letture belle come questa.
















Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓