Pagine

mercoledì 11 ottobre 2023

Anteprima "Brucia la notte" di Tiffany Vecchietti e Michela Monti

Cari amici lettori,

dal duo autorale italiano Tiffany Vecchietti - Michela Monti arriva un nuovo Fantasy YA: "Brucia la notte", in uscita per Mondadori.




Titolo: Brucia la notte
Autrici: Tiffany Vecchietti, Michela Monti
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy YA
Uscita: 24 ottobre
Pagine: 324



NESSUNO ENTRA.
NESSUNO ESCE.


Questa è la scritta che può leggere chiunque si avvicini all’Area di Comando del Campo di Raccolta dove sono rinchiuse Ani e Bianca. Qualcuno, sotto queste due laconiche frasi, ne ha incisa una terza: Noi siamo nessuno. Perché le Raccoglitrici di sale, che qui si fanno prosciugare il corpo e l’anima per ottenere l’oro bianco, l’unica risorsa energetica rimasta in un pianeta ormai depredato ed esausto, sono proprio questo, nessuno, per chi governa il Campo e il Paese. Semplici mattoni, tutti uguali, che una volta rotti possono essere sostituiti senza battere ciglio. Mattoni di un’utopia cieca e feroce, nel nome della quale si sprecano vite, si esercita quotidianamente la violenza e si esaltano egoismo e apparenza.

Ma questo Ani e Bi lo hanno capito fin dal loro arrivo, molti anni prima. Entrambe, ancora adolescenti, sono state portate lì con la forza, come tante altre prima di loro, perché considerate elementi pericolosi per la società. Ormai cresciute e diventate l’una il punto fermo dell’altra, sono determinate a fuggire da quel luogo abominevole, che le donne le prende, le mastica e le sputa. Dentro di loro, ragazze diversissime, una che sorride poco e ragiona forse troppo, l’altra esuberante e sfacciata, ma di certo non stupida, si alimenta silenzioso un fuoco che attende solo di divampare e travolgere tutto il marcio che le circonda.


Quando accadrà, il mondo che troveranno fuori sarà molto diverso da come si aspettano, deludente e sorprendente allo stesso tempo. Ma in quel mondo dovranno sforzarsi di costruire il loro posto, ricucire le ferite del passato, lottare per la libertà delle compagne ancora recluse insieme a chi, fuori dal Campo, ancora resiste, e abbracciare finalmente ciò che sono davvero.



le autrici

Tiffany Vecchietti
è traduttrice e art director, online parla di libri attraverso la sua identi- tà (poco) segreta, AKA Miss.Fiction. Vive a Bologna insieme a due gattoni e al partner. I suoi hobby preferiti sono la lotta di classe e il transfemminismo.


Michela Monti, con il suo romanzo d’esordio 83500, primo di una trilogia a cui sono seguiti M.T.V.M. e Otto (Triskell), ha vinto il premio Giallo Garda 2018. Ha partecipato anche al progetto editoriale “Salvataggi”, a sostegno delle donne afghane, per Pangea Onlus. Romagnola, vive a Sant’Agata sul Santerno (Ravenna), ama i gatti, il cibo, e rompere le scatole per le questioni riguardanti il femminismo e i diritti umani.







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓