.

.

lunedì 2 dicembre 2019

Anteprima "La bussola d'oro. His Dark Materials" di Philip Pullman, Queste oscure materie Vol. 1



Cari amici lettori,

è in uscita in una nuova edizione il 5 dicembre per Salani Editore, "La bussola d'oro. His Dark Materials", primo volume della trilogia fantasy di Philip Pullman, autore della saga letteraria vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti. 
Una storia straordinaria, una fantasmagoria di incredibili invenzioni che procede a ritmo incalzante in una lussureggiante molteplicità di toni: il favoloso e l'immaginifico, l'epico e il drammatico, il lirico e il mistico... Il romanzo di Pullman è un'allegoria della condizione umana che riesce a proporre in un'avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali. Questo primo capitolo della trilogia ha ispirato la serie HBO His Dark Materials, in uscita in Italia il 1° gennaio su Sky Atlantic e in streaming su NOW. 






Titolo: La bussola d'oro. His Dark Materials
Autore: Philip Pullman
Editore: Salani Editore
Genere: Fantasy
Uscita: 5 dicembre
Pagine: 368
Serie: Queste oscure materie #1



Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Il mondo di Lyra però è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico e ogni essere umano ha il suo daimon: una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno paura. L'intrepida Lyra, a soli undici anni, si trova al centro degli intrighi e, quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti, decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di una sorta di bussola d'oro, che serve appunto a misurarla, quella verità...


Trilogia Queste materie oscure:

0.5 Once Upon a Time in the North
0.6 The Collectors
1. La bussola d'oro. His Dark Materials
2. La lama sottile
3. Il cannocchiale d'ambra
3.5 Lyra's Oxford



L'autore

Nato in Gran Bretagna, Pullman è vissuto in Zimbabwe e Australia, prima che la famiglia si stabilisse nel North Wales. È autore di romanzi, racconti e adattamenti teatrali. Con La bussola d'oro (The Golden Compass, pubblicato in Italia da Salani), primo episodio della trilogia Quelle oscure materie, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali la Carnegie Medal e il Guardian Children's Fiction Prize. Al primo capitolo hanno fatto seguito La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, entrambi editi da Salani.
Da The Golden Compass nel 2007 è anche stato tratto un film, diretto da Chris Weitz, con Nicole Kidman e Daniel Craig. Del 2009 è invece il film The Butterfly Tatoo di Phil Hawkins, tratto da un suo romanzo omonimo degli anni Ottanta.
Nel 2010 Ponte alle Grazie ha pubblicato la sua originale rilettura della storia di Gesù, Il buon Gesù e il cattivo Cristo. Nel 2018 Pullman è tornato all'universo della sua prima trilogia con la nuova serie intitolata Il libro della polvere, edito da Salani. Nel 2018 vince il National Book Awards nella categoria UK Author of the Year.




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓