.

.

venerdì 11 dicembre 2020

Review Party "Una dolce vendetta" di Kelsey Clayton #1 Haven Grace Prep


Ciao a tutti amici, 

oggi partecipiamo al Review Party organizzato per UNA DOLCE VENDETTA, romanzo d'esordio in Italia dell'autrice Kelsey Clayton e primo volume della serie Haven Grace Prep uscito il 3 Dicembre in edizione Self Published e in collaborazione con Paola Ciccarelli.

Un giocatore di football in cerca di vendetta e una ballerina tosta che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, sono il connubio perfetto per una storia sexy e travolgente ambientata tra i banchi di scuola dell'ultimo anno di liceo.

Buona Lettura!

Titolo: Una dolce vendetta
Autrice: Kelsey Clayton
Editore: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 3 dicembre 2020
Genere: New Adult / Sport Romance
Serie: Haven Grace Prep #1 (autoconclusivo)

Quando ero bambino, la mia migliore amica mi ha tradito nel peggior modo possibile, facendo a pezzi la mia famiglia. Mi ha rovinato la vita in un sol colpo e non ha nemmeno avuto il coraggio di avvertirmi.
Ora, quasi dieci anni dopo, sono tornato nella città in cui sono cresciuto, determinato a fargliela pagare.

Dicono che la vendetta sia un gioco pericoloso, ma non sono mai stato un tipo prudente. Non c'è niente al mondo che vorrei di più che scoprire la sua debolezza e usarla per distruggerla. La bugia che ha detto tanti anni fa sarà la sua rovina.

Savannah Montgomery potrà anche essere la regina di ricchi mocciosi privilegiati, ma sta per trovare pane per i suoi denti.

Serie Haven Grace Prep:

1. Una Dolce Vendetta
2. The Saint
3. The Rebel
4. The Enemy


Ogni volta che Paola Ciccarelli annuncia l'uscita di un suo nuovo lavoro di traduzione, drizzo le antenne perchè oramai ho l'assoluta certezza che si tratti di qualcosa che sicuramente vale la pena leggere ed effettivamente è stato così, non si è smentita neanche stavolta!

"Una dolce vendetta" è stato un romanzo che mi ha tenuta incollata alle sue pagine dall'inizio alla fine con l'avido desiderio di scoprire per quale motivo Grayson odiasse così tanto Savannah, la sua migliore amica d'infanzia, la bambina che adorava e che gli faceva battere il cuore. Com'è possibile che una bambina di 8 anni possa avergli rovinato la vita? Cosa può aver mai fatto per distruggere la sua famiglia??


Devo dire che l'autrice è stata davvero brava a mantenere alto il livello di curiosità riguardo questo punto e poi, a mio avviso, ha avuto la capacità di creare personaggi che diventano via via più interessanti man mano che si procede con la lettura. Anche per quanto riguarda l'ambientazione, ha reso il tutto estremamente realistico. Ho davvero avuto la sensazione di trovarmi tra i corridoi della Haven Grace Prep in mezzo a studenti adolescenti con i loro discorsi da adolescenti.

In molti New Adult che mi è capitato di leggere, ho sempre avuto quella sensazione che i protagonisti fossero più adulti rispetto al contesto in cui erano immersi, facendomi dimenticare che si trattasse di ragazzi di 17 anni, qui invece ho proprio avuto la percezione dell'ambiente scolastico e dei giovani per quello che sono realmente a quell'età, anche se poi ho trovato le successive scene erotiche troppo in contrasto con l'idea d'insieme che mi ero fatta leggendo la storia, e la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso. Ma considerando il fatto che il resto della narrazione ha praticamente monopolizzato tutta la mia attenzione, penso che questo sia un punto su cui si possa in parte sorvolare benchè, ci tengo a precisare, abbia contribuito ad abbassare un po' il mio giudizio.

Ma veniamo ai due protagonisti principali, Savannah e Grayson. Sono praticamente fuoco che arde, anche se sarebbe meglio dire che l'incendio divampa prevalentemente intorno a Grayson perchè brucia dal desiderio di vendicarsi, di rovinare la vita della ragazza che ha causato la distruzione della sua famiglia. Dal canto suo Savannah, inizialmente felice di rivedere dopo tanti anni il suo caro amico, trovandosi di fronte un muro d'odio di cui ignora totalmente la ragione, non può fare altro che tenere a bada i suoi sentimenti, del resto ha cose peggiori cui dover far fronte all'interno delle quattro mura di casa sua.

"E' lui quello che se n'è andato senza salutare. E' lui quello che è scomparso dalla mia vita spezzandomi il cuore. Tutte le promesse che ci eravamo fatti, tutti i sogni che avevamo avuto, sono svaniti insieme a lui. Non mi sono mai sentita così sola come quel giorno"

Sin dalle prime battute ho capito come il personaggio di Savannah incarnasse alla perfezione il dualismo luce/ombra: da un lato è la splendente ragazza più popolare della scuola, il capo delle cheerleader che tutti ammirano, dall'altro invece non è che una semplice ragazza che nasconde una tetra vita nel quartiere malfamato della città con un padre alcolizzato, cattivo, spietato e deludente. L'unica cosa buona che ha è la reputazione che si è fatta a scuola mentendo a tutti sul suo status sociale, e poi c'è la danza che le permette di fuggire per qualche ora dallo schifo che è costretta a vivere.

Ballare è il mio rifugio, la mia isola felice. Quando mi perdo in una canzone, è come se tutto il resto non contasse più"

Savannah è una tipa tosta che nonostante tutto riesce ad essere forte, ad andare avanti e a mantenere un certo equilibro, almeno fino alla comparsa di Grayson che scoperti i suoi segreti minaccia di usarli contro di lei per rovinarla.
Ma si sa, l'odio e l'amore corrono lungo un filo sottilissimo che ci mette poco a spezzarsi, per cui i sentimenti che provano l'uno per l'altro sin da quando erano bambini non possono fare altro che esplodere irradiando scintille da tutte le parti.

Per quanto riguarda Grayson, la prima cosa che si può dire è che si presenta come un concentrato di rabbia allo stato puro. Naturalmente è un tipo arrogante, presuntuoso, indisponente, ma più di tutto è determinato a vendicarsi di Savannah. Non fa niente per nasconderle il suo odio e il suo desiderio di vendetta, ed è così pieno di rabbia da non rendersi conto di essere profondamente innamorato di lei finchè non inizia a sentirsi tormentato, diviso a metà tra l'odio che le rivolge e l'amore che sente di non poter fare a meno di provare nei suoi confronti. 


Detto ciò, vi lascio al piacere della scoperta di questo romanzo che si legge tutto d'un fiato. Io l'ho praticamente divorato in un giorno e questo, insieme alla presenza di un argomento di un certo spessore che mi ha fatto stringere i pugni e il cuore, è uno dei motivi per cui, sebbene ci siano state cose che come ho già detto non hanno pienamente incontrato il mio gusto, mi porta ad ogni modo a consigliarlo come lettura.

E mentre voi vi accingete a conoscere Grayson (che è tutto dire!) io inizio a fantasticare e pregustare la storia di Knox, uno dei personaggi secondari che in maniera marginale si è fatto strada nel corso della narrazione quel tanto che basta da riuscire a catturare la mia attenzione e spero di poter leggere di lui quanto prima! (Paola, questo non è assolutamente un messaggio subliminale! No, no! Ahahahah!)

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓