.

.

giovedì 16 ottobre 2025

Anteprima "La Porta di Tolomeo" di Jonathan Stroud, Trilogia di Bartimeus Vol. 3



Cari amici lettori,

torna in libreria Jonathan Stroud con la sua Trilogia di Bartimeus con il terzo e ultimo volume "La Porta di Tolomeo". In uscita per Salani Editore.







Titolo: La Porta di Tolomeo
Autore: Jonathan Stroud
Editore: Salani Editore
Genere: Fantasy YA
Uscita: 24 ottobre
Pagine: 512
Serie: Trilogia di Bartimeus #3




Tre anni dopo gli eventi narrati nell'Occhio del golem, il potere dei maghi di Londra vacilla: scoppiano disordini, i cittadini si ribellano, gli spiriti si danno battaglia nelle strade. John Mandrake, divenuto ministro dell’Informazione, è al culmine della notorietà e del potere; ma non può più contare sull'aiuto di Bartimeus, il jinn che sin dall'inizio è stato al suo fianco, perché la lunga permanenza sulla Terra lo ha indebolito quasi mortalmente. Eppure Mandrake si rifiuta di lasciarlo andare: per paura che altri si servano di lui, o forse perché Bartimeus è l'unico legame con la propria infanzia, quando John era ancora Nathaniel. Ma il giovane e ambizioso ministro sta per pagare cara la sua strategia: qualcuno infatti evoca Bartimeus per coinvolgerlo in un pericolosissimo piano che vedrà spiriti e umani uniti contro il potere dei maghi… In questo spettacolare terzo atto della tetralogia di Jonathan Stroud niente viene lasciato al caso: come le tessere di un mosaico, ogni elemento, ogni accenno, ogni trama trovano significato. I destini di Nathaniel, Kitty e Bartimeus si intrecciano in un racconto mozzafiato, epico e commovente, dove la magia usata dal potere per conservare se stesso si ritorcerà contro la casta dominante e l'unica scelta possibile sarà rinunciarvi a favore di una forma di magia ben più alta e difficile: la democrazia.



La Trilogia di Bartimeus è composta:

0.5 The Ring of Solomon
1. L'amuleto di Samarcanda
2. L'occhio del Golem
3. La Porta di Tolomeo





l'autore

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, è stato a lungo editor presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato vari libri-gioco e tre romanzi prima del successo internazionale della saga di Bartimeus. Per scrivere L’Amuleto di Samarcanda si è licenziato, provando a vivere solo della sua penna. E, a giudicare dall’accoglienza entusiastica di pubblico e critica, è stata una buona scelta. Oggi vive nell’Hertfordshire con la moglie, illustratrice di libri per ragazzi, e i tre figli. Salani ha pubblicato L’occhio del Golem, La porta di Tolomeo, L’anello di Salomone, La valle degli eroi e i tre volumi della serie di Lockwood & Co., La scala urlante, Il teschio parlante e Il ragazzo vuoto. Dal primo è stata tratta una serie Netflix.


Link d'acquisto Amazon








Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓