.

.

giovedì 28 marzo 2019

Recensione "Ti prego non spezzarmi il cuore" di Carian Cole, #1 All Torn Up series


Cari lettori,

oggi Dana ci parla del dark romance "Ti prego non spezzarmi il cuore", primo capitolo della serie All Torn Up 
di Carian Cole, uscito lo scorso 16 marzo in formato ebook grazie alla Newton Compton editori. Un romanzo che va gustato lentamente... 
Buona lettura!


Titolo: Ti prego non spezzarmi il cuore
Autrice: Carian Cole
Editore: Newton Compton editori
Genere: Dark romance
Uscita: 16 marzo
Pagine: 422
Serie: #1 All Torn Up



Ero solo una bambina quando ho deciso che da grande avrei sposato Toren Grace. Al compimento del mio diciottesimo compleanno, mi sono accorta che era quello che volevo sul serio. Il problema? Ha quindici anni più di me. Ed è il migliore amico di mio padre. Toren è la persona più affidabile che conosco e anche se so che è l'ultimo uomo sulla faccia della terra che dovrei desiderare, non posso fare a meno di pensare a lui. È protettivo, rassicurante e possiede uno straordinario senso di lealtà. Ecco perché, quando l'ho baciato, ho mandato in tilt il suo mondo. Negare quello che entrambi abbiamo sentito, è impossibile. Ma Toren non rischierebbe mai l'amicizia con mio padre e fa il possibile per starmi lontano. Io, però, sono determinata. Perché non ho intenzione di rinunciare alle scintille che ho sentito quando ci siamo baciati.




ALL TORN UP SERIES:

  1. Ti prego non spezzarmi il cuore, 16 marzo 2019
  2. Tied


Cari lettori,

oggi voglio parlarvi di un libro recentemente pubblicato in Italia ma che per me è ormai una vecchia conoscenza. Sto parlando di "Ti prego non spezzarmi il cuore" dell'autrice americana Carian Cole. Il titolo originale è Torn e per me è difficile rassegnarmi al titolo italiano perché "torn", che in inglese significa "lacerato" ma anche "combattuto", "indeciso", riassume perfettamente l'essenza di questa storia. L'autrice ha usato l'assonanza col nome del protagonista maschile Toren Grace, ma ovviamente nella traduzione questo gioco di parole si perde ed è un peccato.

Toren ha solo 15 anni quando i suoi migliori amici e coetanei, Asher e Ember diventano genitori della piccola Kenzi. Due adolescenti alle prese con una bambina hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile e quando i due chiedono a Toren di essere il padrino della piccola , lui non si tira indietro e l'accompagna attraverso ogni fase della sua crescita. Toren per Kenzi rappresenta il suo punto fisso, l'unica costante nella sua vita. I suoi genitori, musicisti, sono spesso in viaggio e lei pur amandoli moltissimo stabilisce un profondo legame col suo padrino, lo zio Tor che per lei è sempre presente. Nel corso degli anni Toren è dapprima uno zio affettuoso e protettivo, poi un prezioso amico e confidente.

E' solo quando Kenzi si avvicina al suo diciottesimo compleanno che il loro rapporto cambia. Toren si rende conto che vede sotto una luce diversa la ragazza che ha visto crescere e i sensi di colpa lo assalgono, lo lacerano. Quando si rende conto che questi sentimenti potrebbero essere ricambiati, tutto viene messo in discussione e l'uomo si chiede come possa tradire la fiducia dei suoi migliori amici e allo stesso tempo sporcare la cosa più pura e bella della sua vita.





Combattuta è anche Kenzi, che si rende conto che seguire il suo cuore potrà far soffrire le persone che le sono care. Kenzi e Toren sanno che il loro sentimento verrà condannato da chi gli sta intorno, ma giorno dopo giorno si rendono conto sempre più che è impossibile soffocarlo. E' un romance che si legge tutto di un fiato e quando arriverete all'ultima pagina ne vorrete ancora.

E’ stato bello leggere la versione italiana e constatare che nella traduzione poche cose sono andate perse come invece succede spesso nel passaggio ad un’altra lingua.

"Ti prego non spezzarmi il cuore" è il primo libro della serie All Torn Up basata sui fratelli Grace ed è uno spin off di un'altra serie della Cole intitolata Ashes and Embers. Leggendo TPNSIC (perdonatemi l'acronimo ma ripetere il titolo ogni volta è un incubo) farete conoscenza di personaggi comuni ad entrambe le serie e credetemi se vi dico che avrete voglia di leggere anche le loro storie. Io ho letto Torn/TPNSIC nel 2016. Mi sono imbattuta per caso in questa autrice e sono rimasta conquistata dalla storia in sé ma ancor più dal suo modo di scrivere.

Quello che mi colpisce nella sua scrittura è la capacità di far coesistere una marcata sensualità con un'atmosfera a tratti fiabesca, magica . E' una caratteristica che ho ritrovato anche in tutti i suoi libri che ho letto successivamente.C'è un romanticismo fatto di poesie, canzoni,simboli e segnali talvolta al limite del paranormale e poi c'è questa sana carnalità che riporta tutto a una dimensione più terrena. Tenerezza e sensualità sempre in bilico tra di loro.





TPNSIC è uno di quei libri che ti catturano e ti tengono incollati fino all'ultima pagina. Io ho amato questi due protagonisti e patito un po' per il finale un po' affrettato della storia. Se devo trovare una pecca a questo libro è questo. Dopo aver assistito attraverso un vivido racconto a tanti momenti significativi nell' evolversi del rapporto tra Tor e Kenzi, mi sono sentita un po' delusa quando non ho potuto godermi un finale più dettagliato. So però che la Cole conta di dare ai suoi lettori in futuro un nuova finestra sul loro amore.

Mi rendo conto che la percezione di una storia del genere è molto soggettiva.

La trama di "Ti prego non spezzarmi il cuore", di per sé si presta a creare dibattito tra i lettori, la grande differenza di età tra Toren e Kenzi e soprattutto il legame di tipo familiare, anche se non c'è una parentela di sangue tra i due può far storcere il naso a qualcuno. E' proprio qui che devo rendere atto alla bravura della Cole, perché mai, e ripeto mai, ho percepito una connotazione morbosa e insana nel loro rapporto. Al contrario, l'autrice ha saputo mettere in risalto il legame tra queste due persone dandogli quel dolce sapore di infinito ed eterno . Toren e Kenzi sembrano destinati a stare insieme. Il fatto che i loro tempi non abbiano combaciato perfettamente sembra solo un incidente di percorso. Il loro sentimento cresce e matura insieme a loro. L'affetto puro e innocente che li lega quando Kenzi è una bambina, si trasforma radicalmente e diventa amore e passione quando la ragazza diventa adulta.

Lo scenario che fa da sfondo a questa storia è popolato di rockstars e bikers e normalmente mi riuscirebbe difficile entrare in connessione con questo tipo di personaggi cosi lontani da me, ma l'autrice li presenta in una versione così domestica e semplice che li fa sentire autentici e vicini. In definitiva è questo che mi ha conquistato. Attraverso dei dialoghi molto efficaci Toren e Kenzi mi sono apparsi vivi, reali.

Sono una lettrice vorace. Se posso, appena ho finito un libro ne inizio subito un altro. Raramente mi ritrovo a rileggere una storia anche se mi è piaciuta. Eppure mi sono ritrovata a rileggere più di una volta il romanzo di Toren e Kenzi, perché la loro storia mi è rimasta nel cuore. A molti lettori incalliti capita ogni tanto di entrare in una fase di rigetto nei confronti della lettura. Si inizia a leggere qualcosa e dopo un pò l'abbandoniamo perché non riusciamo a restarne coinvolti. Chi l'ha sperimentato sa quanto è frustrante. Cosa fate in questi casi? Per me la "cura" è andare a ritrovare un libro che ho amato per riacchiappare la magia perduta. Qualcosa che mi ricordi la ragione per cui amo leggere. Nel genere romance, "Ti prego non spezzarmi il cuore'  per me è una storia che guarisce e mi riconcilia con la parola scritta.










Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓