.

.

martedì 16 giugno 2015

Recensione "After" di Anna Todd, #1 After



Cari amici,
oggi Sara ci parla di AFTER edito da Sperling & Kupfer, il primo libro della serie After di Anna Todd uscito il 9 giugno. Fenomeno mondiale paragonato alle Cinquanta Sfumature, nata come fan fiction sugli One Direction e che poi è diventata una serie di quattro romanzi che sono stati corretti, ampliati e tradotti in 30 lingue e si parla anche di un film.







Titolo:
After

Autore: Anna Todd Casa
Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult

LA STORIA D'AMORE CHE HA GIÀ CONQUISTATO OLTRE UN MILIARDO DI LETTORI. UN FENOMENO MONDIALE.


Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.

Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?


Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l'esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici. Ora finalmente arriva in Italia.

After series


1. After, 9 giugno 2015

2. Un cuore in mille pezzi, 7 luglio

3. After We Fell

4. After Ever Happy












Mi sono avvicinata a questa lettura con un atteggiamento molto scettico perché in primis io non amo il genere new adult e peggio ancora se arriva da una fan fiction sugli One Direction; in secundis perché ancora una volta parliamo di una serie…




Invece mi sono dovuta ricredere e ho trovato il libro veramente molto bello forse un pochino troppo lungo per i miei gusti nel senso che alcune parti potevano essere benissimo tolte così da rendere la storia un po’ più incisiva. Ho avuto come la sensazione infatti che, dopo un inizio di storia con il botto con tanti colpi di scena, la storia ad un certo punto si fosse appiattita e quindi un po’ lenta per poi però sfociare in un finale a dir poco unico.

Un libro sicuramente molto forte che suscita emozioni altrettanto forti, che mi ha fatto ritornare indietro nel tempo, ai miei 18 anni, a quando il cuore ti batte forte nel petto per uno sguardo o per una parola…e a quando il cuore batte perché ama e allo stesso tempo odia…gioisce e soffre.




Quindi il consiglio che vi posso dare è munitevi di fazzoletti, tipo una bella scorta, e se mentre leggete avete di solito l’abitudine di inveire contro i protagonisti, cercate di leggerlo quando non c’è nessuno con voi. Perché? Bè ragazzi qui c’è veramente da scorticare vivo e in modo permanente Hardin e in modo un po’ più lieve Tessa.

Parto dicendo che AFTER è una storia già letta e risentita, se vogliamo anche un po’ scopiazzata, niente di così eclatante. La solita brava ragazza, qui in particolare Tessa, tutta acqua e sapone, perfetta nell’aspetto e nei gesti, con un fidanzato più che perfetto che la ama follemente, che arrivata all’università incontra e inizia a frequentare le persone “sbagliate” in questo caso Hardin e la sua cerchia di amici. Tessa si ritrova, senza capire bene il come e il perché, a istaurare un rapporto amore/odio con il ragazzo tatuato, bello e dannato. Tessa, con Hardin, ritrova quel lato di sé rimasto sopito per molto tempo e riscopre la libertà e cosa significhi vivere e godersi la vita.




MA ATTENZIONE!!!!Non pensate minimamente che questo Hardin sia un ragazzo tutto amore e corteggiamento!!! NO!!! Ed è qui che c’è la differenza rispetto agli altri romanzi perché carissimi, Hardin è un vero “stronzo” per essere gentile. Vi porterà all’esaurimento e vi scombussolerà tutto il sistema nervoso centrale.

Vediamo lui è…crudele…misterioso…ambiguo…dannato…feroce…insopportabile…bastardo…impenitente…arrogante…ribelle…maaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh nonostante questo, durante tutta la lettura, non potrete fare a meno di innamorarvene perdutamente…ehm dopo averlo preso a schiaffi però. E voi vi chiederete: “MA CHE CAVOLO STAI DICENDO?” Proprio questo ragazzi. Un concentrato di crudeltà, romanticismo, vulnerabilità, sono solo alcuni degli ingredienti che troverete in Hardin che però hanno un effetto allergico perché vi distruggerà nel profondo dell’anima, vi farà a pezzi e vi ci riderà sopra.




Un ragazzo che non sa amare ma che suo malgrado si ritroverà innamorato; una storia che racconta di un amore scaturito dall’odio, dalla crudeltà; un amore impossibile da portare avanti che logora nel profondo ma che non si riesce a farne a meno; un amore destinato a perdersi e a distruggersi con la stessa ferocia da cui è nato. Non riuscirete mai a prevedere il passo successivo perché quando crederete finalmente che Hardin sia cambiato e pronto a rivelare i veri sentimenti per Tessa, a rispettarla e ad amarla, ecco che vi arriverà la batosta che ti fa perdere un battito al cuore e ti frantumi insieme a lei. Sarete sempre in bilico tra amore e odio e proprio per questo andrete avanti con la lettura per sapere come andrà a finire.




E poi arriva la fine…la fine di tutto…tutto si ferma trattenendo il respiro…allora è tutto sbagliato? ...è tutto un illusione? ...è tutto un gioco al massacro?...

Un libro molto intenso, indimenticabile, immancabile che diventerà la vostra ossessione e il vostro tormento giorno e notte. Un successo letterario nato su Wattpad, che con il suo stile veloce, piccante, accattivante, diretto, vi entrerà sotto pelle. Anche se ci sono stati dei passaggi che in realtà non mi hanno dato un granché, tipo alcuni dialoghi li ho trovati un po’ banali e privi di contenuto che secondo il mio gusto potevano benissimo essere tagliati,  la storia è scorrevole e coinvolgente e soprattutto ho adorato i capitoli corti.






Anna Todd vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sposandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. Così è nato After. Quello che è venuto dopo, è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà.

Per il momento il mio voto è 4 cuori su 5 per questa storia molto particolare e assolutamente travolgente che scava l’anima in modo costante   senza il minimo sforzo. E aspetto con ansia il 7 luglio l’uscita del secondo libro UN CUORE IN MILLE PEZZI…appunto come il mio in questo momento.





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓