.

.

giovedì 18 giugno 2015

Recensione "I sei volti dell'amore" di Sarah Jio

Salve carissimi amici,

oggi la nostra collaboratrice Linda ci parla di questo bellissimo libro, e delle sue tante storie. Si, avete proprio letto bene "ho parlato al plurale" perchè I sei volti dell'amore di Sarah Jio, non ha una storia, ma ben sette, tutte coppie diverse fra loro, ognuno con una bellissima storia da scoprire. Ecco a voi la trama e la recensione..






Titolo:
I sei volti dell'amore

Titolo originale: The look of love
Autrice: Sarah Jio
Editore: Nord
Genere: Romance
Lunghezza: 398 pagine ebook disponibile
Data di uscita: 7 maggio 2015


Jane Williams non ha dubbi: tanto i fiori sono semplici e diretti – le rose rosa servono per chiedere perdono, quelle rosse per mettersi in mostra, le glossinie per indicare l’amore a prima vista – quanto le persone sono complicate e inaffidabili. Così, mentre il suo negozio è aperto a chiunque voglia mandare il messaggio giusto, il suo cuore è chiuso e impenetrabile. Troppi sbagli, troppo dolore, troppi rimpianti. In più, da qualche tempo, Jane è inquieta: di tanto in tanto la vista le si offusca e lei cade in preda a violenti emicranie. Un mistero, dicono i medici, incapaci di individuare l’origine di quei malesseri…

Poi, nel giorno del suo ventinovesimo compleanno, una donna si presenta nel negozio di Jane; sostiene di conoscerla dal giorno in cui è nata e che quei disturbi non sono affatto sintomi di una malattia, bensì la manifestazione di un dono straordinario: la capacità di «vedere» l’amore, quello puro e sincero. Un dono che Jane rischia tuttavia di pagare a caro prezzo: prima che il sole tramonti sul suo trentesimo compleanno, infatti, lei dovrà individuare le sei diverse forme di amore che danno senso alla vita di tutti gli esseri umani. Altrimenti non vedrà mai il volto della sua anima gemella…












Lorna e Grant 
LUDUS 

Il gioco dell'amore... Lorna è giovane e bella, abituata ad avere solo storie occasionali con gli uomini. Con Grant, uomo più grande di lei e in crisi con sua moglie, sa che non può illudersi perché nonostante l'amore che li lega, lui non riesce a prendere una decisione!!!


<<È come se stessimo scalando una montagna.L'Everest.Come se fossimo partiti dallo stesso campo base, cominciando insieme a salire. Ma io sono stata più veloce,come sempre. Vorrei lanciati una corda per aiutarti,vorrei gridare per incitarti a salire.>> <<Ma io sto salendo.>> Grant preme il naso su quello di lei,occhi negli occhi. <<Non smetterò mai, mai, di salire verso di te.>>





Elaine e Charles 










PRAGMA




L'amore nato dalla mente prima che dal cuore...La vita di Elaine sembra essere perfetta,un marito presente,due splendidi figli e un'attività soddisfacente! Eppure questa vita sembra non appartenrle più e dal momento in cui Charles entra nella sua vita tutto viene messo in discussione!

<<Non credevo di potermi innamorare di nuovo in quel modo.Finché non sono entrato nella tua cucina.>> Sono state le mani le prime ad unirsi,seguite dalle labbra e da ogni centimetro del loro corpo.Eleine sapeva che era molto più di una banale attrazione o di una mera pulsione sessuale. Lo ha capito quando ha guardato Charles negli occhi il giorno in cui è entrato nella sua cucina. In quegli occhi Elaine ha visto l'amore.


Mary e Luca 
AGAPE




L'amore altruistico e incondizionato... Mary conosce Luca quando suo marito l'abbandona. Tra loro nasce una bellissima amicizia che piano piano si trasforma in qualcosa di più, ma Mary sa di non poter chiedere a lui qualcosa di più, Luca solleva la testa e le sorride. Mary adora quella sua espressione infantile, allegra, totalmente presente.


<<Eccolo il mio pesciolino russo>>. Mary nn riesce a trattenere una risata.<<Pesciolino rosso.>> Ride anche lui,passandosi una mano tra i capelli neri.<<Si...rosso,certo. Il mio inglese...>> <<No,russo mi piace decisamente di più. È buffo>>.Ribatte lei,divertita. i loro sguardi s'incrociano, e rimangono inchiodati a lungo.<<Allora...sarai sempre il mio pesciolino russo>>,mormora lui.

Flynn e Celeste 
MANIA



L'amore ossessivo... Flynn è un pittore affascinante che passa le notti con donne sempre diverse, eppure sa che la donna che abita dalla parte opposta della strada, quella che ha sempre l'aria tanto triste, potrebbe essere quella che cambierà la sua vita!!!


Flynn si mette addosso una felpa, solleva le tende e guarda di nuovo il palazzo dalla parte opposta della fourth avenue. Lei è seduta al tornio. Flynn adora osservarla mentre lavora. In quel momento lei solleva gli occhi, si sistema gli occhiali dalla montatura scura, e Flynn si sente mancare. Lei si accorge di nuovo che lui la sta guardando. E questa volta è lei a fargli un cenno.

Mel e Vivian 
STORGE




L'amore nato dall'amicizia... Mel è un edicolante,vedovo,legato profondamente al ricordo della sua amata moglie!!!Incontra Vivian, algida e ricca inglese con la quale instaura una dolce amicizia, complice la comune solitudine!

 Mel setaccia i presenti in cerca di Vivian. All'inizio non la vede,ma poi nota una donna alta,distinta come solo lei sa essere. Si accorge che c'è un uomo accanto a lei. È alto,abiti eleganti e spalle larghe. Il vestito è stirato alla perfezione e sembra costoso. Si,è il genere di uomo che la sua Vivian merita di avere accanto.Mel capisce, sgomento, di volere solo il meglio per lei. E sa di non esserlo,almeno quanto è certo di amarla!!!




Katie e Josh 
EROS





L'amore passionale... Katie è un avvocato di successo da poco fidanzata con Josh, un ragazzo bellissimo che sembra avere come unico scopo renderla felice. Il loro amore è giovane, ma di quelli che basta un solo,primo sguardo per capire che è per sempre.

Josh la tira contro di sé. Le sfila il maglione dalla testa e lo lascia cadere sul pavimento di legno, mentre Katie gli sbottona la camicia e gli slaccia la cintura dei pantaloni. Un attimo dopo sono pelle contro pelle, le labbra incollate, il corpo dell'una fuso in quello dell'altro, e i loro gemiti riecheggiano tra le pareti nude. Sono a casa.




La protagonista di questa storia è Jane,giovane fioraia che poter guarire dai sui malesseri deve riuscire a trovare le sei diverse forme d'amore.Durante questo percorso incontra Cam, giornalista,ma Jane è molto confusa e non riesce a capire che piega prenderà la loro storia.Non si fida completamente di lui e forse ha ragione....


Jane ripensa a Cam, al loro addio. Le lacrime le pungono gli occhi e le ricaccia indietro prima che possano rigarle il volto. Aveva tutti i diritti di essere furiosa... in fin dei conti l'aveva ingannata. Eppure lo amava. Altro che se lo amava.Lo ama ancora. Lo sente ad ogni battito del cuore.


Se dovessi descrivere questo libro con una sola parola penso che "delicatezza" sia quella giusta. L'autrice riesce a raccontare sei diverse storie d'amore, tutte diverse, dal punto di vista della protagonista (che nel racconto risulta più come una sorta di voce narrante) e di tanto in tanto anche dal punto di vista dei vari personaggi! Anche Jane vive la sua, anche se non è utile al fine della storia, anzi, risulta insignificante rispetto alle altre che invece ti spingono a leggere il libro tutto d'un fiato! Ogni storia avrà il suo epilogo e in nessun caso sarà scontato, anzi... scenderà qualche lacrima! un libro diverso dagli altri, raccontato con dolcezza, che affronta temi delicati come il tradimento mostrandoci anche quel lato dell'amore che spesso ci troviamo a giudicare!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓