.

.

mercoledì 17 giugno 2015

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover, #1 Slammed



Cari amici lettori,
oggi la nostra Sara ci parla di TUTTO CIO'CHE SAPPIAMO DELL’AMORE primo libro della serie Slammed di Colleen Hoover uscito il 12 marzo 2015.



Tutto ciò che sappiamo dell'amore

Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Editore: Fabbri Editore
Genere: New Adult
#1 Slammed


Lake è una studentessa, Will è il suo professore. Il loro è un amore impossibile. Forse. Lake ha vissuto l’anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c’è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will – costretti a restare lontani – si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto. E spesso è l’unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


Slammed:

1. Tutto ciò che sappiamo dell’amore – 12 marzo 2015

2. Tutto ciò che sappiamo di noi due – 18 giugno 2015

2.5. This Girl – inedito in Italia




recensione

Non mi ricordo bene il perché questo libro era rimasto nascosto nei meandri della mia libreria, e non ricordo nemmeno il perché ho aspettato tanto per decidermi a leggerlo ma sono sicuramente sicura che ho fatto un gravissimo errore a non leggerlo subito. Praticamente divorato perché è questo l’effetto che mi fanno i libri di Colleen Hoover. Ribadisco ancora una volta che non sono amante del genere new adult, ma con la Hoover ho come dire un certo feeling.

ascac

TUTTO CIO’ CHE SAPPIAMO DELL’AMORE è un romanzo che parla della storia di Layken e Will ma anche un romanzo che parla soprattutto della vita e dei valori che ogni tanto magari ci dimentichiamo: famiglia, amore, amicizia, lavoro; oppure di situazioni scomode: salute, adozioni…


dw

Lake è una ragazza di 18 anni che dopo la scomparsa improvvisa del padre, si trasferisce insieme a suo fratello di nove anni e a sua madre nel Michigan. Appena scende dal suo furgoncino fa subito la conoscenza di Will, suo vicino dirimpettaio che vive insieme a suo fratello di nove anni. Will è gentile, bello e affascinate e tra i due scoppia subito una forte intesa e attrazione.

gvsd

Layken allora, si convince, forse, che trasferirsi dal Texas non è poi stata un cattiva idea. Ma il primo giorno di scuola, Layken ha una brusca sorpresa perché scopre che Will è il suo insegnante di poesia e anche per Will questa scoperta è del tutto inaspettata e destabilizzante. Si vede subito costretto a mettere le cose in chiaro con Layken e a troncare immediatamente quello che era appena nato tra di loro. Per entrambi non è una cosa poi così facile perché se pur fisicamente tentano di stare lontani, l’attrazione mentale e la chimica scattata sin dal loro primo incontro, li tormentano in ogni momento.

Le priorità di Will sono altre e non si può permettere di rischiare il suo lavoro per quello che prova per Layken. Quest’ultima si ritrova così nella fase di disperazione che tanto stava combattendo dopo la morte del padre e che per un momento aveva accantonato con la conoscenza di Will. Ma anche per Layken le cose stanno per cambiare in maniera drastica e anche per lei le priorità saranno altre. L’unico modo che hanno per ritrovarsi ed essere di nuovo uniti è la POESIA, con la quale dichiarano i propri sentimenti, le sofferenze, tutti i tumulti interiori.

cdxaw

Un romanzo molto profondo, poetico, intenso, dolce e malinconico intriso di sentimenti, emozioni forti e di insegnamenti che pochi altri libri hanno. Con il suo stile potente e coinvolgente e grazie alla caratterizzazione dei personaggi, la Hoover ti fa entrare nella storia vivendo in prima persona le vicende dei protagonisti, ridendo e piangendo contemporaneamente. E’ una storia molto romantica ma allo stesso tempo non risulta sdolcinata, anzi direi a momenti anche brutale per come è resa reale e anche se non tratta un tema del tutto nuovo, la Hoover ha la capacità di rendere la storia unica nel suo genere scavando nell’anima dei personaggi mettendo sempre a nudo ogni piccola sfumatura. Riesce a trasmettere le sue sensazioni con una semplicità e raffinatezza che le parole sembrano quasi uscire dal libro per travolgerti completamente.



E’ un libro molto diverso da quelli che fino adesso ho letto, perché ho trovato oltre che una bellissima storia d’amore, anche, come dicevo, dei piccoli insegnamenti che ogni personaggio, da Will a Layken, da Kel a Eddie arrivando alla madre Julia, trasmette sul come andare avanti quando la vita ci blocca il cammino con ostacoli che sembrano insormontabili. Viene tutto trattato in modo delicato e ti fa vedere e capire come affrontare l’inevitabile e accettarlo. Io ho adorato lo SLAM ovvero la lettura di queste poesie scritte di pancia proprio che, danno un’intensità fuori dal comune a tutta la storia. Mi sono ritrovata veramente con gli occhi pieni di lacrime tanto che non riuscivo a vedere nulla…momenti veramente unici e pieni di sentimento.

REVERV

Non è solo l’amore di una coppia quindi a tenerti incollato alla storia ma anche quell’amore che ti completa e che solo le persone che hai intorno riesce a darti. L'amore con tutte le sue sfaccettature, il primo amore, l'amore struggente, l'amore materno, fraterno, l'amore per la famiglia. L'amore quello vero e puro, quello che vivi una sola volta nella vita, quello che è per sempre.

La Hoover riesce sempre a raccontare storie d’amore romantiche e complicate ma anche inevitabili dove i protagonisti vivono l’amore pienamente buttandocisi a capofitto soffrendo e struggendosi ma queste sofferenze sono solo un percorso da affrontare per arrivare ad avere quello che la vita ti chiede di prendere perché è tuo.

Quindi in attesa dell’uscita di TUTTO CIO’ CHE SAPPIAMO DI NOI DUE,  il mio voto per questo libro è 4 su 5 cuoricini.




La nostra amica blogger Valentina Lorenzato, ci ha preparato le BASAGNE un piatto che viene citato nel libro "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover, sembra davvero buono, venite a leggere gli ingredienti e tutta la preparazione

20150514_191705_0


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓