Credo che la maggior parte di voi ha già avuto modo di sentire di questo libro, pubblicato in lingua originale con il titolo ''The DUFF'' e dal quale è tratto il film con protagonista Robbie Amell. In Italia è previsto di arrivare il 16 luglio grazie a Newton Compton Editori con il titolo ''Quanto ti ho odiato''. Si tratta di un libro Young Adult autoconclusivo leggero, divertente e carino. Di seguito la trama e una piccola recensione.
Buona lettura! :D
Titolo: Quanto ti ho odiato
Autore: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Luglio
Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e non pensa minimamente di essere la più carina tra le sue amiche. È anche troppo intelligente per cedere al fascino di Wesley, il ragazzo più corteggiato e viscido della sua scuola. Bianca infatti lo detesta. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno finisce per baciare Wesley. Per scoprire addirittura che le piace. Desiderosa di fuggire dai problemi familiari, finisce per legarsi a lui e farci sesso. Ma Wesley è addirittura più scombinato del previsto e Bianca si ritrova terrorizzata all’idea di essersi innamorata proprio del nemico…
La serie è così composta:
1. Quanto ti ho odiato (The DUFF), 16 Luglio in Italia
2. Lying out loud, prossimamente
Questo è uno di quei libri che sanno dove devono arrivare e come arrivarci. Non ci sono esagerazioni, niente complicazioni, ma è proprio una strada aperta e chiara. Non necessariamente è un male il fatto che sia scontato. Assolutamente no, perché a volte si ha il bisogno di leggere libri che in un certo modo hanno le idee chiare e hanno un messaggio da trasmettere. Questa è una storia in cui si impara che se non affrontiamo le nostre paure non potremo mai avere l’amore e la felicità che ne deriva. Se non siamo noi stessi ad accettare i nostri sentimenti difficilmente potremo aprire e percorrere la strada che fa per noi.
La protagonista del libro, la quale è anche colei su cui si concentra di più la storia, Bianca, è una ragazza cinica ed ironica. Ha difficoltà nell'aprirsi e raccontare i suoi problemi alle sue amiche, nonostante quest’ultime le stanno vicino e la sostengono sempre. Bianca è una ragazza intelligente ed è consapevole di non essere la più bella tra le sue amiche e questo non le ha mai dato fastidio. Ma questo prima di incontrare il ragazzo più odioso di tutta la scuola, Wesley Rush.
Qualsiasi ragazza che sceglierebbe di dedicarti un po di tempo a te, Wesley, è definitivamente una sgualdrina. Nessuna con un po di gusto o classe o dignità ti troverebbe attraente.''
Okay. Quella era una piccola bugia.
Wesley è un ragazzo presuntuoso, bello, ricco e consapevole di tutto ciò, dice apertamente a Bianca che lei non è bella. Non poteva certamente migliorare l’opinione che Bianca aveva su di lui. Da qui inizia una guerra tra i nostri protagonisti. Si odiano, ma trovano rifugio l’uno nell’altro. Bianca cerca di sfuggire dai suoi problemi di famiglia, i suoi genitori stanno per divorziare e il suo papà, un ex-alcoolico, ritorna a bere.
Ed ecco che Wesley, più che disponibile è li per lei a farsi ‘’usare’’ come distrazione. Lui dall’altra parte è attratto da Bianca anche se cerca sempre di prenderla in giro per il suo aspetto. È così che tra loro due, entrambi alla ricerca di una via di fuga, inizia una relazione puramente fisica ma che comincia pian piano a trasformarsi in qualcosa di più. E anche se continuano a dichiarare il reciproco odio, nel loro cuore tengono l’uno dell’altro. E proprio quando Bianca inizia a capire che il suo odio verso Wesley non è più odio cerca di sfuggire da un problema più grande e il suo problema adesso è il sentimento che prova per il ragazzo che una volta odiava. Sarà capace Bianca ad accettare e ad accogliere nel proprio cuore un sentimento nuovo, a restare vicino a questo ragazzo che sembra gli importi solo l’aspetto fisico??
Ovunque tu vada o qualsiasi cosa tu faccia per distrarti, la realtà riesce a catturarti prima o poi. Io sapevo che Wesley era incasinato quanto me, e sicuramente anche il resto del mondo aveva le sue imperfezioni. Lui capiva come ci si sentiva ad essere abbandonati. Lui capiva gli insulti. Capiva me. Era reale. Era potente. Ed era terrificante.
Devo dire che vedendo che hanno voluto farlo diventare anche un film, mi aspettavo una storia particolare e bellissima. Non che questo sia stato un libro che definerei ‘’non da leggere’’, ma di sicuro non è di quei libri che ti rimangono a lungo nel cuore. È una lettura scorrevole, senza tanti colpi di scena, quindi abbastanza tranquilla, e con un messaggio ben chiaro da trasmettere che è quello di accettarsi per ciò che siamo e di essere sinceri con i nostri sentimenti. I protagonisti sono molto simpatici, anche se io personalmente non ho legato molto con Bianca, forse per il suo cinismo e per la sua incapacità di comunicare con le persone che le stavano accanto. Però dall’altro lato è una ragazza di 17 anni forte, di carattere e intelligente. Wesley, il nostro protagonista super sexy e divertente, all’inizio appare un ragazzo superficiale e incapace di vedere oltre l’aspetto fisico, ma non è così. Sarà lui alla fine ad essere più coraggioso di Bianca e ad aprirle gli occhi. Mi è dispiaciuto che la storia venisse raccontata solo dal punto di vista di Bianca, mi sarebbe piaciuto molto leggere i pensieri di Wesley.Infine, in linea generale è un libro abbastanza carino e lo consiglierei a coloro che hanno voglia di leggere una storia divertente e non troppo impegnativa. Quindi, gli darei un voto di 2.5 - 3 manette su 5.
P.S. ci sono tante scene di sesso tra loro due, ma non sono descritte in dettaglio, quindi non aspettatevi un young adult erotico :P
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓