.

.

giovedì 11 gennaio 2018

Recensione "Non ho tempo per amarti" di Anna Premoli

Cari amici lettori,

oggi vi parlo di NON HO TEMPO PER AMARTI, l’ultimo romanzo di Anna Premoli, uscito il 4 gennaio grazie alla Newton Compton Editori. In questo libro ritroveremo Julie, scrittrice di romanzi storici e amica di Laurel, anche lei scrittrice e protagonista di "E’ solo una storia d’amore". Chi mai potrà incontrare Julie sulla sua strada? Lei, così romantica, che adora il periodo Regency, l’uomo elegante e di buone maniere dal perfetto accento inglese? Be’, niente meno che una rock star da far girare la testa di nome Terrence Graham. Oltre che bello e affascinate, Terrence ha undici anni meno di lei ed è impossibile ignorarlo…




Titolo: Non ho tempo per amarti
Autrice: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Uscita: 4 gennaio




Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare...





Ed eccomi che ritorno a parlarvi di una delle mie scrittrici italiane preferite, Anna Premoli. Sebbene gli ultimi due libri usciti non mi abbiano convinto al cento per cento, devo dire che in questo suo ultimo lavoro la Premoli si è superata. E non è semplicemente ritornata, ma posso dire che lo ha fatto alla stragrande. Mi sono divertita da morire e sono entrata subito nella storia. Del resto, come poteva essere altrimenti quando è la stessa protagonista, Julie, che ti parla a cuore aperto e ti intrappola nelle sue esperienze quotidiane, nelle sue avventure o disavventure con gli uomini e ti fa sognare, creando storie dove il romanticismo è la colonna portante? E come puoi, invece, liberarti dalla trappola, quando Julie sale al piano attico, determinata a far tacere il grande frastuono che evidentemente il suo nuovo vicino sta facendo a causa del trasloco, e si imbatte in Terrence Graham, il leader di una rock band molto in voga di cui lei, ovviamente, ignora l’esistenza? Incontro davvero unico e divertente, dato che Julie si presenta infuriata alla porta con pantofole a forma di unicorni e maglione ampio fucsia con su stampata la fata di Cenerentola. Credetemi, impossibile non incollarsi alle pagine e scoprire, parola dopo parola, questa meravigliosa storia.




Ci troviamo a New York, precisamente a Manhattan, in un palazzo molto tranquillo dove Julie ha un appartamento. Lei adora questo edificio e le persone che lo abitano perché sono piuttosto silenziose, e questo è una fortuna per il suo lavoro. Julie è una scrittrice di romanzi storici ambientati nell’800, cosa che fa di lei una romantica e sognatrice. La pace, però, viene interrotta dall’arrivo del nuovo inquilino che, guarda caso, sembra aver comprato l’appartamento proprio sopra quello di Julie, da parecchio rimasto disabitato, tanto che Julie si era pure dimenticata della sua esistenza. L’incontro, come ho accennato prima, sarà davvero divertente, non tanto per i modi e i toni con cui i due nuovi vicini si incontrano, ma perché proprio Julie lo rende unico ed esilarante. Julie e Terrence sono due persone totalmente opposte, ma che sembrano incastrarsi alla perfezione. La loro alchimia è subito palpabile e la loro storia inizia come una semplice amicizia tra due vicini di casa. Quando sono insieme si divertono e si punzecchiano sempre, e Julie si sente spensierata, ma soprattutto se stessa. E, sebbene Julie subisca il fascino di Terrence, nonostante sia off-limits per la differenza di età, con lui si rilassa, cosa che non le capita mai con gli uomini attraenti.

“In sua compagnia mi posso permettere il lusso di dire praticamente tutto quello che mi passa per la mente. Altri mi troverebbero matta da legare, lui invece pensa che sia spassosa.”



Sicuramente la differenza di età per Julie è un freno, ed è il muro dietro il quale si nasconde per difendersi e celare quello che il cuore le dice con i suoi battiti incessanti. Ostacolo, quello dell’età, che ritroveremo molto spesso in mezzo a loro due. Altre saranno le differenze tra Julie e Terrence, e tante sono anche le cose che hanno in comune, anche se i pregiudizi sull’età fanno vacillare molto spesso i pensieri di Julie. Devo dire che poi, durante la lettura, quello dell’età è stato un argomento che è passato in secondo piano, quasi l'ho dimenticato tanto era straordinariamente naturale e perfetto il loro rapporto, che davvero non ci ho pensato più. Forse è proprio vero che quando due persone si completano a vicenda, tutto il resto non conta. Credo che per Terrence, ma soprattutto per Julie, alla fine sia stato così. Perché, mentre per lui il problema dell’età non l’ha quasi mai sfiorato, per Julie era un bastone tra le ruote che ogni volta rendeva il suo cammino incerto. Ma la gioia e l’intimità, il saper parlare e interagire tra di loro, punzecchiandosi, dandosi l’uno con l’altra rispettivamente del poppante o della vecchia, hanno reso la loro relazione ancora più forte e incrollabile.




"Nell'ultimo periodo deve essere successo qualcosa. O a lui o a me. Sinceramente spero a lui, perché non sono assolutamente pronta a considerare l'eventualità che l'inutile accelerazione del mio cuore e il vederlo con occhi diversi siano in qualche modo collegati."


Ho adorato Julie proprio perché, se  mi fossi trovata al suo posto, avrei agito e pensato nella stessa maniera. Questo perché alcuni giudizi o convinzioni, che in passato ci sono stati imposti dalla nostra famiglia e imposti tutt’oggi dalla società in cui viviamo, ci rendono incerti su particolari scelte, o sapere che le persone a noi vicine possano non accettarle. Proprio come il tema che Anna Premoli ha affrontato in questo libro, quello del rapporto tra una donna più grande e un uomo più giovane. Molto semplice giudicare quando non si vive particolari situazioni. Io dico sempre che prima di giudicare le persone bisogna vivere la stessa, medesima esperienza… solo dopo si hanno gli elementi giusti e necessari per mettersi nei panni altrui. C’è poi chi dei pregiudizi non se ne importa un fico secco, come le amiche di Julie, in particolare Audrey, anche lei scrittrice, ma di romanzi erotici, che è una vera scossa elettrica per Julie.
Dall’altra parte abbiamo Terrence, musicista rock di venticinque anni, idolo delle ragazzine, affascinante e irresistibile, ma dall’animo molto semplice, con dei sani valori e che apprezza le cose più semplici e comuni. Mi aspettavo di leggere il classico leader montato pieno di soldi e altro… Ma la Premoli mi ha spiazzato, creando un protagonista al di là delle mie convinzioni, appunto. Su di lui non voglio dilungarmi, perché sarà solo un piacere scoprirlo insieme a Julie.


"Ed eccolo qui questo uomo: così diverso da come l'ho sempre immaginato che non so bene cosa pensare, cosa dire, come comportarmi. Capita spesso di avere aspettative ben precise sulle persone; è un errore umano molto comune."



Anche i personaggi secondari sono ben delineati: personalmente, ho adorato la signorina Barry, la dirimpettaia di Julie, un’anziana donna che vive da sola, sempre un po’ ostile, ma che avrà un bellissimo ruolo nella storia. Poi, ovviamente, il gruppetto di amiche scrittrici dove emerge Audrey, e spero di poter leggere molto presto qualcosa su di lei. La Premoli inoltre, nei ringraziamenti, ha comunicato che sta scrivendo la storia di Norman, l’agente di Aidan protagonista sempre di È solo una storia d’amore, con Alex.
In perfetto stile Premoli, la storia è intrisa di romanticismo, alternato a momenti ironici che rendono la lettura frizzante e impagabile. Quindi consigliata la lettura se cercate soprattutto un libro leggero, divertente, ma allo stesso tempo romantico.








Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓