.

.

lunedì 31 luglio 2023

Anteprima "Dove vola la polvere" di Quế Mai Nguyễn Phan



Cari amici lettori,

dopo lo straordinario successo di Quando le montagne cantano, Nguyễn Phan Quế Mai torna con una nuova saga dal valore universale e all’insegna della speranza. Perché se è stata la guerra a segnare l’esistenza di Trang, Phong e Dan, e a costringerli a compiere scelte dolorosissime, saranno proprio queste scelte a legare i loro destini e a guidarli lungo un cammino di riscatto, compassione e fiducia in un futuro di pace. "Dove vola la polvere" è in uscita per Casa Editrice Nord.





Titolo: Dove vola la polvere
Autrice: Quế Mai Nguyễn Phan
Editore: Casa Editrice Nord
Genere: Narrativa storica
Uscita: 5 settembre
Pagine: 416




Tre vite segnate dalla guerra. Una grande storia di speranza e redenzione.


Il rombo degli elicotteri squarcia il silenzio delle risaie. Poi una raffica di colpi, le esplosioni, il fiume che si tinge di rosso… Trang ha ancora negli occhi il bombardamento che ha devastato il suo villaggio e, con la famiglia rimasta senza casa e schiacciata dai debiti, capisce che l’unico modo per sopravvivere è andare nella capitale, Sài Gòn, insieme con sua sorella Quỳnh. Si dice che, per ragazze carine come loro, lì sia facile guadagnare. Basta sedersi nei bar a bere con gli americani. La realtà, però, è molto più umiliante. E solo l'incontro con un ufficiale sensibile e gentile, che la tratta con rispetto, sarà per Trang una luce di gioia. Ma di breve durata…
Fin dalla nascita, Phong ha avuto una vita durissima. Perché lui è «meno della polvere», epiteto con cui vengono insultati i figli nati dalle relazioni tra soldati americani e donne vietnamite. Con la sua pelle nera e i capelli ricci, Phong ha sempre portato il segno della colpa scritto in faccia. Eppure non si è mai arreso e, adesso che ha quarant'anni, spera che quel marchio d'infamia possa permettere a lui e ai suoi figli di ottenere un visto per gli Stati Uniti. E la sua strada s’incrocerà con quella di Dan, un veterano tornato in Vietnam per esorcizzare i fantasmi del passato e fare i conti con un segreto che potrebbe distruggere il suo matrimonio…







«Con una chiarezza cinematografica, l'autrice supera l'asticella già fissata con Quando le montagne cantano. »
Publisher Weekly



«Nguyễn parla di sacrificio, famiglia, razzismo e colonialismo come nessuno. »
Booklist



«Attraversando le storie di personaggi indimenticabili, questo romanzo esplora i modi in cui tutti noi ereditiamo i traumi del passato e come possiamo riscrivere il nostro futuro. »
Chicago Review of Books



«Un romanzo intenso e coraggioso. »
Los Angeles Times


«Una storia e una prosa che irradiano empatia e compassione. »
The Times


«Un capolavoro. »
Financial Times


«Un romanzo splendido. »
The Boston Globe


«Una saga travolgente che abbraccia tre decenni di storia del Vietnam. »
The New York Times



«Un romanzo magnifico, a volte doloroso, eppure pieno di speranza, proprio come Quando le montagne cantano. »
Library Journal




l'autrice

Nguyễn Phan Quế Mai
, giornalista e poetessa, è nata nel 1973 in Vietnam, dove ha lavorato per anni come venditrice ambulante e coltivatrice di riso. Si è trasferita all'estero grazie a una borsa di studio, che le ha permesso di dedicarsi all'analisi degli effetti a lungo termine della guerra. Attualmente vive a Giacarta con il marito e i due figli e lavora per diverse organizzazioni internazionali. Dopo il successo di Quando le montagne cantano, Dove vola la polvere è il suo secondo romanzo.












Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓