.

.

venerdì 29 maggio 2015

Recensione in Anteprima "Moonlight on Nightingale Way" di SamanthaYoung, #6 On Dublin Street

Carissime mie lettrici,

sono felicissima di annunciare l'uscita Americana dell'ultimo libro della bellissima e romantica serie ''On Dublin Street'', ''Moonlight on Nightingale way'', della bravissima scrittrice scozzese Samantha Young. Libro dopo libro è riuscita a rubarci il cuore con i suoi personaggi simpatici, romantici e divertenti. Impossibile non innamorarsi dei suoi protagonisti. In Italia abbiamo avuto la fortuna di leggere i primi tre libri di questa serie e anche due novelle. Spero tantissimo che arrivino al più presto anche gli ultimi tre. Ho già avuto il piacere di leggere tutti i libri e sicuramente non mi perderò l'ultimo capitolo conclusivo di una delle mie serie preferite. L'ultimo libro parla di Logan, il fratello della fidanzata di Cole Walker, un personaggio che appare nel penultimo libro e io non vedo l'ora di approfondire la conoscenza su questo personaggio con un passato difficile alle spalle.

Di seguito ho tradotto la trama e preparato una recensione.

Buona lettura! :D





Titolo:
Moonlight on Nightingale way

Autore: Samantha Young
Casa Editrice: Piatkus
Data di uscita: 2 giugno 2015 (USA), inedito in Italia
Pagine: 352




Logan ha perso due anni pagando per il suo sbaglio. Adesso, lui è pronto a cominciare da capo. Ha un appartamento magnifico, un buon lavoro, e un sacco di donne in grado di distrarlo dal passato. E una sola donna che lo sta mandando in confusione....

Grace è scappata dalla sua famiglia manipolatrice trasferendosi in una nuova città. La sua nuova vita, fatta a misura secondo i suoi bisogni, è quasi perfetta. Tutto quello che deve fare è di trovare il suo ‘’Signor Perfetto’’ – o perlomeno di trovare un modo di ignorare il suo vicino irresistibile, ma che era allo stesso tempo anche un irritante donnaiolo.

Grace è determinata a non avere niente a che fare con Logan fino a quando un cambiamento sorprendente comincia a trasformare lentamente il rubacuori, esattamente in quel tipo d'uomo forte e stabile che lei stava cercando. E proprio quando lei si stava lasciando andare al suo fascino, il suo passato incasinato rischia di distruggere tutto quello di cui avevano faticato a costruire...



La serie ''On Dublin Street'' è così composta:

1. Sei bellissima stasera, Un amore a Dublin Street – settembre 2013
1.5 Un amore a Fountain Bridge – Giugno 2014
2. Così come sei, Un amore a London Road – Giugno 2014
2.5 Un amore a Castle Hill – ottobre 2014
3. E adesso ci sei tu, Un amore a Jamaica Lane – 31 Marzo 2015 (RECENSIONE)
4. Fall from India Place, inedito in Italia (RECENSIONE IN ANTEPRIMA)
5. Echoes of Scotland Street, inedito in Italia (RECENSIONE IN ANTEPRIMA)
6. Moonlight on Nightingale way, inedito in Italia










Ed eccoci arrivati alla fine di questa bellissima, divertente e romantica serie!! E io non volevo proprio che questo libro fosse l’ultimo, non volevo dire addio a tutti i personaggi che ho conosciuto in questi libri. ‘’Moonlight on Nightingale way’’ è stato il finale perfetto. L’ho amato dalla prima all’ultima pagina, ho adorato ogni singola parola, ogni personaggio, ogni dialogo.... Assolutamente fantastico!!!

Comunque lascio i miei commenti alla fine, come sempre. Adesso vi parlo un po della storia e dei personaggi che troverete in questo bellissimo viaggio.

Questo libro parla di coraggio, coraggio di prendere le redini della tua vita in mano, coraggio di conoscere se stessi, di accettarsi, di cercare il meglio di se, di non avere paura. Uno dei temi molto importanti è il bullismo, bullismo che viene sparato e sputato in faccia dalle persone che dovrebbero essere le prime a sostenerti, le prime a darti coraggio e a farti capire che per dare il meglio di se si deve innanzitutto iniziare ad amare se stessi, ad accettarsi e a capire che possiamo sempre migliorare se abbracciamo quello che siamo.



Avrei voluto che la mia mamma avesse fatto la stessa cosa, ma sfortunatamente il suo rifiuto arrivò con un flusso di critiche. Non ero una taglia zero. Non ero bella abbastanza, sexy abbastanza, di moda abbastanza. Ero noiosa. Ero patetica. Non avrei mai dovuto nascere.

Si parla anche di sbagli che anche se fatti con le migliori delle intenzioni segnano per sempre la tua vita, ma sta a noi nel capire il perché di quell’errore, nel capire che un’unica azione non definisce quello che siamo, ma noi siamo quello che siamo capaci di fare, di rimediare, di crescere, di avere coraggio, di non abbattersi e non lasciare che la paura o un fallimento ci faccia tagliare le braccia impedendoci di volare verso la nostra meta. E alla fine, alla fine si parla di lasciar entrare l'amore a far parte delle nostre vite, di viziarci, di incatenarci tra le sue braccia per poter respirare quello che solo lei è capace di darci.


Che ne dite se adesso conosciamo i nostri protagonisti??


Lei, Grace, è scappata da una famiglia manipolatrice, che era capace solo di criticarla e di distruggere tutto quello che lei amava. Ma è passato molto tempo da quando ha rinunciato alle persone che dovevano essere il suo punto di riferimento e dalle quali doveva ricevere un’amore incondizionato. Adesso lei ha la sua vita, i suoi amici e fa un lavoro che ama. Grace lavora come una editrice indipendente e quindi si ritrova per la maggior parte a casa. Tutto andava benissimo fino a quando nella porta accanto si trasferisce il suo nuovo vicino. E voi vi chiederete perché questo è un problema per Grace?? Perché Grace ce l’ha con il nuovo vicino?? Beh, diciamo che da quando lui si è trasferito Grace non riesce più a lavorare tranquilla, e questo perché il nuovo vicino porta ogni sera una nuova amica ‘’RUMOROSA’’.




Pensavo che tutto fosse a posto e andai a letto verso le tre, mettendo l’allarme per le undici e trenta. Sono stata scandalosamente svegliata alle sei del mattino dal ‘’OH DIO, OH DIO, LOGAN, OH DIO.’’ Come se quell'uomo avesse bisogno di essere comparato con un dio. Il suo ego era già biblico.



E malgrado tutto ciò, malgrado il fatto che non riesce a dormire a causa dell’attività urlante del suo nuovo vicino, Grace non va a lamentarsi, fino al giorno in cui trova un paio di perizoma proprio davanti alla sua porta. A questo punto anche la nostra dolce e gentile Grace perde la pazienza e va a bussare nella porta di questo vicino problematico. Ed è così che Grace incontra Logan, con il perizoma rosa in mano e con la conseguenza di aver perso le parole dopo aver visto un torso nudo messo per niente male. Logan ha tutto quello che Grace cerca di evitare in un uomo. Lui è arrogante, intimidatorio e un perfetto donnaiolo. Lui non è per niente il suo tipo e sicuramente Logan pensa la stessa cosa basandosi sulla raffica di bionde tettone che Grace vede spesso uscire dal suo appartamento.




E da questo primo incontro, anche se Grace cercherà di evitare conflitti e di essere sempre la ragazza gentile e diplomatica, Logan le farà perdere la pazienza con la sua arroganza e il suo fascino da donnaiolo.





Logan, dall’altra parte non è quello che sembra. Ha un passato molto difficile alle spalle. Ha dovuto passare due anni della sua vita in carcere per un motivo del quale preferisco non dire niente, perché non vorrei spoilerare sul contenuto del libro precedente, in cui si parla della sorella di Logan e in cui si rivela il motivo della sua carcerazione. Ma tutto ciò ha lasciato un brutto segno alla sua anima, l’ha cambiato in un modo che lui stesso non riesce più a riconoscersi.
Non è più il Logan spensierato, divertente e gentile. Adesso cerca di soffocare il suo passato passando da un'amica di letto ad un’altra. Lui non vuole una relazione, non vuole rischiare che le conseguenze, che adesso il suo cuore porta dentro, distruggano un’altra persona. E quando incontra Grace capisce subito che deve tenersela lontana, perché lei sicuramente non è come le altre, non è di una sola notte. Ma il suo piano di tenerla lontana fallisce!! Il passato che lui stesso non era a conoscenza irrompe nella sua vita e il destino vorrà che Grace sia lì per lui. Questo passato sarà il loro punto d’incontro, darà loro la possibilità di conoscersi nel modo in cui non potevano neanche immaginarsi. Il passato che Logan non poteva più evitare cambierà e stravolgerà la vita che lui aveva costruito per poter nascondersi dagli occhi che sembravano giudicarlo sempre. Ma Grace, proprio la ragazza che lui pensavo fosse un’altra persona che giudicava il suo passato, gli sarà accanto e lo aiuterà ad andare avanti e lasciar andare i demoni che lo perseguono ogni notte nei sogni. E pian piano diventerà parte indispensabile della sua vita e capirà di essere attratto in un modo che non riesce a controllare.









Ma la sua paura di innamorarsi e di lasciare un’altra persona entrare nel suo cuore faranno si che Logan spezzi il cuore della dolcissima Grace e distruggerà persino l’amicizia che si era creata tra loro due.




Ma quando Logan si renderà conto dell’errore e quando capirà che non avere Grace nella sua vita significa rinunciare ai sorrisi che solo lei era capace di procurargli, significa che l’unica possibiltà che aveva per essere felice e sentirsi innamorato l’ha lasciato andare via. E quando capisce che non può andare avanti così, che non può lasciare che sia il suo passato a dover decidere allora cercherà di riconquistare Grace e farla tornare indietro. Ma Grace ormai ha perso la fiducia in lui e ha paura che Logan le spezzerà ancora un’altra volta il cuore.








‘’Tu pensi che questo basti? Tutto quello che devi fare è dirmi che mi vuoi e io correrò da te?’’

Logan mi guarda male. ‘’Non è così.. sto solo cercando di essere onesto.’’





‘’Tu mi hai rifiutata, Logan,’’ sussurrai, provando il dolore di tutto ancora una volta. ‘’ Quando ero nel mio momento più vulnerabile. Lo so che adesso stai provando un sacco di colpa su cose che non avresti potuto controllare, e mi dispiace per quello perché ci credo al fatto che non meriti di sentirti colpevole. Ma questo’’ – indicai noi due – ‘’Non succederà. Tu mi hai umiliata.’’





‘’Non ho mai avuto l’intenzione di farti del male, amore, ‘’ mi promette, la sua voce profonda piena di sincerità. ‘’Pensavo che ti stavo proteggendo.’’
‘’Da cosa?’’
‘’Dal finire con uno come me.’’,





Sarà capace il nostro Logan a far ritornare indietro l’unica ragazza che è riuscita a vedere oltre l’apparenza, oltre le etichette e dritto al suo cuore?? Beh, una cosa è sicura!!! Logan sa giocare bene le sue carte, si farà persino aiutare dal famosissimo cast della serie ‘On Dublin Street’’, cioè dalle protagoniste precedenti che saranno un’arma molto potente per lui. :P




Questa serie non poteva concludersi meglio di così. La storia di Logan e Grace è una storia che ti tiene incollata dalla prima parola fino all'ultima. Non sono riuscita a staccarmi neanche un secondo, non potevo e non volevo farlo. Mi sono divertita leggendoli, mi sono emozionata, pianto, riso con loro e li ho amati alla follia. Grace è dolce, divertente, coraggiosa ed è impossibile non trovare pezzettini di te in lei. È stata la protagonista che più ho amato in questa serie, ho legato con lei da subito e ho sentito tutto quello che lei sentiva. Invece Logan è il tipico maschio Alfa, sexy, arrogante, impertinente e irresistibile.






‘’Togliti la maglietta,’’ mi ordinò in modo impertinente. Incrociai le braccia sul petto e lo guardai.

‘’No.’’ Lui ghignò. ‘’Togliti la maglietta, amore.’’

‘’Io non prendo ordini.’’

‘’A letto lo farai.’’

‘’Non creare delle barriere, Grace. Non con me. Ti scoperò come se non ci fosse un domani, e tu me lo lascerai fare.’’


A volte mi veniva voglia di picchiarlo quando mi prendeva in giro Grace o quando faceva delle stupidaggini solo per nascondere e reprimere l’attrazione che provava per lei. Ma poi quando capisce che non può fare senza Grace viene fuori il suo lato possessivo, divertente, affascinante ed è impossibile non rimanere completamente e perdutamente innamorata di lui. Non c’è stato un singolo momento che non ho trovato bello in questa storia. Appena ho finito il libro avevo voglia di rileggerlo ancora e ancora, e mentre adesso rileggo i pezzettini annottati non faccio altro che ricordare i loro bellissimi momenti e le loro battute divertenti.

Samantha Young dimostra ancora una volta cosa significa scrivere una storia che fa battere il cuore, che ti fa provare delle emozioni da brividi, che ti fa innamorare dei suoi personaggi... e anche se sai già quale sarà la fine, anche se alcune cose possono essere banali rimani innamorata dei suoi libri, i personaggi sono così reali e veri che ti risulta impossibile credere che siano solo una finzione. E anche in questo ultimo capitolo la Young ha saputo come far partecipi i protagonisti dei libri precedenti senza mettere in ombra quelli attuali. Tutto si sviluppa in un modo così naturale e delicato che senti di far parte a quella bellissima e grande famiglia. È stato bello poter leggere sullo sviluppo delle storie passate e non fanno altro che incrementare l’amore per loro.




E per chiudere, si è sicuramente capito che ho amato al 100 per cento questo ultimo libro. E vi confesso un segreto, mentre leggevo i ringraziamenti piangevo perché mi sembrava di dire addio a tutte le persone adorabili conosciute li dentro e che non avrei mai più riviste. Volevo che la serie continuasse all'infinito e mi facesse innamorare ancora e ancora di altri personaggi fantastici. Il finale di ‘’Moonlight on Nightingale way’’ è una sorpresa e vi dico solo che includerà in un modo unico e speciale tutti i protagonisti di ‘’On Dublin Street’’ e questo vi farà venir voglia di riprendere a leggere ancora una volta tutti i libri, dal primo fino all'ultimo. Bello, bello e bello, romantico, divertente, passionale e irresistibile. Difficile trovare una sola parola che racchiudi quello che penso per questo libro, ma la parola ‘’LEGGETELO’’ penso che esprima quello che realmente penso.




 

1 commento:

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓