Cari lettori,
ed eccoci arrivati al quinto libro della bellissima serie ''On Dublin Street'' di Samantha Young con il titolo ''Echoes of Scotland Street'' . Questo libro parla proprio del nostro adorato e dolce Cole Walker, il fratello di Jo. L'abbiamo conosciuto da ragazzino, poi abbiamo letto di lui nel libro dedicato a Hannah e visto come un grande amico. Adesso lo vedremo nei panni di un vero uomo. Per voi di seguito trama e recensione. Buona lettura!
Titolo: Echoes of Scotland Street, #5
Autore: Samantha Young
Casa Editrice: Piatkus
Data di uscita: 7 ottobre 2014
Pagine: 336
Shannon MacLeod ha sempre scelto l’uomo sbagliato. Dopo aver passato da una relazione tossica in un’altra, il suo ultimo ragazzo le da una scossa nel peggior modo possibile. Con il suo mondo andato in frantumi, ha giurato di rinunciare dagli uomini – soprattutto dai ‘’Cattivi ragazzi’’.
Cole è esattamente il tipo che Shannon vuole evitare – magnifico, tatuato, affascinante, e impertinente. Ma la sua dura apparenza nasconde un buon uomo, il quale è pronto di trovare ‘’quella giusta’’. È determinato di far allontanare Shannon dalla sua solitudine auto-imposta e di vincere il suo cuore.
E mentre Shannon inizia a lasciarsi andare davanti alla determinazione di Cole, la passione tra loro due prende fuoco. Ma quando il passato di Shannon ritorna per tormentarla ancora una volta, le sue paure rischiano di distruggere la fiducia che Cole è riuscito a costruire tra loro due – e di separarli l’uno dall’altro.
Cole è esattamente il tipo che Shannon vuole evitare – magnifico, tatuato, affascinante, e impertinente. Ma la sua dura apparenza nasconde un buon uomo, il quale è pronto di trovare ‘’quella giusta’’. È determinato di far allontanare Shannon dalla sua solitudine auto-imposta e di vincere il suo cuore.
E mentre Shannon inizia a lasciarsi andare davanti alla determinazione di Cole, la passione tra loro due prende fuoco. Ma quando il passato di Shannon ritorna per tormentarla ancora una volta, le sue paure rischiano di distruggere la fiducia che Cole è riuscito a costruire tra loro due – e di separarli l’uno dall’altro.
La serie ''On Dublin Street'' è così composta:
1. Sei bellissima stasera, Un amore a Dublin Street – settembre 2013
1.5 Un amore a Fountain Bridge – Giugno 2014
2. Così come sei, Un amore a London Road – Giugno 2014
2.5 Un amore a Castle Hill – ottobre 2014
3. E adesso ci sei tu, Un amore a Jamaica Lane – 31 Marzo 2015 (RECENSIONE)
4. Fall from India Place, inedito in Italia (RECENSIONE IN ANTEPRIMA)
5. Echoes of Scotland Street, inedito in Italia
6. Moonlight in Nightingale way, inedito in Italia
In questo libro vengono trattati temi molto delicati, come quelli della violenza fisica e psicologica. Perché non solo la violenza fisica è in grado di distruggerci, ma anche quella psicologica, la quale è capace di spezzarci l’anima e il cuore. È in grado di sfigurare il nostro modo di vedere il futuro, è in grado di fare a pezzi il modo in cui ci vediamo. E proprio quando hanno distrutto tutto quello che siamo cercano di entrarci dentro e di impadronirsi di noi. Ma sta proprio nelle nostre mani reagire e andare via da quella brutta realtà.
I nostri protagonisti, Shannon e Cole, si incontrano per la prima volta quando hanno solo quindici anni. Per chi è stato attento nel libro ‘’E adesso ci sei tu’’ si deve ricordare dell’episodio in cui Olivia vede Cole entrare dentro dopo aver parlato con una ‘’piccola rossa’’. Eh beh, è proprio la nostra Shannon la ‘’piccola rossa’’ che sembra aver catturato l’attenzione del bellissimo e silenzioso Cole. Ma quello sarà l’unico incontro tra i nostri protagonisti per poi rincontrarsi dopo nove anni, quando tutto è cambiato. Shannon non è più la ragazza spensierata, dolce e felice. Il passato l’ha cambiata ed è diventata una donna diffidente e insicura. Le sue esperienze con i ‘’ragazzi cattivi’’ le hanno portato solo tradimento e infelicità ed ora è decisa di non voler mai più a che fare con loro. Dopo la sua ultima relazione disastrosa decide di trasferirsi da Glasgow a Scotland, ma ha un bisogno urgente di trovare lavoro. Il primo lavoro che riesce a trovare è proprio in uno studio di tatuaggi, l’ultimo posto in cui voleva trovarsi, l’unico posto in cui non poteva evitare i ‘’Bad boy’’. E guarda caso, il manager e l’artista più talentuoso dello studio è proprio il nostro bellissimo Cole Walker. Lui, secondo Shannon ha tutto quello che lei sta cercando di evitare. Cole è bellissimo, affascinante e pieno di tatuaggi. Shanon è convinta che anche lui è come tutti gli altri, un tipico ‘’Bad boy’’. Ma quante volte abbiamo detto che non bisogna mai fidarsi della copertina?? Cole è il contrario di quello che sembra, è dolce, premuroso.
Tutti noi abbiamo avuto modo di leggere sul passato di Cole nel libro dedicato a Jo e Cam e sappiamo quanto lui abbia sofferto ed è impossibile che quel passato lo abbia lasciato senza qualche cicatrice. E nonostante tutto, nonostante il difficile passato con la sua madre, Cole è diventato un vero uomo, non è più il ‘’Nessuno’’, come sua madre era solita a riferirsi a lui. Ma ecco che arriva Shannon, la ragazza che è riuscita a catturare la sua attenzione fin dalla prima volta, fin da quel primo incontro nove anni fa. E adesso se lo ritrova davanti ai suoi occhi, occhi che lo vedono come se lui fosse un ‘’Nessuno’’, occhi che lo stanno giudicando senza neanche conoscerlo. Riusciranno i nostri protagonisti ad attraversare questi ostacoli?? Riuscirà Shannon fidarsi ancora una volta, a credere che non tutti sono uguali, ad amare di nuovo? Riuscirà Cole a convincere Shannon che lui non è un ‘’Nessuno’’ e innanzitutto di non rimanere lui stesso ferito dalla mancanza di fiducia nei suoi confronti??
Cole aveva un modo tutto suo di farmi sentire speciale, come se fossi l'unica persona al mondo che lui voleva avere intorno. lui mi faceva sentire intelligente e interessante e importante, e io sapevo che dovevo sistemare ogni danno che gli avevo causato, anche se questo significava dover rivelare tutto il danno che qualcun altro aveva causato a me.
Delicata, bellissima, fragile. Voglio proteggerti e nello stesso tempo voglio sconvolgerti'' sussurrò contro le mie labbra, ''ma solo nel più bel modo possibile....
''Sei reale, Cole Walker?''
Mi diede questo piccolo mezzo sorriso. ''E' buffo. Ogni giorno ti guardo e mi chiedo se tu sei reale.''
''Ti amo, Shannon. Voglio proteggerti e tenerti al sicuro. voglio essere la tua famiglia e darti la mia in modo che tu non ti senta mai triste per qualsiasi persona che è così stupida da non capire che si sono lasciati andare qualcosa di così speciale senza la quale la loro vita sarà sempre senza luce.
Ad essere sincera, questo libro mi ha un po' deluso, mi aspettavo molto di più. Avrei voluto tanto che il libro di Cole fosse stato il mio preferito, ma purtroppo è quello che mi è piaciuto di meno. Tengo a precisare che ho veramente amato e adorato Cole; lui è, tra tutti i protagonisti della serie, assolutamente il mio preferito. Quello che non ha funzionato per me è il modo in cui la scrittrice ha trattato e sviluppato il libro. Il passato di Shannon è stato descritto in modo marginale, avrei preferito che fosse stato trattato più attentamente e con più dettagli. Questo è stato il motivo per cui non ho molto legato con Shannon, non sono riuscita ad entrare dentro la sua storia e nel suo passato per potermi immedesimarmi con lei. Anche se sapevo e intuivo che non aveva avuto una vita facile non riuscivo a sentire empatia per lei, a provare una piccolissima parte di quello che aveva provato lei, e alla fine il suo atteggiamento verso Cole finivo per trovarlo non giustificato, anche se i motivi erano più che giustificati. Shannon oltre alle relazioni disastrose aveva anche una famiglia a dir poco antipatica. Incolpavano lei per le conseguenze dell’ultima relazione e non le sono mai stati vicini per sostenerla e per farla superare il suo brutto passato. E quello che non mi è piaciuto è il fatto che nonostante tutto Shannon cerca di nuovo di farsi accettare da loro, anche se le hanno già dimostrato più di una volta che non meritano di avere il diritto di giudicarla.
Un altro punto dove vorrei soffermarmi è il fatto che il passato di Cole non è stato assolutamente toccato, ad eccezione di due piccoli conversazioni tra lui e Shannon. È vero che è stato descritto perfettamente bene nel libro di Jo, ma tenendo conto che questi libri sono autoconclusivi ritenevo giusto leggere il punto di vista di Cole, come lui ha vissuto quel brutto periodo, come ha reagito e come è riuscito a crescere e a diventare il meraviglioso uomo che è oggi. Cole meritava molto di più, e invece qui è apparso come un personaggio di supporto per Shannon, come se lui non avesse avuto un passato che gli ha lasciato delle profonde cicatrici. Nonostante tutto, è impossibile non amare Cole; sarà di un grande sostegno per Shannon, la aiuterà a superare le sue paure e a incoraggiarla a dipingere di nuovo.
Infine, l’ultima osservazione riguarda il ritmo della storia. La prima metà scorre benissimo, vediamo l’inizio della storia d’amore tra i due protagonisti, e fin qui tutto bene. Poi l’ho trovato piatto, senza colpi di scena, prevedibile e scontato. Il finale mi è sembrato forzato e per niente emozionante. Come voto finale darò tre manette su cinque per tre motivi: Uno, perché fa parte di una serie che mi è piaciuta tantissimo; Due, perché mi sono affezionata molto a tutti i personaggi e; Tre, perché Cole è assolutamente adorabile e fantastico.
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓