.

.

mercoledì 6 aprile 2016

Recensione "Before" di Anna Todd


Cari amici lettori e soprattutto care Afterine,

oggi la nostra Stella ci parla di BEFORE, sesto libro della serie fenomeno AFTER di Anna Todd, uscito il 29 marzo grazie alla Sperling & Kupfer. Come già sapete, il romanzo narra la storia dal pov di Hardin, prima durante e dopo l’incontro con Tessa, da quando Hardin era bambino e tutto ciò che ne è derivato dall’abbandono del padre, a quando incontra per la prima volta Tessa innamorandosi perdutamente di lei, e fino ad arrivare al dopo, quando Hardin riuscirà a conquistare in tutti i modi il cuore di Tessa. Inoltre abbiamo anche altri pov di diversi personaggi già conosciuti ma vi lascio alle parole di Stella…




TITOLO:
Before, serie After#5

AUTRICE: Anna Todd
EDITORE: Sperling & Kupfer
USCITA: 29 marzo 2016
GENERE: New Adult


Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso... fino al giorno in cui ha incontrato lei, Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. E tra le pagine di "Before" sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena. Perché "Before" è tutto il mondo di "After" che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.


Serie After

1 - After, 9 giugno 2015 (QUI RECENSIONE)
2 - After #2-Un cuore in mille pezzi, 7 luglio 2015
3 - After #3-Come mondi lontani, 8 settembre 2015
4 - After #4- Anime perdute, 20 ottobre 2015 (QUI RECENSIONE)
5 - After #5- Amore infinito, 1 dicembre 2015 (QUI RECENSIONE)
6 - BEFORE, 29 marzo 2016



Ho trascinato Tessa e me stesso all'inferno e ritorno, ma eccoci qui nella nostra versione del paradiso.

















Eccomi qui a parlarvi di nuovo dell'epica storia d'amore di Tessa e Hardin. Fin da subito Before mi ha colpito per la modalità che Anna Todd ha scelto per scrivere questo romanzo, quasi fosse una sorta di diario delle memorie di Hardin. Molti capitoli infatti sono introdotti da un breve racconto della storia in terza persona, come se Hardin stesse raccontando la sua vita molti anni dopo gli avvenimenti accaduti ( come si vede anche nella parte finale di Amore infinito ) e mi è piaciuto moltissimo perché in quelle parole si sente la maturità e la saggezza di un uomo che riconosce e non nega i suoi numerosi errori e parla di sé a cuore aperto.






Ricordo a malapena il ragazzo che ero quando l'ho incontrata. Ma ogni dettaglio della nostra vita insieme dopo quel giorno mi scorre dentro come una canzone.
Il romanzo è suddiviso in tre parti: il prima, il durante, e il dopo l'entrata in scena di Tessa nella sua vita; in questo modo si percepisce con chiarezza il percorso psicologico e interiore che Hardin intraprende nel corso degli eventi e come Tessa lo abbia riscosso da una vita di dolore, rabbia e oscurità. Before però non parla solo del mondo interiore di Hardin, il racconto è intervallato dai diversi punti di vista di altri personaggi che hanno in qualche modo fatto parte della sua vita, come ad esempio Molly, Steph, Zed, Landon o Christian. Questo ha reso Before subito più originale rispetto agli altri romanzi della serie, seppur coinvolgenti ma che presentavano spesso uno schema ripetitivo. Qui invece si scoprono nuovi dettagli e sfumature che mi hanno fatto capire moltissimo le azioni e i tormenti di alcuni personaggi, e hanno soddisfatto tutti i "perché " rimasti in sospeso nei precedenti libri.







Erano cresciuti, erano capaci di affrontare il mondo insieme. Lui non era più egoista; lei aveva capito chi era. La lontananza aveva fatto bene a tutti e due, ma erano pronti a iniziare la loro vita l'uno affianco all'altra.



Grazie a Before, Hardin ha fatto pienamente breccia nel mio cuore e mi ha fatto amare anche le sue innumerevoli imperfezioni e gli spigoli del suo carattere. Posso dire con certezza che Before è il romanzo migliore e più azzeccato della serie, raccontato con grande onestà e intensità; la cornice perfetta per una storia d'amore unica e passionale. Per questo motivo il mio giudizio è:




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓