.

.

giovedì 4 aprile 2019

Anteprima "Ti ammazzerò stasera" di Marco Neirotti


Cari lettori,

vi presentiamo in anteprima "Ti ammazzerò stasera" di Marco Neirotti giornalista de «La Stampa», in uscita l'11 aprile per la collana Mondo della casa editrice torinese Golem Edizioni. Un romanzo giallo che tratta temi attuali e scottanti come l'immigrazione clandestina.


Titolo: Ti ammazzerò stasera
Autore: 
Marco Neirotti
Editore: Golem Edizioni
Genere: Romanzo Giallo
Uscita: 11 aprile
Pagine: 148




Un centro di provincia cresciuto rapidamente, non più paese e non ancora città, confuso tra un’identità di antichi valori che si faldano e una nuova identità ricalcata sul modello proposto con insistenza dai media. Qui sono state accolte e integrate nel tempo emigrazioni diverse, ma l’arrivo di profughi sistemati in un’ex caserma fa divampare con violenza l’inquietudine, la paura, il bisogno di nemici che rispecchiano il clima che stiamo vivendo oggi. Dopo il lancio di molotov nella struttura, la tensione irrompe in tutti gli ambienti che costituiscono il paese. Nell’arco di una giornata i pochi militari della stazione dei Carabinieri devono fronteggiare segnali di razzismo violento, l’irrequietezza dei rifugiati, il progetto d’omicidio messo a punto da un esaltato e due suoi gregari, la cecità di genitori, l’ira opposta di gente pacifica che si oppone al nuovo clima. Vittime designate di due azioni sono gli stranieri nell’ex caserma e un ex detenuto per omicidio che, scontata la pena, vive in una baracca fuori paese con un branco di cani randagi ed è l’unico a schierarsi dalla parte della legge. La mattina si annuncia un’azione violenta. I carabinieri cercano di arginare il disastro in un clima in cui più d’uno diventa pronto ad ammazzare. Chi, prima che la giornata finisca, riuscirà nell’intento?







L'autore


Marco Neirotti è nato a Torino nel 1954. Collaboratore di «Tuttolibri» dalla fondazione. Dal 1978 giornalista de «La Stampa» (dalla Cronaca di Torino alla Cultura), inviato su fatti come i delitti di Novi Ligure, Cogne, Erba, il caso Yara, disastri come Thyssen e terremoto dell’Aquila, autore di inchieste su criminalità straniera, prostituzione (premio Saint Vincent 1998 di giornalismo), immigrazione clandestina (dal confine friulano a Lampedusa), mondo carcerario e psichiatrico. Nel 2017 ha creato il sito “Storie e pensieri”. Autore negli Anni ’80 di testi per Rai Radio 2 (per Lauretta Masiero, Giancarlo Dettori, Renzo Palmer) e più avanti di serie condotte personalmente (tra queste i commenti alle Agende di Fruttero e Lucentini). Ha pubblicato Invito alla lettura di Fulvio Tomizza (Mursia, 1979, aggiornato nel 1997), Fabrizio De André (Eda, 1980), Assassini di carta (Marsilio,1987), In fuga con Frida (Marsilio, 1991), La vocazione del falco (Mondadori,1998), Anime schiave (Editori Riuniti, 2002), Stazione di sosta – cronaca di un cancro (Interlinea, 2015, seconda edizione 2016).




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓