.

.

martedì 18 gennaio 2022

Anteprima "La moglie del prigioniero" di Maggie Brookes



Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima "La moglie del prigioniero" di Maggie Brookes, in uscita il 25 gennaio grazie a Piemme. Ispirato a una storia realmente accaduta, questo è un romanzo che mette in luce aspetti della Seconda guerra mondiale spesso dimenticati: la tragedia dei soldati rinchiusi nei campi di lavoro nazisti e quella dei Paesi occupati dall'esercito tedesco. E, in mezzo a tutto ciò, ci racconta un'incredibile storia d'amore e resistenza.




Titolo: La moglie del prigioniero
Autrice: Maggie Brookes
Editore: Piemme
Genere: Historical romance
Uscita: 25 gennaio
Pagine: 400




«E così, nel bel mezzo del ciclone, tendemmo le braccia, afferrandoci e tenendoci stretti.» Ottobre 1944. Un uomo e una donna si muovono furtivi, protetti dall'oscurità della notte. All'improvviso, un latrato rompe il silenzio, seguito da un rumore di passi sempre più vicini. Li hanno trovati. Non possono fare altro che guardarsi, e aspettare. Solo pochi mesi prima, gli occhi di Izzy, una contadina ceca, e di Bill, un prigioniero di guerra inglese, si erano incontrati per la prima volta e il mondo si era fermato. Se fosse stato possibile, avrebbero voluto fermarlo davvero. Perché nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti, il loro amore equivale a una condanna. Per questo decidono di tentare una fuga disperata verso la libertà. Ma prima, Izzy taglia i suoi lunghi capelli e si veste da uomo: se dovessero trovarli, passare per un soldato potrebbe essere l'unico modo per rimanere con Bill. E una volta catturati e portati in un campo di lavoro, sarà proprio questo stratagemma a tenerli insieme. Al tempo stesso, però, metterà ogni giorno a repentaglio la loro vita e quella dei fedeli compagni, disposti a tutto pur di proteggere il loro segreto. Scopriranno che, nei momenti più bui, stringersi l'uno all'altro è tutto ciò che rimane. Ma basterà per salvarsi?





l'autrice

Maggie Brookes
ha lavorato come giornalista e produttrice televisiva, prima di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di poetessa e scrittrice. Dal 1990 insegna scrittura creativa alla Middlesex University di Londra. La moglie del prigioniero è il suo primo romanzo, basato su una storia raccontatale per caso da un ex prigioniero della Seconda guerra mondiale, che l'ha spinta a viaggiare tra la Repubblica Ceca, la Polonia e la Germania per compiere un'accurata ricerca storica nei luoghi del conflitto. Vive con la famiglia a Whitstable, nel Kent.









Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓