.

.

martedì 14 novembre 2023

Anteprima "Il bambino del Blocco 66" di Limor Regev



Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima "Il bambino del Blocco 66" di Limor Regev, in uscita per Newton Compton Editori. L’incredibile storia di Moshe Kessler e del Blocco 66, il blocco dei bambini. Un racconto pieno di speranza ispirato a una commovente storia vera.





Titolo: Il bambino del Blocco 66
Autrice: Limor Regev
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa storica
Uscita: 24 novembre
Pagine: 256



Gennaio 1945. Il piccolo Moshe Kessler scende dal treno presso il campo di concentramento di Buchenwald con altre centinaia di bambini. Avendo sopportato gli orrori di Auschwitz-Birkenau, dopo aver perso i contatti con tutta la sua famiglia, ed essendo sopravvissuto alla marcia della morte nel gelido inverno europeo, Moshe ha già visto fin troppe tragedie. A Buchenwald, i nuovi arrivati vengono assegnati alle loro baracche. Il Kinderblock 66 sarà la nuova casa di Moshe, che ancora non immagina l’importanza cruciale di questa assegnazione. Poco tempo dopo, i tedeschi decidono di distruggere il campo e di obbligare i prigionieri rimasti a una nuova marcia della morte. Ma i nazisti non sono preparati a fronteggiare la resistenza segreta di Buchenwald, che si solleva con una missione: proteggere i bambini del campo.





l'autrice

Limor Regev
è attualmente ricercatrice presso il Leonard Davis Institute for National Security Studies (INSS) della Hebrew University di Gerusalemme. Il suo ambito di specializzazione è il conflitto arabo-israeliano, su cui tiene regolarmente lezioni e conferenze a livello nazionale e internazionale. Per ragioni personali e familiari ha sempre nutrito un interesse per il fenomeno della Shoah, visto che i bisnonni e altri parenti polacchi morirono nel lager di Treblinka, mentre i nonni riuscirono a salvarsi emigrando in Israele negli anni ’30. Il bambino del Blocco 66 è il suo primo libro sul tema, scritto per raccontare la storia personale di Moshe Kessler, sopravvissuto ad Auschwitz e padre di una delle sue più care amiche.











Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓