Cari amici lettori,
Viktoria Lloyd-Barlow ritrae con delicatezza la fragilità di una madre che, con fatica, deve accettare che sua figlia è ormai adulta. "Mille battiti al minuto" è un esordio intimo e toccante che racconta un passaggio fondamentale per ogni genitore e colpisce per lo stile inconsueto, perché l’autrice, proprio come la protagonista Sunday, è autistica. Un romanzo sulla maternità, e non solo, che ha convinto la critica di tutto il mondo ed è stato nominato per il prestigioso Man Booker Prize. In uscita per Garzanti.
Titolo: Mille battiti al minuto
Autrice: Viktoria Lloyd-Barlow
Editore: Garzanti
Genere: Contemporary romance
Uscita: 21 maggio
Pagine: 272
Sunday segue ogni giorno la stessa routine. La mattina si veste rigorosamente di grigio, a mezzogiorno mangia solo alimenti di colore bianco, la sera guarda lo stesso programma alla televisione. A molti sembrano stranezze, ma sono abitudini che la fanno sentire protetta, anche se isolata dagli altri. A Sunday non importa. Anzi, secondo sua madre, non le è mai importato, perché ha un cuore vuoto. C’è una sola persona che ha il potere di sconvolgere i suoi ritmi: Dolly, la sua unica figlia. Sunday ha provato a proteggerla a modo suo, tenendola tra le mani come un pulcino. Ma ora Dolly è cresciuta e, quando inizia a frequentare la nuova vicina di casa, Vita, sembra preferire il tempo che trascorre con un’estranea a quello passato con la madre. Per Sunday è dura da accettare. Eppure, intuisce che la sua bambina è pronta a spiccare il volo, perché il suo cuore batte a un ritmo diverso. Perciò Sunday deve farsi da parte e accettare che il suo stile di vita può essere una gabbia per Dolly. Solo lasciandola libera, potrà vedere quanto riesce a volare in alto e riabbracciarla al suo ritorno.
Uno sguardo acuto e trasparente sul mondo.
Financial Times
Un esordio sensazionale, capace di descrivere realisticamente sia la maternità sia il trattamento riservato dalla società a chi è affetto da disabilità.
The Telegraph
Una storia unica sulla maternità. Una lettura imperdibile.
Booklist
Un romanzo delicato e forte insieme.
The New York Times
Il ritratto di una famiglia con una protagonista neurodivergente. Bellissimo.
The GuardiaN
l'autrice
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓