.

.

venerdì 24 novembre 2017

Anteprima "Nelle Terre Estreme" di Jon Krakauer

Cari amici lettori,

oggi vi voglio presentare un libro bestseller che si allontana un po' dai generi che di solito leggiamo ma che ha attirato la mia curiosità perché, su consiglio di mio marito, ho visto il film da cui è stato tratto ovvero "Into the Wild", scritto e diretto da Sean Penn. Sto parlando de NELLE TERRE ESTREME di Jon Krakauer, in uscita il 10 gennaio 2018 grazie alla Corbaccio che, a vent'anni dall'uscita, lo ripubblica in una nuova edizione ampliata. Tratto da una storia vera...




Titolo: Nelle Terre Estreme
Autore: Jon Krakauer
Editore: Corbaccio
Genere: Romanzo biografico
Uscita: 10 gennaio 2018
Pagine: 274, cartonato




Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane.



Jon Krakauer si imbatté quasi per caso in questa vicenda, rimanendone ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista Outside che suscitò enorme interesse. In seguito, con l’aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l’America all’inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche. Ma Nelle terre estreme, però, non è solo la ricostruzione degli eventi che portarono Chris McCandless alla morte, è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura che la circonda, è un formidabile tentativo di penetrare le segrete vibrazioni che percorrono tutte le giovinezze, è un viaggio del corpo e dell’anima scritto da un maestro del racconto d’avventura che qui si mette in gioco lasciandosi coinvolgere – assieme al lettore – dalle figure eroiche di cui narra.

L'AUTORE




Jon Krakauer è nato nel 1954 ed è cresciuto nell’Oregon, dove suo padre e i suoi amici, tutti famosi alpinisti, fecero sorgere in lui la passione per la montagna. Poco più che ventenne ha compiuto imprese degne di nota nell’ambito dell’alpinismo nordamericano e ha scalato la parete est del Cerro Torre. Dal 1983 si dedica alla scrittura come giornalista e autore di libri di grande successo pubblicati in tutto il mondo e, in Italia, da Corbaccio: Nelle terre estreme, da cui è stato tratto il film Into the Wild scritto e diretto da Sean Penn, Aria sottile che ha ispirato il film Everest, Il silenzio del vento, In nome del cielo, Dove gli uomini diventano eroi e Senza consenso.









Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓