.

.

sabato 2 maggio 2015

Recensione "Incantesimo" di Rachel Hawkins, #1 Hex Hall/The Prodigium Trilogy



Ciao a tutti carissimi,

siete amanti della magia, scuole incantate ecc.. ecc..? Se la vostra risposta è, si! Allora ho il piacere di parlarvi di "Incantesimo" di Rachel Hawkins edito Newton Compton Editori, primo volume della trilogia "Hex Hall". Incantesimo apre le porte della sua scuola di magia "Hecate Hall" a noi comuni mortali, e io da amante quale sono di fantasy non potevo di certo perdermelo. Ecco a voi trama e recensione.

Buona lettura! :*





Titolo:
Incantesimo
Autore: Rachel Hawkins
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Young Aldult/fantasy
#1 The Prodigium Trilogy




Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?


La serie Hex Hall / The Prodigium Trilogy:

1. Hex Hall (IncantesimoQUI RECENSIONE

2. Demonglass (MaleficioQUI RECENSIONE
3. Spell Bound (Sortilegio) QUI RECENSIONE
4. School Spirits (Magico) 25 maggio 2016






Dopo Harry Potter e J.K Rowling, con i suoi castelli fatati e magia ad ogni angolo, i miei occhi vengono catapultati su una nuova scuola di magia; anche se la Hecate Hall, meglio nota come Hex Hall, ha più l'aria di un riformatorio in cui streghe, fate, mutaforma, licantropi e vampiri, che hanno rischiato di farsi scoprire dagli esseri umani, vengono spediti ad ultimare la propria formazione alla Hecate Hall - come una sorta di punizione.







All‘ìmprovviso l‘immagine di me e Archer che ci baciavamo appoggiati ad uno scaffale mi riempì la mente, e io sentii il calore nelle guance diffondersi in tutto il corpo. Senza pensarci, il mio sguardo cadde sulle sue labbra. Quando alzai gli occhi, che anche lui mi stava guardando con un‘espressione imperscrutabile. E proprio come l’occhiata che mi aveva lanciato dalle male quella prima sera, anche questa mi lasciò senza fiato. Alla fine fui quasi contenta quando la Vandy gridò: <<Mercer! Cross!>>


A lettura appena ultimata devo dire che Incantesimo mi ha piacevolmente sorpreso, per tutta la prima metà del libro ha tirato un po’ troppo per lunghe, ma da metà in poi è stato tutta una scoperta. Scritto in modo semplice e giovanile, molto divertente. La storia devo ammettere che inizialmente sembrava la solita banale storiella, amici, amore, magia e un castello diroccato, ma devo dire che si è evoluta in bene, ed è venuto fuori un qualcosa di più che non mi sarai aspettata, ma credo deve ancora fare una crescita. Diciamo che dopo aver finito, la lettura del libro, ho avuto come l'impressione che mi mancasse qualcosa.




Sophie è una ragazza problematica che fatica a farsi accettare in ogni scuola in cui viene trasferita, consapevole di essere per metà strega, cerca di farsi delle amicizie facendo piccoli favori agli umani con qualche trucchetto di magia, che la porteranno a cambiare sempre tante scuole e a fare sempre più guai. Fino al giorno in cui, il padre stregone e la madre umana decidono per il suo bene di trasferirla alla Hecate Hall. E’ un strega alla prime armi che ha sempre vissuto tra gli umani e non conosce il mondo della magia. Adesso si troverà ad affrontare una nuova scuola, nuovi amici/nemici, amori, ed una migliore amica vampiro, Jenna. Dovrà affrontare la verità su chi lei sia veramente, ed iniziare a padroneggiare tutti i suoi poteri.





Capiamoci, non è un capolavoro ma è un libro carino e molto divertente, che ti fa passare qualche ora tra una risata e una magia. Il finale lascia col fiato sospeso e con la voglia di scoprire cosa succederà a Sophie, Jenna e Archer... Si, perché, c’è un lui.. non ve lo avevo ancora detto?? Anzi i “lui”, sono due effettivamente; “io tifavo per l’altro”, anche se non so se succederà mai - ora come ora ho una gran voglia di leggere il secondo libro e scoprire tutto - ma ahimè devo aspettare la versione italiana - l’inglese non è il mio forte!




«È solo che tu non sei abituato ad avere a che fare con ragazze che non cadono ai tuoi piedi come se fossi il cantante di una , boyband». Mi fissava con un sorrisetto e una strana luce negli occhi. «E

perché a te non è successo?» «Come, scusa?» «Be’, secondo te qualsiasi ragazza finisce per cadere ai miei piedi. Perché tu no? Non sono il tuo tipo?»


Sophie è una protagonista simpatica e divertente, ha un caratterino tutto pepe e non riesce a non dire la sua in ogni occasione. Questo le farà passare non pochi guai e punizioni, ma sarà in buona compagnia di Archer, molto positivo ;)!





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓