.

.

martedì 17 ottobre 2017

Recensione "Una Bellissima Colpa" di Rebecca Done

Ciao a tutti cari lettori,

oggi vi parlo di un romanzo non proprio recentissimo, Una bellissima colpa di Rebecca Done, uscito a Luglio 2016 per la casa editrice Piemme. Uno di quei romanzi che desideri dal primo momento in cui hai posato per la prima volta gli occhi su di esso e da cui non riuscirai a staccarli neanche quando l'ultima pagina sarà terminata...



Titolo: Una bellissima colpa
Autore: Rebecca Done
Editore: Piemme
Genere: Thriller psicologico/Romance
Pagine: 432
Prezzo: 19,00 eBook 9,99
Uscita: Luglio 2016




Jessica Hart non ha mai dimenticato Matthew Landley. Dopo tutto, è stato il suo primo amore, quando lei aveva appena quindici anni. Ma lui, trentenne bello e misterioso, aveva la colpa di essere anche il suo professore di matematica. E il loro amore era inesorabilmente finito in tragedia, con una condanna per lui e la macchia dello scandalo per lei. Ora, molti anni dopo, Jessica si è costruita la sua vita e, a quanto pare, lo ha fatto anche Matthew. O almeno così sembra quando ritorna nel Norfolk, con una nuova identità, insieme a una moglie e una bambina che non sanno nulla del suo passato. E quando Jessica se lo ritrova sulla soglia di casa, l'intreccio di emozioni è schiacciante: sorpresa, senso di colpa, attrazione, paura. Cosa vuole da lei Matthew? Come può ancora volerla dopo tutto ciò che ha subito a causa sua? Ma è chiaro che il loro vecchio amore è ancora lì, ad attrarli irresistibilmente, anche se Jessica sa che dovrebbe solo star lontana da un uomo che ormai non conosce più. E che forse non ha mai conosciuto davvero. Perché, la notte che segnò la fine della loro storia, accadde dell'altro. Qualcosa che soltanto loro due possono sapere.



Eccomi qui a scrivere la recensione di questo romanzo, due mesi dopo averlo letto. Dire che mi ha devastata è un eufemismo, mentre leggevo mi mangiavo le unghie, cosa mai fatta in vita mia, non dormivo per poter continuare a leggere, e anche questo non accadeva da moltissimo tempo.
Questo romanzo mi ha incantata con la sua affascinante copertina e la sua fitta trama, lo volevo a tutti i costi e anche se a molta distanza dalla sua pubblicazione, l'ho finalmente letto e me lo sono decisamente goduto.

Non lasciatevi ingannare leggendo la parola "thriller" sulla sua cover, non aspettatevi omicidi a luci rossi e nessun maggiordomo assassino. Questo non è un romanzo tutto sangue e palpitazioni, questo è un romanzo psicologico, pieno di suspense si, ma davvero devastante e sopratutto con una storia d'amore come base. La storia d'amore è il libro, presente, passato e futuro.




Jessica Hart è una ragazza minorenne, una di quelle apparentemente innocenti, e Matthew Landley è il suo professore trentenne, quello che tutte noi avremmo voluto avere. 
Jessica ne è ammaliata, lo desidera come non mai, deve essere suo, e prova ad ottenerlo in tutti i modi possibili, con tutte le tentazioni possibili. D'altro canto, Matthew è bravo a resistere, ma non per troppo a lungo... È così che inizia la loro devastante storia d'amore.

Chiusi gli occhi. Se mi bacia, ricambierò solo per dirle che anche lei mi piace, dopo di che basta. Non so come, ma farò in modo che finisca. Proprio mentre escogitavo quella strategia inutile, sentii le sue labbra sulle mie.


Il romanzo viene raccontato al presente dal POV di Jessica, diventata ormai trentenne, che rivede Matthew dopo tredici anni da quel tragico giorno, anni di separazione in cui lei ha avuto molte possibilità di rifarsi una vita; e quando finalmente ci era quasi riuscita insieme al suo attuale fidanzato, ecco che Matthew ritorna, solo che adesso si chiama Will ed ha una moglie ed una figlia.


“Sei venuto qui credendo che ti odiassi?” “Sì” rispose con semplicità. Ora contemplavano entrambi con impotenza il loro passato, senza possibilità di cambiare una virgola.

Un vero disastro psicologico per Jess, che non ha passato un solo secondo di tutti quegli anni senza pensare a lui, e adesso rivederlo insieme ad un'altra e con una bambina è devastante, avrebbero potuto essere loro quella famiglia...

E mentre Jessica ci racconta tutto quello che succede dopo il ritorno di Matthew/Will, quest'ultimo ci ricorda man mano con il suo POV, come la loro storia d'amore sia nata, come è cresciuta ed infine come sia finita, se finita lo è davvero! 




Un amore profondo quello che li lega, contrastato e davvero sofferto, un amore che non sarà mai facile dimenticare o cancellare e che non può smettere di bruciare. Jessica e Will si ritrovano dopo tutti questi anni, il loro desiderio è sempre molto forte, ma dovranno affrontare molte verità nascoste. Se in passato avevano affrontato tutto pur di stare insieme, adesso i vari imboscamenti non possono più bastare. Will ha una figlia, Charlotte, che gli somiglia tantissimo, e per Jessica questo è come un pugno in pancia che non smette di far male.


Jess alzò la testa e premette le labbra sulle mie. Erano umide, carnose, calde. Per pochi, pericolosi attimi, esitai, tentando ancora una volta di reprimere ciò che provavo per lei... Ma non impiegai molto a cedere.

Entrambi disposti a fare tutto l'uno per l'altra, troveranno davanti a loro dei muri insormontabili che ostacoleranno il loro amore e la loro voglia di stare insieme, per tornare a provare quell'emozione mai svanita che avevano provato in passato.
Tanta adrenalina ed eros sono due cose che in questo romanzo non ci lasceranno mai. La perenne sensazione che qualcosa di brutto sia accaduto e che qualcosa di peggiore stia ancora per accadere vi legherà il dito con un filo fino alla fine.

L'autrice ci propone un romanzo psicologico, e quello a cui il lettore andrà incontro sarà un altro muro, quello contro cui ci si scontra una volta terminato questo romanzo. In quel momento ho affrontano tutte le emozioni contrastanti  che ho vissuto appieno insieme ai due protagonisti: l'adolescente che cerca di sedurre il suo professore e quest'ultimo che cerca continuamente di resistere ad una tentazione irresistibile, quindi impossibile... E adesso sono qui, uno di fronte all'altra, a combattere una battaglia interna impossibile da paragonare.
Un romanzo raro, una perla che luccica come appena raccolta dal suo guscio. 




Restammo a fissarci per un po’, tenendoci la mano e respirando in sintonia come assorti dalla grandiosità di quella decisione. Era come se ci preparassimo a saltare in mare da una scogliera, senza sapere chi o che cosa ci avrebbe impedito di sfracellarci sugli scogli.

Tormento, passione e dramma sono le parole chiave per definire questo romanzo. 
Qualcosa di cui tutti noi lettori non dovremmo mai fare a meno, un libro che lega il romance al thriller e che io assolutamente consiglio di leggere. La sofferenza è garantita, ma questo non deve far sì che vi limiti nella sua lettura, perché vi garantisco che ne varrà la pena.





Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓