.

.

martedì 31 ottobre 2017

Release Party + Recensione in anteprima "Mille pezzi di te e di me" di Sarah White


Carissimi lettori,

oggi abbiamo il grande piacere di ospitare il Release Party di "Mille pezzi di te e di me" di Sarah White, un nuovo Young Adult in uscita oggi, 31 ottobre, grazie alla De Agostini. Si tratta della versione italiana di "Our Broken Pieces", uscito quest'estate e che ora abbiamo finalmente il piacere di leggere anche noi lettrici italiane. Un romanzo molto bello che ci parla di dolore ma anche di rinascita.

Buona lettura!! ;-)




Titolo: Mille pezzi di te e di me

Autore: Sarah White
Genere: Young Adult
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2017




È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.

MA SI PUÒ DAVVERO RESISTERE ALLA FELICITÀ QUANDO È FINALMENTE A PORTATA DI MANO?
  









Immaginate che all'improvviso la vostra vita vada in pezzi, tutto quello che pensavate certo e sicuro non lo è più e la vita non ha più uno scopo, un significato.
Questo è quello che succede ad Everly Morgan, la protagonista del romanzo. Una ragazza diciottenne come tante altre, che finalmente è arrivata all'ultimo anno di liceo, e pensa di avere tutto sotto controllo: ha un ragazzo, Brady, di cui è sicura che la ami e una migliore amica, Elle, di cui si fida ciecamente.

La vita che considera perfetta va in pezzi nel momento in cui scopre che le due persone di cui si fida di più l'hanno tradita alle spalle. Il cuore di Everly va in mille pezzi e rimetterli insieme sembra  richiedere uno sforzo immane per una ragazza come Everly che si scopre insicura e fragile.

Everly cerca di andare avanti, ma la faccenda è troppo dolorosa per lei addirittura da causarle attacchi di panico ogni qualvolta incontra Brady ed Elle nei corridoi di scuola.
Tutto quello che faceva prima sembra non avere più senso per lei, dall'andare a correre al suo volontariato in una casa di riposo, perfino al suo ruolo come mediatrice alla pari. Niente ha più senso quando non hai più le certezze che credevi di avere e devi cercare di ricominciare tutto da capo.
Come può Everly buttarsi alle spalle tutto quando quello che le ha causato tanto dolore è sempre davanti ai suoi occhi??




"Mi chiedo quando passerà. Conosco tutti i fatti eppure c’è ancora una parte di me che non vuol credere che sia vero."

La via d'uscita, da questo stato di perenne sofferenza, Everly la trova in terapia con Laura. Lì si sente al sicuro e riesce a tirare fuori quello che le causa più dolore ma, soprattutto, quello che le fa più paura.

E proprio lì che un giorno incontra qualcuno che darà una svolta alla sua vita: Gabe.






Gabe è un ragazzo del suo stesso liceo e come lei sta soffrendo e sta cercando di guarire. 

L'incontro tra i due è una delle cose più naturali e spontanee che possano accadere. Non c'è pressione o disagio. Tutto va come deve andare.
Everly e Gabe sembrano destinati a incontrarsi, a unire le loro vite, a rimettere insieme i loro due cuori infranti.
La paura spesso frena Everly, che non è certa di potersi lasciare andare ancora una volta e potersi innamorare di nuovo. Gabe, sta vivendo anche lui una situazione difficile, e trova in Everly, una spalla su cui appoggiarsi e una persona a cui chiedere aiuto. Lui non sa che con piccoli gesti ma pieni di significato, sta conquistando poco a poco il cuore spezzato di Everly e sta guarendo anche il suo di cuore.
Entrambi stanno vivendo qualcosa di così doloroso da non riuscire ad andare avanti e, nel momento in cui si incontrano, è come se avessero riconosciuto all'istante la rispettiva sofferenza. Entrambi scoprono che solo con la reciproca compagnia possono trovare una via verso la guarigione.



"Non sono sicura di cosa significhi questo per noi, sempre che significhi qualcosa. So solo che è ciò di cui avevo bisogno."



La strada verso la felicità è tutta in salita, gradino dopo gradino, ma Gabe ed Everly supereranno le loro paure?




Una storia che, come avete capito, inizia al contrario. La narrazione parte proprio dal momento peggiore della storia, ovvero la sofferenza della nostra protagonista, causata dal tradimento subìto, per poi imboccare un percorso tutto in ascesa che la porterà piano piano al superamento delle paure e della relativa rinascita.


Una romanzo che ci fa capire che si può uscire da un momento difficile e, anche se con fatica, riprendere la retta via ed essere di nuovo felici. Molte volte il percorso verso la felicità può essere costellato da tanti ostacoli e spesso siamo noi con le nostre paure a non permettere la risalita. Ma soprattutto ci aiuta a comprendere che per andare avanti spesso dobbiamo lasciar andare via qualcosa...


"Ricordo a me stessa per la millesima volta che non è sempre un male perdere alcune persone... magari non erano quelle giuste per te. È solo difficile guardarle andar via."


Mille pezzi di te e di me è un romanzo molto lineare, senza fronzoli, senza aspettative, scorrevole nella narrazione ma, in questo, nasconde anche molti spunti belli, positivi e direi pure educativi. Perché non si finisce mai di imparare... 
Una lettura decisamente poco impegnativa ma non per questo priva di contenuti, anzi ho trovato molto ben descritte le relazioni sotto un punto di vista decisamente positivo. Mi è piaciuto leggere dei vari progressi fatti dalla protagonista e come lei riesce a rimettere assieme i pezzi ed essere più forte di prima.E' stato molto bello anche vedere come il ruolo della famiglia è fondamentale nel percorso di guarigione di questi due adolescenti. 
Un romanzo adatto per le giovanissime ma che, a mio parere, va bene un po' per tutti.








Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓