.

.

giovedì 18 gennaio 2018

Anteprima "Rifugio" di Dina Nayeri

Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima RIFUGIO di Dina Nayeri in uscita il 13 febbraio grazie alla Piemme. Dopo l'acclamato esordio "Tutto il mare tra di noi", Dina Nayeri ci regala un romanzo che è uno struggente affondo nel rapporto tra un padre e una figlia divisi, e nelle mille contraddizioni di chi, come Nilu e come l'autrice stessa, ha dovuto lasciare indietro un pezzo di sé per poter andare avanti.




Titolo: Rifugio
Autrice: Dina Nayeri
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Uscita: 13 febbraio
Pagine: 336




Nilu è solo una bambina quando è costretta a lasciare la sua casa, in Iran, e partire per l'America. L'Oklahoma. Un posto sconosciuto dove, con la madre e il fratello, deve già imparare, così piccola, a ricominciare da capo. Per questo, da quando è arrivata in America, conserva sempre uno zainetto pieno delle sue cose: non si sa mai quando bisognerà scappare di nuovo, né quando, finalmente, comincerà il lungo viaggio per tornare a casa. A casa, dov'è rimasto suo padre: Nilu è convinta che presto li raggiungerà, e non vede l'ora. Ma Nilu non sa che Bahman è rimasto in Iran perché per lui le radici sono una cosa potente, e che negli anni a seguire, in tutta la sua lunga vita di figlia, vedrà suo padre solo una manciata di volte, nei posti diversi dove la vita la porterà. Dall'America all'Europa, ad Amsterdam, dove incontrerà rifugiati provenienti da ogni Paese, in un mondo cambiato dall'undici settembre, Nilu cercherà sempre di riavvicinarsi a quel padre rimasto "a casa". Forse perché, nonostante tutto ciò che è riuscita a ottenere nella vita - lo studio, l'amore, un lavoro che la appassiona -, quello è l'unico modo per tornarci un po' anche lei, a casa, e trovare finalmente il rifugio che non ha mai avuto.





«Un romanzo ricco, colorato, intimo e importante, scritto con l'urgenza che si riserva alle storie vere.» 

The New York Times

«Cristallino, vivido, commovente. Un romanzo che vi toccherà nell'intimo, poco importa da quale Paese veniate» 
Los Angeles Review of Books


L'AUTRICE



Dina Nayeri è nata in Iran durante la Rivoluzione, è emigrata con la famiglia negli Stati Uniti all'età di dieci anni. Ha studiato a Princeton e a Harvard. Ora insegna scrittura creativa e vive a New York.
Tutto il mare tra di noi, il suo romanzo d'esordio, è in corso di traduzione in quattordici lingue. Segnalata tra i nuovi talenti dalle più importanti riviste letterarie, come "Granta Magazine", Dina Nayeri è già al lavoro su un secondo romanzo.








Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓