.

.

martedì 13 febbraio 2018

Anteprima "Il segreto di Eva" di Amy Harmon

Cari amici lettori,

bellissima notizia per tutti gli amanti di Amy Harmon. Arriva, infatti, l'8 marzo IL SEGRETO DI EVA grazie alla Newton Compton Editori. Una storia d’amore nascosta sotto le macerie della seconda guerra mondiale che la nostra Anisa aveva già letto in anteprima in lingua. Vi lasciamo la cover e la trama ufficiale italiana e la recensione in anteprima.



Titolo: Il segreto di Eva
Autrice: Amy Harmon
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Hystorical Romance
Uscita: 8 marzo
Pagine: 384



1943. La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.



«Le sue storie sono sempre emozionanti e commoventi e i suoi libri sono romanzi da non perdere.»

USA Today

«Le storie d’amore di Amy Harmon non mancano mai di toccarmi il cuore, ma Il segreto di Eva ha toccato la mia anima. Un vero capolavoro.»
Mia Sheridan




L'AUTRICE


Amy Harmon, statunitense, è autrice di I cento colori del blu, che ha scalato le classifiche del «New York Times», Sei il mio sole anche di notte, Infinito + 1, Hai cambiato la mia vita (già pubblicati dalla Newton Compton), e di altri bestseller. Con Il segreto di Eva ha scelto un’ambientazione italiana per raccontare una storia che si svolge durante la seconda guerra mondiale.




Dalla sabbia e cenere, la rinascita. Dalla sabbia e cenere, una nuova vita.

From Sand and Ash di Amy Harmon

Sapete cosa ho provato quando ho iniziato a leggere questo libro? Avevo la stessa sensazione di quando si beve acqua dopo un lunghissimo tempo e ho subito pensato: Finalmente! Mi mancava la Harmon e le sue parole magistralmente combinate. Diventa sempre più difficile avere un suo libro preferito, sono tutti particolari e bellissimi. Con questo ha confermato che non importa il genere, lei saprà sempre trasmettere emozioni e messaggi importanti, messaggi che rimarranno sempre a lungo con noi. La Harmon, anche questa volta ci porta personaggi complessi con le proprie battaglie da combattere, con i loro percorsi difficili da seguire. Credo, anzi sono convinta, che questo sia stato il libro più difficile da scrivere fino ad ora per la Harmon. Scrivere un romanzo storico è una sfida per ogni autore, devi rimanere fedele ai fatti cercando di far vedere un lato della storia e creare allo stesso tempo la tua storia all’interno di questi fatti. Con questo libro ho avuto l’impressione che Amy abbia fatto un grande lavoro, creando la perfezione e a mio parere riuscendo a portarla in vita. Ora vi spiego man mano un po’ la storia e cosa ha reso questo libro eccezionale.

Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti insieme. Eva, di origine ebrea, è figlia di un imprenditore di successo, è vivace, sfrontata, intelligente e una brava violinista. Angelo, nato e cresciuto fino all’età di dodici anni in America e figlio di una donna americana e un uomo italiano, dopo la morte della madre viene spedito dal padre dai suoi nonni a Firenze. Questi ultimi lavorano per il padre di Eva e hanno un rapporto molto stretto con la sua famiglia. Tra Eva e Angelo nasce un’amicizia bellissima e dolce, che si trasforma con il passare degli anni in un amore genuino e forte.


La prima volta che ho incontrato Angelo, era un bambino. Come me. Un bambino con gli occhi che avevano conosciuto troppa delusione per una persona così giovane.


Angelo è stato cresciuto con l’idea di diventare un prete e la sua educazione è principalmente religiosa. Ma più lui cresce e più diventa difficile capire l’amore che prova per Dio e l’amore per Eva. Lei invece non ha nessun dubbio in merito.

From Sand and Ash di Amy Harmon

La guerra è alle porte e minaccia il loro futuro e tutto ciò che hanno costruito. Angelo sceglie di diventare prete, In modo da essere di aiuto a chi aveva bisogno, data la tragicità del periodo storico. Sono stata sempre ‘’incuriosita’’ dalla seconda guerra mondiale e di fatto ultimamente sto cercando libri su quel particolare periodo della storia. Non perché mi piaccia leggere delle atrocità commesse soprattutto nei confronti degli ebrei, ma perché ogni volta che leggo un libro ambientato nella seconda guerra mondiale, non riesco a capire come una persona sola sia riuscita a manipolare un popolo intero e come le persone si siano trovate immischiate in quella rete di sangue e morte. Quello che mi spaventa di più è che la storia continua a ripetersi e noi umani commettiamo gli stessi maledetti errori causando sofferenza a persone innocenti, e questo mi provoca rabbia e mi fa sentire impotente. In questo libro Amy racconta un’altra faccia della storia, racconta il supporto dato dalla Chiesa e dalle persone comuni, racconta una forte storia di sopravvivenza e amore. Ci fa vedere come in un mondo di caos e sangue, l’amore e quello che c’è di buono, noi possiamo rendere possibile la rinascita della vita. Eva e Angelo oltre alla guerra dovranno fare tantissime scelte tenendo in conto non solo la sicurezza della loro vita ma anche di molte altre persone.


Lei aveva uno sguardo nei suoi occhi, e Angelo aveva un dolore al petto. Si passò una mano sul cuore, distrattamente facilitando il vecchio dolore.


Angelo, oltre la guerra contro il nemico, dovrà combattere anche una sua guerra interna: l’amore per dio, la sua profonda convinzione di dovere e voglia di aiutare chi ne ha di bisogno e l’amore per Eva. Può Angelo essere un prete e amare Eva allo stesso tempo? Può lui rinunciare a tutto quello in cui credeva di essere per i sentimenti profondi che ha nei confronti della sua bellissima Eva?

Lei non solo lo amava. Lei era innamorata di lui. E lui non era in grado di dare se stesso a lei.

From Sand and Ash di Amy Harmon

Ho amato il modo in cui Amy è riuscita a creare un personaggio forte come Angelo, come lei sia riuscita a farci vedere la sua battaglia e secondo me non è stato per niente facile spiegare il mondo interno di Angelo e le scelte che lui poi decide di fare. Dall’altra parte abbiamo Eva, una grande donna che non si ferma neanche quando pensa che non ci siano più speranze di sopravvivenza. L’ho profondamente amata, adorata e invidiata per la sua forza. Secondo me è uno dei personaggi femminili più forti della Harmon,  per non dire di tutti i personaggi femminili di cui io ho letto. Eva non si tira indietro e non sceglie di nascondersi quando le cose si mettono male,  ma decide di combattere affianco ad Angelo. Due personaggi potenti che hanno dei messaggi importanti da trasmettere a ciascuno di noi, quei tipi di messaggi che ti rimangono nel cuore.


Con le nostre mani, raggiungiamo le cose che non avremmo dovuto avere e catturiamo ciò che non è nostro. Allo stesso modo in cui ho sempre raggiunto te.

From Sand and Ash di Amy Harmon

Sapete qual è la differenza tra la Harmon e molte altre autrici, oltre al fatto che sa usare le parole in modo magnifico? La differenza sta nel fatto che lei ti conquista pian piano, parola dopo parola, emozione dopo emozione e alla fine non puoi non uscirne innamorata persa. Amy ci introduce i suoi personaggi e passo dopo passo ci racconta di loro, di quello che amano, di quello che sono e tu ti rendi conto che sono più dei semplici personaggi di un libro, ti rendi conto che sono veri e reali, talmente sono forti le emozioni che ti fanno provare. Per me è stato sempre così con i personaggi della Harmon, un amore sbocciato e cresciuto con lo scorrere delle pagine. E più impari a conoscerli, più ti senti in sintonia. In from Sand and Ash la storia viene narrata sia dal punto di vista di Eva che di Angelo, un alternare che ho visto ben riuscito da poche autrici e la Harmon è la migliore in questo stile, non ti accorgi neanche quando lei passa da una voce narrativa all’altra. Con i suoi libri non basta solo una lettura per capire appieno i messaggi che ha voluto trasmetterci - secondo me più volte leggi le sue storie e più ti innamori perché capisci che c’era ancora di più sotto quelle parole e sotto quei personaggi.

From Sand and Ash di Amy Harmon

Il libro è ambientato a Firenze e Roma e non so come la Harmon sia riuscita a descrivere quelle strade, quei monumenti in modo così perfetto, come se lei stessa fosse passata per le vie e avesse vissuto quei momenti e visto quei vecchi edifici pieni di storia. Magnifica, magnifica e magnifica! Non ho parole per la bravura di questa donna! Mi è piaciuto molto il fatto che avesse utilizzato pure dei termini in italiano portando non solo con le parole ma anche tramite altri dettagli un'atmosfera italiana. Ci sono talmente tante cose di cui potrei parlarvi per ore ma ahimè è impossibile descrivere la perfezione della scrittura della Harmon, va letta e basta.  Questo libro è una combinazione magica tra storia, passato, futuro, amore, perdita, sofferenza e rinascita. C’erano momenti in cui avevo paura di quello che sarebbe successo, avevo paura di perdere quelle persone di cui tanto mi ero affezionata, dimenticandomi che erano solo personaggi di un libro e non miei amici; ma talmente forte era il coinvolgimento che mi riusciva impossibile tenere distinta la realtà dalla finzione. Angelo ed Eva vi porteranno in un viaggio per niente facile, in un viaggio in cui le lacrime sono garantite, ma anche in un viaggio in cui l’amore trova  sempre la sua strada per quanto essa sia difficile da percorrere.


Amare qualcuno e poi perderli sarebbe molto peggio che averli.


From Sand and Ash di Amy Harmon






Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓