.

.

martedì 25 settembre 2018

Recensione in Anteprima "Il principe crudele" di Holly Black, #1 Folk of the Air

Buongiorno cari lettori,

oggi vi parlerò del primo romanzo della nuova trilogia fantasy "#1 Folk of the Air" firmata Holly Black
Il principe crudele, è in uscita oggi 25 settembre grazie a Mondadori che non smetterò mai di ringraziare per l'ottimo gusto in fatto di nuovi acquisti e per mantenere come quasi sempre le cover originali, che a mio gusto personale risultano essere sempre le più belle ed "originali".




Titolo: Il principe crudele
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Data Pubblicazione: 25 Settembre 2018
Prezzo: € 18,00
Serie: #1 Folk of the Air



Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.





Ed ecco il mio ritorno ufficiale sul grande schermo... sono mesi che non scrivo una parola e ho scelto davvero un bel libro per rientrare nelle vostre grazie.
Ho conosciuto l'autrice di questo romanzo all'incirca l'anno scorso, con il romanzo fantasy autoconclusivo "Nel profondo della foresta" per cui avevo sbavato davvero tanto e per ovvie ragioni, quindi dovevo assolutamente leggere "Il principe crudele". 
Prima di iniziare a ispezionare insieme a voi il romanzo, devo dire che mai titolo fu meno azzeccato, cioè si, il principe è crudele, ma sempre meno della protagonista di cui andremo a parlare a breve. Lei è Jude, una ragazza alla quale sono stati assassinati i genitori dalla persona che l'ha cresciuta e che ormai vive nel mondo alternativo da dieci anni, insieme alla sorella gemella Taryn, la sorella maggiore Vivi, il fratellastro minore e i genitori adottivi. Il mondo della magia è crudele in tutte le sue sfaccettature, i loro abitanti lo sono, chi più e chi meno, la crudeltà, la freddezza e la magia regna su tutti loro; le uniche due persone ad essere prive di magia sono proprio le sorelle gemelle, completamente umane.



Mi ero autoconvinta che questo libro fosse autoconclusivo, quindi mi capirete se alle ultime 40 pagine, Stella se ne esce fuori dicendo: "A gennaio esce il secondo romanzo in inglese, The Wicked King, e la cover è bellissima! Mi pare di ricordare che sia un trilogia."
E le mie speranze in un favoloso finale sono svanite come fumo.
Il modo di scrivere di Holly Black, proprio come l'altro romanzo, mi ha attratta dalla prima alla sua ultima parola, sa bene cosa scrivere e in che modo, la descrizione dei personaggi è molto dettagliata, e i pensieri di Jude ci portano ad avere molta curiosità sui fadi, in special modo su un gruppo di "ragazzi".
Lei e la sorella frequentano la scuola come tutti gli altri ragazzi magici, anche se molto spesso, a qualcuno, per non dire il principe crudele Cardan e il suo gruppetto di amici, piace intrattenere e prendere in giro le due sorelle umane.
Taryn è la debole delle due, mentre Jude è pronta a scalciare ad ogni battuta o gesto cattivo a loro rivolto.
Jude è esattamente la protagonista in cui tutte noi non vorremmo mai reincarnarci; un pessimo carattere corredato da un'autostima altissima, è testarda, coraggiosa ed impulsiva, orgogliosa ma anche per alcuni tratti davvero insopportabile, non tanto lei, ma più le sue bravate e decisioni a volte incredibili. 
Io non facevo altro che pensare: ma perchè fa così? Perché non cerca di ammansire la situazione, di ammaliarli invece che punzecchiarli? Perché sì, il principe è crudele, ma lei era fuori come una campana stonata. 
Ma io l ho amata ugualmente, altrimenti i romanzi sarebbero tutti uguali, tutti scontati e tutti deprimenti.



Una cosa mi ha davvero sorpreso in questo romanzo: l'aver parlato e inserito nel romanzo stesso l'argomento tradimenti, quelli davvero gravi, che noi banalissime creature umane non capiremmo. I tradimenti imperdonabili, che qui però passano come un soffio di vento, che ci attirano per analizzarli ma che una persona, tipo io, non vorrebbe mai provare realmente. Quindi, se Jude è fuori come una campana, è perché è circondata da persone e fadi  ancora più strambi di lei.
Il romanzo è intenso, a me è piaciuto tanto e lo consiglio moltissimo; adoro gli intrighi e le cospirazioni, poi se nel contorno di tutto questo ci sono  dei bei ragazzi dal sorrisetto impertinente e tanta magia a contornarli, beh, è come se fosse sempre festa.
Sono ammessi i rubacuori anche in questi romanzi, e vi assicuro che non hanno nulla da invidiare a nessun altro. Cattiveria e orecchie a punta a parte, ovviamente hihihi.
Comunque, io avrei sostituito il titolo "Principe crudele" con "Umana sbarellata", e adesso promettetemi tutte: 
"mano sul cuore,
giuro che io lo leggerò, 
e sarò bravissima a non diventarne dipendente."


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓