.

.

sabato 30 novembre 2019

Recensione "Hope Again" di Mona Kasten, #4 Again series



Cari lettori,

oggi vi parlo di "Hope Again", quarto volume della serie Again di Mona Kasten, uscito il 12 novembre grazie a Sperling & Kupfer. Si torna a Woodshill per scoprire la storia di Everly e Nolan. Venite con me...




Titolo: Hope Again
Autrice: Mona Kasten
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Uscita: 12 novembre
Pagine: 448
Serie: Again #4


Everly studia Letteratura a Woodshill e passa le sue giornate a fingere. Di essere felice. Di condividere il sogno di sua madre, che vorrebbe aprire un'agenzia letteraria. Di non avere un passato difficile che la rende diffidente e le impedisce di mostrare chi è davvero agli amici. L'unico in grado di far breccia nella sua corazza è Nolan, sexy e intelligente, che sembra capirla come nessuno mai prima d'ora: la notte, quando Everly è tenuta sveglia dai suoi mostri, le scrive su Skype chiedendole di esprimere un desiderio per distrarla.

C'è solo un problema: Nolan è anche il giovanissimo professore del laboratorio di scrittura frequentato da Everly e una relazione tra i due è impossibile, se non addirittura proibita.

Eppure, tra una lezione e l'altra, tra un sorriso e l'altro, il legame tra i due si fa più intenso e la ragazza vorrebbe superare il confine invisibile che li separa. Quello che lei non sa, però, è che anche nell'animo dell'affascinante professore si nasconde un segreto oscuro che, più del regolamento accademico, potrebbe essere d'ostacolo all'amore tra i due ancor prima che nasca.



THE AGAIN SERIES:

1. Begin again (qui recensione)
2. Trust Again  (qui recensione)
3. Feel Again (qui recensione)
4. Hope Again
5. Dream Again










Dopo tantissimo tempo torno di nuovo a parlarvi delle serie Again di Mona Kasten. Una serie che ci ha portato a Woodshill alla scoperta di storie di rinascita, fiducia, voglia di lasciarsi andare ai sentimenti e speranza. Tutte storie raccontate da giovani voci, ma giovani solo anagraficamente che hanno dimostrato una profondità e una maturità come nessuno. Pensavo di aver archiviato questa serie tempo fa, ma l’autrice ha deciso di non lasciarci a bocca asciutta, permettendoci di conoscere le storie di altri personaggi. Non posso che essere contenta e oggi vi parlo della storia di Nolan ed Everly. Se avete letto i volumi precedenti vi ricorderete un po' di loro, soprattutto di Nolan, il professore del laboratorio di scrittura, giovane, carino e molto alla mano. Beh...oggi tocca proprio a lui! La storia di un professore e la sua studentessa, di due anime fragili e danneggiate che sperano di amare ancora. Ma lasciate che vi racconti un po' di loro...



Everly Penn è una ragazza introversa, poco loquace e molto diffidente. Questa è stata la prima impressione che si ha su di lei. Una ragazza che ha difficoltà a raccontarsi agli altri, soprattutto a Dawn, sua migliore amica a Woodshill. Tra il gruppo di amici, è quella considerata dura come una roccia e contro ogni forma di affetto. Ma la verità è che lei non è proprio anti-amore: Everly conosce cosa può fare l’amore ad una persona, perché lo ha visto per anni davanti ai suoi occhi con sua madre e questo è un buon motivo per non lasciarsi andare ai sentimenti.






Everly cerca di essere felice, di sorridere ogni giorno, ma ogni notte incubi dal passato tornano a farle compagnia lasciandola insonne, ricordandole chi è e che cosa ha dovuto passare già nella sua giovane vita. La notte con il suo silenzio, così lontana dalla luce del giorno, dagli occhi degli altri, riesce anche a mostrare la vera Everly. Al buio, davanti al pc, Everly Penn si concede finalmente di essere se stessa, senza maschere, raccontando finalmente la sua storia.



"Una volta passata la mezzanotte, avevo la sensazione di poter essere finalmente chi volevo. Di non dover più fingere con nessuno." 


Ma chi è l’ascoltatore di Everly? È Nolan. Il professore del laboratorio di scrittura carino e sempre disponibile verso i suoi studenti. Un professore fuori dal normale che ascolta e incoraggia sempre. La positività fatta persona. Lui sembra l’unico che comprende anche senza conoscerlo fino in fondo, il tormento di Everly. Lui è la sola persona con cui lei riesce ad aprirsi piano piano. E lì, ogni notte, è pronto ad ascoltarla e ad allontanare anche se per poco quei mostri che popolano i suoi sogni. Una connessione invisibile attraverso una chat che calma il suo cuore e allo stesso tempo lo fa battere più forte. Una notte fatta di desideri espressi in silenzio, sperando che un giorno possano diventare realtà.


"«Così siamo tornati ai desideri.» 



Fece una risata soffocata. «Tu, io e i desideri. Una storia infinita.»" 


Un legame che può solo esistere online, per Nolan ed Everly, perché di fatto tra di loro una relazione è impossibile. Lui è il suo professore e lei è la sua studentessa. Lasciarsi andare al sentimento e all’attrazione sarebbe sbagliato, ma soprattutto proibito. Ma entrambi non riescono a non darsi appuntamento ogni notte per parlare, confidarsi, lasciarsi leggere come le pagine di un libro. Sorrisi spontanei e sguardi intensi che sembrano durare all’infinito tra una lezione e l’altra valgono molto di più di tante parole e definisce fin da subito il legame alla luce del giorno tra i due, che ogni giorno diventa sempre più importante e più confuso che mai. La linea che li separa diventa sempre meno definita e basta un attimo, lo schiocco di un bacio per oltrepassarla e non riuscire più a tornare indietro.




Everly, per la prima volta è disposta a lasciarsi andare, sebbene sempre con qualche timore, al sentimento che la porta inevitabilmente verso Nolan: il suo unico amico, confidente, possibile amore della sua vita. Una vita, quella di Everly, dove deve sempre mostrarsi forte, pronta a farcela con le sue uniche forze e non lasciarsi sfuggire mai niente del suo passato così doloroso. Perché se gli altri sapessero, non la guarderebbero più come prima. Dire tutta la verità allontanerebbe gli altri e soprattutto Nolan. Everly non può perderlo.


"Non c’era mai stato qualcuno,
nella mia vita, di cui potessi fidarmi così a fondo. Non c’era mai stato qualcuno che sapesse tutte quelle cose su di me, qualcuno che mi tenesse tra le braccia perché avvertiva quello che provavo. Qualcuno che sapesse che ero a pezzi, e nonostante tutto mi tenesse stretta invece di voltarmi le spalle." 


Dal canto suo, Nolan sembra restio a lasciarsi andare al sentimento evidente che li lega e non solo per il fatto che lei è la sua studentessa, ma per qualcosa di più profondo e oscuro. Forse Everly non è la sola a nascondere un passato doloroso e passa notti insonni perché i demoni vergono a bussare alla sua porta. Nolan sembra sempre allegro e senza pensieri, ma forse la sua è una maschera. Forse Everly e Nolan sono più simili di quanto credono e devono solo lasciare andare via il passato e sperare in una vita nuova, un amore nuovo.



"Quello che Nolan scatenava in me mi faceva paura, ma il mio corpo continuava a reagire a lui come la prima volta. Stargli vicino era doloroso, inebriante, proibito e fin troppo magico." 

Una lettura iniziata un po' in sordina con poca convinzione da parte mia. Semplicemente perché è passato molto tempo dalla lettura dell’ultimo volume ed essendo comunque collegati tra loro i vari libri, mi sentivo un po' in difetto, non ricordando poi tutto. Infatti, l’inizio è stato un po' lento, perché ho dovuto fare mente locale e collegare i vari personaggi. Superato questo piccolo scoglio, la lettura è proseguita spedita e senza intoppi. Gli ultimi capitoli li ho addirittura divorati con ferocia. XD


La storia mi è piaciuta molto. Delicata e intensa. I personaggi della Kasten hanno sempre qualcosa da raccontare e quel qualcosa è sempre unico e profondo. Questa volta mi sono sentita trasportata più che mai, forse di più rispetto ai volumi precedenti, dalle storie personali dei protagonisti. Sono rimasta affascinata dalla fragilità e bontà di Everly, sempre pronta ad aiutare gli altri e prendersi cura di loro. Il suo personaggio mi ha trasmesso tanta dolcezza, ma anche coraggio.





E poi Nolan, che sebbene non abbiamo il suo POV in questo racconto, mi ha affascinato con i suoi modi e la sua positività. Durante la lettura non ho mai percepito la differenza di età tra i protagonisti, proprio perché il personaggio di Nolan è un tipo che si mette alla pari con i suoi studenti ed è sempre aperto verso il prossimo che la parola “professore” viene ben presto dimenticata. Alla fine Everly e Nolan sono due anime affini, fragili, due danneggiati dentro che cercano ognuno a modo loro di andare avanti. Ho amato tanto il loro rapporto, il loro scambio in chat, la loro amicizia, la loro immediata affinità e il loro amore per la letteratura e i libri. Mi sono innamorata di questa coppia e ho tifato fino all’ultimo affinché l’amore vincesse anche stavolta e i loro desideri inespressi si avverassero tutti. E quindi niente...tornate anche voi a Woodshill e fate la conoscenza di questa nuova coppia. Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓