.

.

martedì 14 gennaio 2020

Recensione "Blood Type" di K.A. Linde, #1 Blood Type Series



Cari lettori,

oggi vi parlo di "Blood Type", primo volume di una serie paranormal romance dell'autrice K.A. Linde, uscito lo scorso 28 dicembre per Newton Compton editori. Venite a conoscere un nuovo tipo di vampiro, Beckham Anderson...





Titolo: Blood Type
Autrice: K.A. Linde
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Paranormal romance
Uscita: 28 dicembre
Pagine: 290
Serie: Blood Type #1


Reyna Carpenter non ha avuto scelta. Per sopravvivere in un mondo oscuro, in cui soldi e potere sono in mano a una ristretta élite, ha deciso di vendere il suo corpo. E così è diventata un'escort, destinata a soddisfare la sete di sangue del magnetico e pericolosissimo Beckham Anderson. Beckham è un vampiro. Ancora più bello, ricco e potente di come Reyna si era immaginata. Ma c'è una cosa destinata a sconvolgere tutte le sue certezze: Beckham non ha intenzione di bere il suo sangue. In un mondo lacerato da una spietata guerra per la sopravvivenza, Reyna imparerà che ognuno è costretto a indossare una maschera. E che dietro quella di Beckham si nasconde un segreto inconfessabile...



Blood Type Series:

1. Blood Type
2. Blood Match
3. Blood Cure








Amici lettori, oggi vi avventurerete con me in una lettura diversa dal mio solito. Di tanto in tanto amo distaccarmi dalla mia copertina di Linus che sono i contemporary romance e gli Young adult e tuffarmi in mondi fantasy o paranormal. Oggi è proprio quel giorno! Il libro in questione è Blood type, che da come si evince dal titolo parla di vampiri. Lo so, forse siete oramai stufi di storie che seguono il grande successo della saga più amata di tutti i tempi, Twilight o ancora come la serie di romanzi Il diario del Vampiro che hanno ispirato l’amatissima serie tv, The Vampire Diaries. Credetemi, anch'io sono un po’ stufa. Ma questo romanzo primo di una trilogia ci porta in un mondo molto lontano dall'immagginario letterarario e cinematografico che ci hanno propinato negli ultimi anni. Quindi lasciamo a casa Edward Cullen e i fratelli Salvatore e venite in un mondo nuovo dove i vampiri la fanno da padrone.



La storia è ambientata in un mondo stile apocalittico dove la crisi economica ha ridotto in estrema povertà quasi tutta la popolazione umana che lavora per sopravvivere nel distretto dei Magazzini, lontano dall'opulenza della città e dall’élite dei vampiri che si trovano nelle file del potere economico del paese. Centro di controllo assoluto è Visage, un’azienda che in questa società distopica composta da vampiri e umani ha preso il monopolio della situazione per consentire una convivenza pacifica tra queste due fazioni. Visage si occupa di quello che definisce “servizio per l’impiego dei corpi” degli umani in difficoltà economica per migliorare la loro esistenza. La realtà è che gli umani vendono il proprio corpo e diventano delle vere e proprie sacche di sangue e fonte di nutrimento dei vampiri.




"Milioni di persone senza lavoro in un colpo solo e poi, dal nulla, ecco spuntare un cavaliere in armatura scintillante pronto a salvarli tutti. 

La fine della paura verso le cose che vivevano nell’ombra. 

La fine della paura di essere cacciati per il proprio sangue." 




La protagonista femminile, Reyna Carpenter, è una ventunenne senza un titolo di studio e senza lavoro, che vive nel decadente scenario dei Magazzini assieme ai suoi due fratelli. Stanca di essere solo un peso morto, buona a far niente, Reyna è determinata a migliorare la sua vita e quella dei suoi fratelli che si spaccano la schiena ogni giorno per poco o niente. Spinta dalla fame di conoscenza e di riscatto, Reyna farà l'ultima cosa che avrebbe voluto fare: vendere il proprio corpo alla Visage. Diventare anche lei, una cavia, cibo per i succhiasangue. Morire di fame o Visage? Reyna non ha altra scelta…

La vista della grande porta bianca che incombeva davanti a lei la fece innervosire. La porta che legava il suo destino alla Visage. “Posso farlo davvero? Ho qualche altra scelta?”. 

Con molto timore ma anche accettazione della situazione, Reyna è pronta a diventare una sacca di sangue umana ma di certo non è pronta per il vampiro Beckham Anderson: Alto e imponente, con due pozze nere, profonde e ipnotiche, mascella affilata e abbigliamento che esprime in toto il suo essere sicuro di sé che non ammette che lo si contraddica. Un concentrato di sensualità e peggior incubo della tua vita. Questo è quello che si mostra davanti a Reyna.




Beckham è un vampiro di alto rango che fa parte del consiglio di amministrazione della Visage. Trasuda potere da ogni poro e Reyna ne è perfettamente consapevole dal preciso istante in cui ha posato il suo sguardo su di lui. Nel momento in cui ha deciso di affidare il proprio destino nelle mani di Visage, Reyna non si aspettava certamente di incontrare un vampiro come Anderson, che mette in dubbio tutto quello che pensava sui vampiri. Impossibile distogliere lo sguardo, impossibile scappare anche volendo. Adesso Reyna è diventata una sua proprietà.

“Reyna alzò lo sguardo verso l’oscurità dei suoi occhi e si rese conto di stare annegando. Brancolava attraverso quell’abisso vuoto senza possibilità di scampo. Se aveva mai saputo nuotare, aveva dimenticato come fare. C’erano solo lei e quest’uomo e la sua incapacità di dire qualcosa che placasse il montare della rabbia.” 


Ma se Reyna rimane senza parole davanti a Beckham, certamente non si aspetta che venga meno anche al contratto di sangue. La nostra protagonista entra in una realtà nuova dove è circondata da tanti beni di lusso che neanche sognava di toccare un giorno con mano e poi c’è lui, che dovrebbe solo bere da lei e che invece le dà in cambio solo silenzio e tanti interrogativi che si affollano nella sua giovane e ingenua mente. Reyna ora fa parte di un mondo che sembra ricco di tante cose, ma meno di una, forse la più importante per lei, per la sua specie: l'amore.



Una lettura iniziata in sordina senza alcuna aspettativa e forse questo è il miglior modo di porsi nell'iniziare a leggere un libro. A differenza di molti romanzi distopici riccamente descritti e con realtà molto complesse da comprendere a primo acchito, qui l'imprinting è immediato che quasi ti destabilizza. Questo mondo creato dalla Linde è originale e lontano dagli stereotipi di fantasy sui vampiri che ci hanno allietato negli ultimi anni. Qui i vampiri controllano il mondo grazie ai soldi e il potere e camminano tranquillamente alla luce del giorno senza problemi. Se dovessi proprio descrivere questo libro lo definirei un mash-up tra Twilight e Divergent, ma che comunque si allontana da questi mondi, creando un nuovo genere di storia.

I personaggi sono ben delineati lasciando posto a molto mistero soprattutto per il personaggio di Beckham che induce indubbiamente a proseguire nella lettura per scoprire la verità dietro a tutti questi segreti. Beckham incarna perfettamente il personaggio enigmatico di cui rimanere immancabilmente stregata. In più in lui si gioca il dualismo buono/cattivo che ti porta contemporaneamente ad odiarlo e amarlo. Beckham è un predatore spietato con una scintilla di bontà camuffata dietro i suoi modi duri senza la minima stilla di sentimento. Un personaggio molto dark. Ci piace!





La corrente di attrazione magnetica che corre tra Beckham e Reyna è palpabile e le parole usate dall’autrice per descrivere i loro piccoli e istantanei avvicinamenti ce li rende reali e creano un’atmosfera pregna di sensualità tipica dei romanzi erotici.




Le mie conclusioni finali sono che è un buonissimo inizio per questa trilogia da poco sbarcata in Italia che però ha bisogno di qualche aggiustamento. Non ho ben compreso il rovesciamento della situazione verso la fine che rende il personaggio di Reyna poco credibile dopo la dimostrazione di tre quarti di libro di essere una personalità fiera e decisa e fa perdere anche fascino al personaggio di Beckham anche se di poco. Decisamente sul finale, la storia ha perso un po’ la sua verve iniziale. Spero in una ripresa nei prossimi volumi. Il cliffhanger finale non è così fastidioso e auspica molta azione nel prossimo libro. Promosso con qualche riserva.



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓